Notizia »

Stat: dall'hub di Casale i bus per le principali località turistiche

Mezzi di maggior confort, dotati di WiFi - Sfruttando convenzioni e promozioni si può risparmiare molto.

 

Con l'estate ritornano i collegamenti tra Casale Monferrato e tutte le principali località turistiche: Riviera Ligure, Riviera Adriatica, Valle D'Aosta, Dolomiti, raggiunte attraverso i pullman del gruppo Stat. Sono collegamenti che esistono da tempo (alcuni fin dagli anni '60), ma ogni stagione presenta qualche novità. Quest’anno sono soprattutto i servizi a essere stati rinnovati: Stat ha ampliato la sua flotta e alcune tratte saranno coperte da bus di ultima generazione (euro 6), con poltrone più comode e distanziate, dotati di servizio wi-fi free, prese per la ricarica elettrica, WC.

Un servizio di bevande e snack a bordo offerto gratuitamente durante il viaggio per l’Adriatico e servizio bagagli interamente a carico del personale per il carico e lo scarico per tutte le linee. Rimane comunque il vantaggio di un servizio quasi “dalla porta di casa a quella dell'albergo” per i tanti Casalesi che scelgono questo mezzo, concorrenziale ad altri nel prezzo e nei tempi di percorrenza, ma soprattutto nella rete capillare con centinaia di località raggiunte. Gli sconti per i giovani e chi viaggia in gruppo, presenti su tutte le linee, consentono di risparmiare molto.

 

Vediamo ora in dettagli gli orari e le novità di quest'anno.

 

I collegamenti tra Casale e la Riviera Adriatica riprendono via Vercelli (con un servizio “navetta” che si occupa di raggiungere la linea in coincidenza degli orari di partenza e arrivo). Sono collegate 37 località comprese tra Milano Marittima e Gabicce. Come per tutti i servizi Stat, più ci si avvicina ad agosto più le corse si intensificano fino ad arrivare a 7 corse settimanali. E’ prevista inoltre una corsa speciale il 1°agosto e corse notturne al venerdì e sabato sera. Hanno avuto molto successo specie tra i giovani, perchè oltre al costo minore, permettono di trascorrere una serata nei locali nella Riviera e tornare il giorno seguente, oppure guadagnare un giorno di soggiorno al mare senza subire il traffico autostradale.

 

Prenotando il soggiorno presso alberghi convenzionati (www.riccionego.it e www.busdelmare.it) a Riccione, Cervia e Milano Marittima il viaggio viene rimborsato dall’albergatore. Infine un'ulteriore promozione sarà attiva grazie a un accordo con la ditta Bonelli di Riccione per offrire a tutti i passeggeri della STAT un buono da € 10 per persona spendibile per acquistare le escursioni a San Marino, Urbino, San Leo, Grotte di Frasassi e Gradara.

 

Per la Liguria le corse sono già attive dai primi di giugno. In luglio e agosto il servizio andata e ritorno in giornata diventa addirittura quotidiano. I mezzi partono da Casale (ore 8,05) e coprono tutte le località della Riviera, da Varazze a Sanremo.

 

Con il caldo di questi giorni però la montagna è sicuramente una valida alternativa. Se da Genova parte una linea per le Dolomiti che si può intercettare a Tortona, Casale è interessata direttamente da quella per la Valle d'Aosta. Le partenze da Casale (piazzale Silvio Pia alle 8,15) sono dal 1 luglio ogni sabato e domenica e dal 22 luglio tutti i giorni. Anche in questo caso il servizio è capillare e tocca Pont St.Martin, Verres, St.Vincent, Chatillon, Aosta, Prè S.Didier, fino a arrivare a Courmayeur. Gli orari e le fermate sono pensate in modo da essere comode per prendere gli autobus dei servizi di trasporto locale con cui raggiungere le località di tutte le vallate minori.

 

Infine da Casale (partenza 8,05) è attivo il servizio per la Costa Tirrenica e le più famose località termali italiane. Particolarmente amato da chi vuole arrivare in riviera di Levante (Rapallo-Chiavari-Sestri), Versilia (Marina di Massa – Forte dei Marmi – Viareggio) e naturalmente a Montecatini, Chianciano e Fiuggi.

 

Per tutti i servizi prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni su orari tariffe e prenotazioni è attivo il sito http://www.statturismo.com e il numero tel 0142 781660

a.angelino