Notizia »

Irregolari sul territorio, a giudizio tre marocchini

Tre cittadini marocchini, Aziz Ben Zarata, 27 anni, Donia El Bali, 31 anni, e Ghaita Ray, 37 anni, si trovano a processo davanti al giudice di pace Daria Poggioli e al pubblico ministero onorario Simone Bellingeri per l’accusa di violazione del Testo Unico sull’Immigrazione, più precisamente dell’articolo 10 bis sull’ingresso e soggiorno illegale nel territorio italiano. Il reato contestato sarebbe stato accertato a Vignale nel luglio del 2015.

Nel corso dell’ultima udienza era stata ascoltata, a tal proposito, la testimonianza di un carabiniere che aveva effettuato le verifiche sull’identità dei tre marocchini. Il procedimento era poi stato rinviato a data fissa per la discussione.

Il p.m. Bellingeri si era riservato la possibilità di integrare il capo di imputazione contestando agli imputati anche la presunta violazione dell’articolo 14 del Testo Unico sull’Immigrazione, relativo all’esecutività di un procedimento di espulsione: dalla testimonianza del carabiniere è emerso come ci fossero provvedimenti in tal senso emessi prima dei fatti di Vignale rispettivamente dalle questure di Agrigento e Reggio Calabria.