Articolo »

Al Castello di Casale 9 mostre, 100 disegnatori e oltre 500 ospiti

“Comics”, Cucine monferrine e tanta musica in questo finesettimana

A Moncalvo weekend enogastronomico con i menù di 11 Pro Loco del Comprensorio

Nove mostre, cento disegnatori e oltre cinquecento ospiti. Sono questi i numeri di Casale Comics & Games, la rassegna casalese dedicata a fumetti, giochi e cosplayer che si inaugurerà domani mattina, sabato 15 giugno, al Castello. Tra le mostre, le più attese sono la “piccante” Casale ComiXXX e quella dedicata a Corteggi-Cortez.

A Moncalvo, il weekend sarà enogastronomico con le Cucine Monferrine delle undici Pro Loco in piazza (Moncalvo, Castelletto Merli, Callianetto, Tonco, Ozzano, Serralunga di Crea, Castel Rocchero, Odalengo Piccolo, Quarti, Rive e Penango) con le loro specialità, e poi musica live, mercatino e motoraduno Harley.

Tra gli altri appuntamenti del Comprensorio, a Borgo San Martino ci sarà il secondo giro della Sagra delle fragole e a Breme della Sagra della cipolla rossa, a Terruggia la seconda edizione di SuperSound, mentre a Camino weekend amarcord al “Tagliaferro”.

Musica classica e jazz sono i due pilastri sui quali si fonda il weekend musicale: “Echos” e i concerti in sinagoga, da un lato, e i due festival jazz di Casale e Semiana, dall’altro. Al Teatro Sociale di Valenza, domenica 16, chiusura del Festival “Echos” con Dimitri Ashkenazy, uno dei migliori clarinettisti nel panorama internazionale; stesso giorno, in sinagoga a Casale, musica di ascendenza ebraica (Castelnuovo-Tedesco e Gershwin, in testa) con il Romantisches Trio. Sul versante jazz, invece, sabato 15, si aprirà al castello il “Monfrà Jazz Fest” con quattro concerti in due giorni.

tutti i servizi e gli approfondimenti su "Il Monferrato" di venerdì 14 giugno


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!