Notizia »

Corso Architettura e Arte nella Diocesi

Il Tesoro del Duomo venerdì 14 giugno

Giovedì 30 maggio presso la Sala Cavalla dell’ex Seminario Vescovile i volontari che in questi mesi stanno frequentando il corso di approfondimento“Architettura e Arte nella Diocesi di Casale Monferrato: alcuni esempi”- organizzato dall’Associazione Antipodes in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale – hanno partecipato alla lezione dedicata alla Cattedrale di Sant’Evasio curata dal prof. Fulvio Cervini - ordinario di Storia dell’Arte Medievale dell’Università di Firenze e curatore della mostra “Alessandria scolpita” – e dalla dott.ssa Lorena Palmieri, collaboratrice dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi.

Nel corso dell’incontro sono state approfondite diverse tematiche: la ristrutturazione dell’edificio avvenuta nella metà del XIX secolo a cura dell’architetto vercellese Edoardo Arborio Mella, la presenza di opere scultoree di epoca medievale e rinascimentale, dei mosaici pavimentali del XII secolo e del crocifisso monumentale databile al 1170-1180 proveniente dalla Cattedrale di San Pietro in Alessandria, più volte oggetto di studio del professore che ha voluto inserirlo anche nel gruppo di opere analizzate in occasione della mostra “Milleduecento. Civiltà figurativa tra Umbria e Marche al tramonto del Romanico” tenutasi al Museo Piersanti di Matelica nel 2018.

A seguire, nella mattinata di sabato 1 giugno, si è tenuta la visita guidata all’interno della Cattedrale con la spiegazione dettagliata di tutte le opere d’arte che in essa si conservano.

 

Il prossimo e ultimo appuntamento della stagione prevede, nel pomeriggio di venerdì 14 giugno, alle ore 17.30, la visita approfondita al Tesoro del Duomo – Sacrestia Aperta (ingresso da via Liutprando), sempre a cura della dott.ssa Palmieri, a sostituzione della precedentemente annunciata lezione su Palazzo Vitta.

 

Per informazioni sul corso è possibile contattare, da martedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 i seguenti riferimenti: Associazione Antipodes: email antipodescasale@gmail.com cell 392.9388505; Associazione Orizzonte Casale: email gianni.calvi@libero.it cell 347.4882619.