Notizia »

Più di 3mila persone per la terza edizione del "Galleggia non Galleggia"

Le attese della lunghissima vigilia sono state confermate. "Galleggia non Galleggia", giunto alla sua terza edizione, ha fatto ancora una volta vedere uno dei lati migliori del Monferrato: un territorio che sorride, che scherza, che si rimbocca le maniche e che può godere di panorami e risorse, umane e naturalistiche, decisamente inestimabili.

Partendo dai numeri, sul fiume si sono sfidate 60 squadre (l'anno precedente furono 47, nella prima edizione 27) che hanno realizzato, in mattinata, imbarcazioni fantasiose e bellissime. I concorrenti, tra costruttori e marinai, sono stati circa 300. Non solo monferrini ma addirittura dalla Toscana, dalla Svizzera e persino dalla Bielorussia. Tutti a remare senza competizione ma con il campanilismo tipico della lotta tra paesi, tra parenti, tra amici...

Difficile stimare quanti siano stati gli spettatori intervenuti durante la giornata all’Imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci ma, nonostante il pubblico sia stato diluito ottimamente lungo i 300 metri di percorso grazie al grande lavoro di bonifica della sponda messo a punto dagli Amici del Po nei giorni precedenti ma soprattutto dopo le inondazioni di fine 2016, si stima possano essere stati certamente più di 3000 gli spettatori.