Notizia »

Concerto sacro a Santa Croce di Bosco Marengo

 

 

Va in scena la grande lirica a Santa Croce di Bosco Marengo (AL), sabato 24 giugno alle ore 21,15.

Con un programma estremamente originale, il Complesso Monumentale di Santa Croce avrà il privilegio di ospitare una delle più grandi cantanti liriche italiane, il soprano genovese Luciana Serra (foto).

La Serra vanta una luminosissima carriera in tutti i teatri del mondo, dalla Scala al Covent Garden, dal Metropolitan allo Staatsoper, ecc. a fianco dei più importanti direttori d’orchestra e registi lirici come Peter Maag, Abbado, Solti, Accardo, Sinopoli, Gavazzeni e tantissimi altri.

E’ un grande onore averla nella nostra provincia, in compagnia dei suoi allievi che ci racconteranno la storia dell’AVE MARIA nella musica, ovvero l’interpretazione di questa preghiera da parte di vari compositori dal ‘600 ai giorni nostri.

E’ un programma dedicato anche alla figura di San Pio V, unico Papa piemontese, nativo di Bosco Marengo, che ha costruito appunto il Complesso Monumentale di Santa Croce e la cui figura è fortemente legata all’istituzione del rosario.

E’ anche un’ottima occasione per visitare una delle più belle e importanti basiliche della Regione Piemonte che, finalmente, può essere vista in tutto il suo splendore grazie ai recenti restauri che, pur non essendo del tutto completati, mettono in risalto le qualità artistiche della Chiesa di Santa Croce, gioiello dell’arte rinascimentale italiana.

Appuntamento da non perdere per gli appassionati di lirica, ma anche per chi non lo è, in quanto ascoltare Luciana Serra è un’esperienza artistica che può regalare emozioni a tutti, anche senza una preparazione musicale particolare. Il programma inoltre sarà accompagnato dalle spiegazioni degli interpreti stessi, al fine di aiutare il pubblico presente a gustare al meglio la serata.

Il concerto, patrocinato dal Comune di Bosco Marengo, inizia alle 21,15. Si può intervenire liberamente o anche prenotando i posti a sedere, soprattutto per poter essere nelle prime file, al 347 2517702.

Biglietto d’ingresso euro 10,00.