Notizia »

Conto alla rovescia per il "Galleggia non galleggia"

È giunto alla sua terza edizione Galleggia non Galleggia, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate in Monferrato. A Casale, all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci, domenica 16, saranno in centinaia i partecipanti alla goliardica manifestazione organizzata dagli Amici del Po (Associazione senza fini di lucro per lo sviluppo, il mantenimento e la conservazione della cultura, del paesaggio e delle tradizioni fluviali casalesi), un evento non competitivo per imbarcazioni costruite in loco con solo cartone e scotch da imballaggi, consegnati in quantità uguali a tutti i contendenti.

I concorrenti si sfideranno su natanti realizzati al mattino che dovranno essere in grado, al pomeriggio, di solcare per qualche centinaio di metri le acque del fiume Po quando, smessi i panni dei carpentieri navali, i partecipanti li guideranno a remi in discese cronometrate davanti al numerosissimo pubblico atteso sulla sponda destra del Grande Fiume.
Tutti, concorrenti e spettatori, avranno quindi una risposta alla frase-domanda che rappresenta il titolo della manifestazione: “Galleggia o non Galleggia?”.

In un gioco per bambini destinato agli adulti - con gli altissimi standard di sicurezza garantiti dagli Opsa della Croce Rossa - non ci saranno vincitori a spiccare sugli altri: tutti i concorrenti saranno da considerarsi vincenti. Il clima scherzoso, i travestimenti dei marinai della domenica e la generale messa al bando di ogni agonismo faranno il resto.
Per scoraggiare ogni spirito di competizione gli Amici del Po, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato e a numerosi sponsor, inizieranno a premiare con alcuni omaggi i partecipanti già al momento della consegna del materiale per la costruzione.