Notizia »

“Vignale, tra valli e cascine”. Il Monferrato si mette in mostra per la kermesse di “Golosaria”

In occasione della kermesse Golosaria, domenica 31 marzo, Camminare il Monferrato, la nota rassegna di camminate guidate, promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”, farà tappa a Vignale, dove sarà proposto l’itinerario numero 732 dal titolo “Vignale, tra valli e cascine”. Il ritrovo è previsto alle ore 14,45 presso piazza del Popolo, nei giardini di Palazzo Callori.

Ad accogliere i partecipanti ci sarà il sindaco Franco Ferrari che, con gli ideatori del percorso, illustrerà lo svolgimento della giornata ricca di avvenimenti.

Verso le 15 il gruppo, accompagnato dalla guida Anna Maria Bruno si dirigerà verso piazza Mezzadra, detta della Peisa, quindi, seguendo le indicazioni per S. Lorenzo raggiungerà Regione S. Carlo dove imboccherà la strada sterrata in discesa. La scenografica struttura architettonica della Chiesa della Addolorata (ex Convento dei Servi di Maria) accompagna la discesa verso il fondovalle ove scorre il torrente Grana. Da qui, il nostro cammino ci porterà verso le valli e le cascine che danno il nome al percorso, fatto di panorami e scenari sempre diversi. Comunque sia, che si cammini in cresta oppure in fondovalle, l’ambiente circostante riserva sempre piacevoli sorprese che la guida saprà farci notare ed apprezzare.

Verso metà percorso si giungerà all’Agriturismo “La Pomera” per un piccolo rinfresco e per visitare il “Museo di storia Contadina” che qui ha sede.

Ripresa la via, il suggestivo susseguirsi di vigneti e noccioleti condurrà agevolmente il gruppo presso l’arrivo, dove a fine passeggiata verrà servito un gradito ristoro offerto dall’amministrazione comunale.

Solo in caso di maltempo è possibile avere conferma del regolare svolgimento della camminata telefonando domenica mattina al 335 6826151.