Notizia »

  • 7 anni fa
  • Casale Monferrato

Sinagoga: Susan Gaeta, cantante e chitarrista americana

Domenica 23 luglio, alle ore 21,20

 

L'ultimo appuntamento con la stagione culturale della Comunità Ebraica di Casale Monferrato prima della pausa estiva vede una straordinaria interprete musicale: domenica 23 luglio, alle ore 21,20, in Sinagoga si esibisce, nell'unica data italiana del suo tour, Susan Gaeta, cantante e chitarrista americana. Per l'occasione sarà accompagnata da due artisti molto conosciuti a Casale e altrettanto cosmopoliti: Oscar Casares - chitarra e Andrea Man - voce e percussioni.

 

Susan Gaeta è un membro importante di una nuova generazione di musicisti che stanno esplorando la ricca e varia tradizione della musica sefardita (la cultura degli ebrei dalla Spagna, da cui vennero cacciati nel 1492 dopo secoli di convivenza pacifica). Queste canzoni si sono tramandate da madre in figlia, in una lingua chiamata “Ladino”. Susan però non è spagnola: è nata nel Connecticut, dove suo nonno suonava il clarinetto in una band klezmer e recitava in teatro yiddish, Susan ha poi vissuto a Buenos Aires in Argentina per otto anni, dove ha suonato professionalmente jazz classico e canzoni del folklore argentino. Dopo essere tornata negli Stati Uniti ha continuato a suonare jazz e in tour con la leggendaria cantante sefardita Flory Jagoda. Inoltre ha cantato con “I Colori della Fiamma” un trio dedicato alla conservazione delle canzoni sefardite. Nel 2012 Susan e stata selezionata per partecipare alla Virginia Foundation for the Humanities “Master Apprentice” program.

Della sua arte è stato detto: “una voce di purezza lirica e un ventaglio di sfumature aggraziate che porta le persone verso un luogo spirituale”. Attraverso quella voce alla Sinagoga di vicolo Salomone Olper, Susan racconterà parte della sua storia che è infondo la storia dell'ebraismo: capace di disperdersi in mille nazioni e ritrovare comunque la propria identità, mescolando gli elementi forti della propria tradizione con le culture locali, musica compresa.

 

L'ingresso al concerto è libero,

Per informazioni tel 0142 71807