Notizia »

L'1 e 2 luglio Camagna Comics&Games'

Dedicato al maestro Tolkien - Concerto blues - Portici location

L'1 e 2 luglio a  a Camagna Monferrato si terrà la   seconda edizione del ''Camagna Comics&Games''',  che quest'anno verterà sul tema fantasy, dedicato al maestro Tolkien.

Verrà mantenuto lo splendido logo disegnato da Corteggi-Cortez per la prima edizione
La mostra cardine dell'evento sarà allestita presso i portici del Palazzo Comunale, (dove lo scorso anno venne esposto TEX), alla presenza del maestro Emanuele Manfredi.

Saranno presenti al tavolo degli espositori anche gli autori Andrea Corbetta (fumetto 'The Professor') e Eleonora Musso (fumetto Storie di druidi, maghi e non morti), Bianca Burzotta (Scuola del Fumetto di Milano), Danila Peroni (Associazione ludica Adunanza di Milano) e molti altri.
 

Una bella idea è anche quella di effettuare i giochi, sotto l'egida della associazione di studi tolkiniani, usufreundo degli infernot del paese, patrimonio dell'umanità Unesco.

 

La manifestazione comincerà sabato 1° luglio alle 15  e vedrà amche una serata in musica insieme con il gruppo valenzano 'Bluesphemy Band', mentre domenica ci saranno tutto il giorno i mercatini hobbistici e, al pomeriggio, la possibilità, per i più piccoli  di effettuare il giro ad anello della Rocca a cavallo, grazie alla disponibilità del maniscalco Mario Ferrari Aggradi.

 

L'evento è stato illustrato martedì 20 giugno presso la Sala nobile del sindaco  alla presenza del vice sindaco Sabrina Degiovanni

di Giovanna Mornati: presidente Associazione Camagna PAC, di Luca Beccaria consigliere comunale e Segretario Pac.

Presente anche il Maestro Luca Solerio che ha annunciato il proseguimento per il secondo anno dei corsi pianistici al Comune di Camagna (che hanno il patrocinio del conservatorio alessandrino) con relativi saggi sabato 24 a Cella Monte.

-John Ronald Reuel Tolkien ( Bloemfontein, 3 gennaio 1892 –  2 settembre 1973) è stato uno scrittore, filologo, glottoteta e linguista britannico. Importante studioso della lingua anglosassone, è l'autore del famosissimo Il Signore degli Anelli e di altre celebri opere riconosciute come pietre miliari del genere fantasy, quali Lo Hobbit e Il Silmarillion.

 

Dopo la sua morte, il figlio Christopher pubblicò una serie di opere basate sull'ampia raccolta di appunti e manoscritti incompiuti del padre, tra cui Il Silmarillion. Questi, assieme a Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, formano un unico corpo di racconti, poemi, linguaggi fittizi e saggi su un mondo immaginario chiamato Arda, e la Terra di Mezzo  al suo interno. Tra il 1951 e il 1955 Tolkien applicò la parola legendarium alla gran parte di queste opere.Il meritato successo Lo Hobbit e de Il Signore degli Anell  condusse a una riscoperta del genere e diede piena legittimazione all'invenzione di mondi immaginari autonomi,