Notizia »

Festival Cacciano, le anticipazioni del programma

Cultura, musica e arte a Moncalvo, questa estate, con il Festival Guglielmo Caccia, rassegna organizzata dal Comune  e che ha per slogan  “Musica e arte nella più piccola città d’Italia”. Il cartellone, accompagnato dal ritratto di Guglielmo Caccia e da due opere di impronta cacciana (“L’Angelo musicante che consola San Francesco” dello stesso Moncalvo e “San Luca nello studio” della figlia Orsola Maddalena Caccia) prevede appuntamenti fra il 5 agosto e il 1° settembre con serate musicali in differenti spazi legati alla storia del Caccia e della città di Moncalvo, tutti  a ingresso libero. Nella serata del 10 agosto brindisi di San Lorenzo.

Il punta sulla varietà con orchestre e artisti che proporranno, musica da cameristica classica, jazz e blues. Tra le novità non solo formazioni che si esibiranno per la prima volta in zona, ma anche le location in cui si svolgeranno gli appuntamenti, tra cui il Santuario Diocesano dedicato a Madre Teresa di Calcutta (già Chiesa della Madonna delle Grazie) come luogo di concerti (insieme alle piazze Garibaldi e Antico Castello e alla Chiesa di Sant’Antonio).

Si comincerà sabato 5 agosto con l’Orchestra Melodica Aurora in piazza Garibaldi. Poi, giovedì 10 agosto si osserveranno le stelle cadenti accompagnati dalla musica del Paolo Bonfanti Trio che proporrà il suo concerto nello scenario dei torrioni  in piazza Antico Castello. A seguire brindisi all’estate e alla notte delle stelle cadenti con i vini proposti dalla Bottega del Vino di Moncalvo.

Sabato 19 agosto la Big Band che, in piazza Garibaldi (o in Teatro in caso di maltempo), percorrerà la storia della musica del secolo scorso alla ricerca del profondo linguaggio jazz che ha segnato il cammino musicale mondiale. Sabato 26 agosto si tornerà nella Chiesa di Sant’Antonio di via XX Settembre dove, alle 21.15, inizierà il concerto del duo violino-pianoforte (Antonio Sacco e Matteo Corda).

Venerdì 1° settembre gran finale con Cl@rio.net, con i quattro clarinettisti Paolo De Stefano, Davide Carlomagno, Elena Butti ed Andrea Agrati nel Santuario dedicato a Santa Teresa di Calcutta.