Notizia »

Monfrà Jazz Festival: 25 appuntamenti tra Casale e il Monferrato

Anteprima sabato 15 alle ore 19.30 al Castello - Energica, main sponsor

Debutta oggi, sabato Monfrà Jazz Festival: 25 appuntamenti tra Casale e il Monferrato per una manifestazione che si rivela imperdibile per il modo singolare di coniugare la musica con un territorio. Tantissimi i musicisti coinvolti, molti autentiche stelle del jazz internazionale, così come tanti i partner, a cominciare Energica, main sponsor del Festival, che avrà un contributo anche attivo nel dare davvero “energia” ad alcuni appuntamenti e poi ancora Fondazione CRT e Rotary Club Casale, e tanti Enti Locali, Comuni e sponsor privati che forniranno location, logistica o prodotti.

 

L'anteprima è proprio sabato 15 alle ore 19.30 al Castello di Casale che durante Casale Comics & Games vede esibirsi il The 3 in jazz con uno spettacolo dal titolo meet the cartoons” e una scaletta interamente dedicata a riproporre in chiave jazz alcune delle canzoni dei cartoni animati. Il giorno successivo, domenica 16, alle ore 17 é già “MonJF on the natural road”. E in effetti si va decisamente fuori dalle strade asfaltate, precisamente in un suggestivo eremo che sorge a poca distanza dal centro abitato di Odalengo Grande, sulla collina di Moncucco. Una camminata di dieci minuti nel verde per arrivare a un improvvisato anfiteatro tra alberi fitti e che tuttavia restituiscono un'atmosfera incantata e un'acustica perfetta. Qui vedremo esibirsi l'ensemble Django's clan (foto) formato da Carmelo Tartamella (chitarra), Mike Frigoli (chitarra e voce), Enzo Frassi (contrabasso), per un pomeriggio dedicato al grande Django Reihnard seguito da un momento conviviale preparato in loco.

 

A Casale invece alle 18.30 una merenda sinoira in jazz” aspetta il pubblico al Coco café bistrot con gli Around Jazz con Giorgio Penotti (sassofono) e Silvio Barisone (chitarra). Il digestivo invece è alle 21 alla distilleria Magnoberta di Casale ascoltando il Max Gallo trio che vede Max Gallo (chitarra), Soul Sarah (voce), Massimo Camarca (basso). E' il nuovo progetto “ BLACK” del chitarrista torinese che presenta una rivisitazione di brani di Stevie Wonder, Josè Feliciano, Cole Porter, Billy Joel e George Benson.

 

E' l'apertura della settimana successiva si prospetta ancora più intensa con un concerto il 20 giugno alle 21,30 del pianista Marco Detto, patrocinato dal Rotary Club di Casale per raccogliere fondi destinati al restauro della chiesa di Santo Stefano. Il 21 giugno con la festa della Musica vede 6 concerti e culmina nell'esibizione alle 22 al Castello di 3 superbig del jazz italiano riuniti per l'occasione in The Italian trio. Sono Dado Moroni al pianoforte Rosario Bonaccorso al basso e Roberto Gatto alla batteria. Per arrivare a un nuovo week end con concerti a tutte le ore e ha tra i punti notevoli sabato 22 giugno al Castello (ore 21,30) una vera e propria leggenda vivente del jazz: Gianni Cazzola, alla batteria insieme a Michele Bozza (sax), Max Gallo (chitarra), Giorgio Allara (contrabbasso). Domenica 23 l'ormai leggendario concerto all'alba sul fiume Po, all'imbarcadero di Casale Monferrato, alle 7 del mattino con Spigoli trio, mentre sul Lungo Po al tramonto illuminato grazie ad Energica vedremo il Forte Trio (ore 20.30).

a. ang.

Informazioni su www.monjazzfest.it

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ad eccezione dei concerti serali del 21 e 22 giugno,

al costo € 4 intero, € 3 ridotto under 25 e soci Le Muse.