Notizia »

A Motta de' Conti la 34esima edizione della "Sagra del Mais"

La Sagra del Mais di Motta de’ Conti, organizzata dalla Pro Loco Mottese, giunta quest’anno alla sua 34esima edizione, si terrà da venerdì 4 a lunedì 7 agosto.

La "Sagra del Mais" di Motta de’ Conti, organizzata dalla Pro Loco Mottese e giunta quest’anno alla sua 34esima edizione, si terrà da venerdì 4 a lunedì 7 agosto.

In questo piccolo paesino della piana vercellese di nemmeno 800 anime, oltre al riso, c’è il mais a farla da padrone e a colorare di giallo l’appuntamento enogastronomico agostano. Cuore del menù gastronomico sarà, come da copione, il fiore all’occhiello dei fornelli della Pro Loco mottese: il fritto misto alla piemontese (piatto che rende celebre la squadra guidata da Mariella Perucca alla Festa del Vino casalese di settembre). Ma non solo il fritto misto: tra gli altri piatti presenti nell’offerta gastronomica della Sagra del Mais 2017 ci saranno salame sotto grasso, peperoni con bagna cauda, panissa, pasta e fagioli, agnolotti, polenta e asino, fritto misto di pesce, grigliata mista di carne, arrosto, patatine, insalata, gorgonzola, macedonia, dolce. Come qualsiasi sagra che si rispetti, alle “gambe sotto al tavolo” seguono quattro salti in pista accompagnati dalla buona musica.

E si comincia venerdì 4, dopo la cena a partire dalle 19.30, con una serata latina in compagnia di Abc Dance, dalle 21.30. Sabato 5, spazio al ballo liscio e a una serata danzante con la celebre Orchestra Alex Cabrio, vera star del genere ballabile. Domenica 6, invece, l’animazione musicale sarà curata dai Portofino Band, mentre la chiusura della kermesse mottese, lunedì 7, sarà in compagnia dell’Orchestra Polisano, ex voce della storica Orchestra Bagutti.