Notizia »

I castelli di Antonino Angelino

All'Unitre di Casale

Nei dintorni di Casale sono esistiti numerosi castelli, alcuni scomparsi, altri ancora presenti spesso rifatti. Antonino Angelino ne ha descritto una quindicina indicando per ognuno la data della costruzione, le torri e le chiese di cui erano dotati e le nobili famiglie che vi abitarono. Si tratta di un percorso partito da Cellamonte e proseguito a Occimiano, Grana e poi, verso Pontestura, a Torcello un piccolo borgo con il castello, la torre e la chiesa. E poi, i manieri sorti intorno al XIII secolo di Rosignano, San Giorgio e Camino con la sua bellissima torre alta 44 metri, due cortili e gli interni in buona parte originali. E ancora, Giarole il cui il castello (caso unico) fin dalla sua origine è sempre stato abitato dalla famiglia Sannazzaro. Caratteristiche architettoniche, storia e immagini che hanno infine riguardato in particolare i castelli di Pomaro, Mirabello, Uviglie e Lignano.  

Nel corso di Sommelier, T. Rota e S. Rubinato hanno concluso il ciclo di tre incontri dedicati a famosi vini francesi e alle zone di loro produzione. L’ultima lezione ha riguardato la valle della Loira dove, dai terreni ricchi di minerali si ottengono vini bianchi aromatici, come il Muscadet, o rosati fra cui il famoso Cabernet. In Alsazia, i vini sono speziati, freschi, dissetanti. I partecipanti alla lezione hanno avuto modo di constatarlo a conclusione della lezione gustando ed apprezzando un “Sylvaner” alsaziano gentilmente scelto, servito e commentato dagli stessi relatori.  (foto)      

PROGRAMMA: I corsi riprenderanno dopo il ponte del 1° Maggio mercoledì con due lezioni di alto livello scientifico: Alle 16,30 Scienza dell’alimentazione, Paolo Volpi: I macronutrienti (carboidrati, lipidi e proteine); 17,30 Fisica, Giovanni Bellistri: I paradossi della meccanica relativistica. Giovedì 16,30 giardinaggio, Giovanni Ganora: La protezione delle piante per l’inverno e contro le avversità atmosferiche.

m. gi.