Articolo »

  • 06 novembre 2015
  • Casale Monferrato

Monfilmando: il progetto di Scuole Insieme sulle colline di Lu per scoprire l'industria delle nocciole

Sulle colline di Lu, un gruppo di coltivatori ha deciso di unire le forze per creare una cooperativa per la coltivazione e la produzione della nocciola Piemonte I.G.P. A raccontare i segreti di questa nuova piccola economia, sono stati i ragazzi della rete Scuole Insieme attraverso l’ottava puntata del progetto Monfilmando. Puntata 8 Puntata 7 Il progetto Monfilmando, realizzato dalla rete Scuole Insieme, ha pubblicato sul proprio canale YouTube il settimo capitolo della web series. La puntata (la prima di due dedicate al mondo risicolo) racconta la storia e la passione per l’agricoltura di Luca Tanari, nata quando era ancora ragazzo, e la decisione di lasciare un lavoro come disegnatore tecnico, per dedicarsi alla coltivazione del riso del Monferrato. Puntata 6 La rete Scuola Insieme di Casale, con la collaborazione del filmaker Alessandro Azzarito, ha deciso di realizzare una web series, chiamata Monfilmando, che ha come scopo quello di instaurare un dialogo tra gli studenti e gli agricoltori. “Il pane buono fa poche briciole” è il titolo del sesto episodio. Nel video gli studenti dell’Istituto Balbo si sono recati in una storica bottega, a Sala, dove hanno scoperto l’arte antica di fare il pane e i salami. Puntata 5 La quinta puntata di Monfilmando, la web-series realizzata dalla rete Scuole Insieme di Casale e diretta dal filmaker Alessandro Azzarito, è stata pubblicata martedì. Protagonista del nuovo episodio intitolato “La cascina, il cuoco, l’ostello e il mistero dell’uomo qualunque” è l’agriturismo Cascina Faletta. Puntata 4 La quarta puntata di Monfilmando, la web series realizzata dal filmaker Alessandro Azzarito e dalla rete Scuole Insieme di Casale, racconta la visita dei bambini della scuola dell'Infanzia "Piccolo Principe" e della Primaria "S.Paolo” alla "Tenuta Pavesa" di Casale Monferrato. Tra vigne e cantine: emozioni, sensazioni, odori si rincorrono nei racconti dei bambini… Puntata 3 La terza puntata di Monfilmando, il progetto realizzato dalla rete Scuola Insieme in collaborazione con il film maker Alessandro Azzarito, racconta l’azienda Ortocotto, un negozio di ortofrutta e gastronomia dove tutti i prodotti trattati sono coltivati nei campi monferrini. Puntata 2 "L'infernot di Margherita" è il titolo del secondo episodio della webserie Monfilmando, ambizioso progetto curato dal film maker Alessandro Azzarito con la collaborazione della rete “Scuole Insieme”. Gli studenti dell'Istituto Superiore Balbo Matteo Calvo e Anderson Oliveira intervistano Margherita Rava, un'altra giovane produttrice vitivinicola monferrina. Il video lascia ampio spazio alle spiegazioni della padrona di casa, oltre che alle riflessioni degli studenti. Puntata 1 “La scelta di Beatrice per la terra”. È questo il titolo del primo episodio della webserie Monfilmando. Le studentesse del Liceo Classico “Balbo” di Casale Monferrato Gaia e Maria Vittoria, raccontano la storia di una giovane donna del Monferrato, la vignalese Beatrice Gaudio, e la scelta di seguire la sua vocazione per la produzione vitivinicola. Una passione che, prima il nonno e poi il padre, le hanno trasmesso. Il progetto Monfilmando raccontato dal film-maker monferrino Alessandro Azzarito Lo scopo del progetto è raccontare la terra monferrina attraverso la storia di coloro, gli agricoltori, che con il loro lavoro hanno contribuito a trasformare e a plasmare terra e pietra di queste colline. Si è scelta la forma del documentario, con uno sguardo sulla realtà e uno stile fondati sugli insegnamenti di Cesare Zavattini, sceneggiatore, tra le figure più rilevanti del neorealismo italiano, il quale affermava come: “Il tentativo vero non è quello di inventare una storia che somiglia alla realtà ma di raccontare la realtà come fosse una storia.” Gli studenti di “Scuole Insieme” hanno scelto di incontrare i giovani imprenditori agricoli monferrini. La docu-fiction, basata sulle loro interviste-dialoghi, narra le storie di questi giovani, di come hanno saputo reinventare il lavoro dei loro padri, affiancando tecniche di coltivazione avanzate alle tradizioni più antiche e nobili della produzione agricola. Protagonisti sono anche gli studenti di “Scuole Insieme”. La docu-fiction infatti si costruisce su un dialogo continuo e profondo tra i giovani agricoltori che hanno già fatto una scelta di vita, realizzando i loro sogni, e i giovani studenti con le loro aspirazioni e speranze di futura vita professionale e lavorativa. Gli studenti delle varie scuole sono stati selezionati in base alle loro esperienze, attitudini e passioni. Sono stati suddivisi quindi nei vari “reparti” di cui si compone una produzione audiovisiva: autori dei testi, organizzazione/produzione, riprese video e audio, recitazione/conduzione, musicisti per la composizione della colonna sonora, montaggio e post produzione. Questo progetto inoltre si può interpretare con una duplice lettura: permettere ai ragazzi di riscoprire la propria terra, il Monferrato, come fosse un “mondo nuovo”, affinché diano il loro contributo al suo sviluppo e alla promozione, perché Casale Monferrato non è solo Eternit. Infatti ripercorrendo la storia industriale di Casale si scopre come in passato i contadini abbiano abbandonato la terra per entrare in fabbrica. Ora che la crisi ha messo in ginocchio il manifatturiero a Casale, si tratterebbe di tornare alla terra per valorizzare il territorio e i suoi prodotti. E per far questo è necessario coinvolgere i giovani. Questo lavoro si può leggere anche come metafora di uno modello educativo: infatti come un agricoltore cura e coltiva la terra, perché dia frutti, così l’educatore e uno stile educativo adeguato dovrebbero creare le condizioni affinché i talenti e le attitudini di ciascun ragazzo possano crescere e svilupparsi, secondo il “modello agreste dell’educazione” definito dal pedagogista inglese Ken Robinson.

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!