Notizia »

“I paesaggi fluviali della Sesia fra storia e archeologia”

Domenica 25 alle 17 a Villanova

 

(m.ros.) – La Sesia, come ogni fiume, ha disegnato il paesaggio nel corso dei secoli. Centri abitati, canali, ponti, strade, castelli, porti, boschi, paludi, acquitrini, terrazzi, campi coltivati, terreni incolti e così via. È come se fosse il fiume a “formare” non solamente i paesaggi, ma anche le società.

È di questo che si occupa una ricerca coordinata da Riccardo Rao, docente di Storia medievale presso l’Università di Bergamo, e sfociata in un libro: “I paesaggi fluviali della Sesia fra storia e archeologia”. Il testo, primo volume di una collana dedicata alla storia dei paesaggi medievali e incentrato esclusivamente sui territori circostanti il fiume Sesia, sarà presentato a Villanova Monferrato durante una conferenza domenica prossima, 25 giugno, alle ore 17, presso l’auditorium San Michele.

L’incontro, ci anticipano gli organizzatori della Società Culturale Villaviva, sarà anche occasione per affrontare uno spicchio di insolita storia locale: la zona della Grangia ospitava un villaggio oggi scomparso che, anticamente, era nel territorio di Villanova. Si trattava di tale borgo di Vercellina? Forse il prof. Rao, nella sua relazione di domenica, grazie all’ausilio della topografia e archeologia antiche, svelerà il mistero.