Articolo »

  • 29 gennaio 2023
  • Casale Monferrato

Basket Serie B

La Junior lotta fino alla fine, ma non basta per fermare Omegna: 77-81

Claudio Negri al tiro (foto JC/Avonto)

Nel big match di sabato sera al "PalaEnergica" la Junior ha lottato con oroglio ed energia fino alla fine, ma non è bastato per fermare la Paffoni Fulgor Omegna che è riuscita ad imporsi per 77-81.

Gara intensa fin dalla battute iniziali con Omegna tenta il primo allungo sprintando sul 4-7. Coach Cristelli ferma il gioco per riordinare le idee e al rientro in campo è De Ros ad andare subito a segno per i casalesi; la JC chiude bene gli spazi in difesa e in attacco si affida alla buon mira di Staffieri che dall'arco non perdona (9-10). Botta e risposta tra Balanzoni e Raiteri in un match che procede sul filo dell'equilibrio. Gli ospiti segnano con continuità dalla linea della carità, ma alla prima sirena sono i rossoblu a chiudere avanti nel punteggio: 16-13.

In avvio del secondo quarto una Junior in trance agonistica allunga subito il passo portandosi sul 24-15 grazie ai canestri di Staffieri e Saladini; Omegna cerca di non far scappare i casalesi ma anche Negri mette un tripla che alimenta il vantaggio dei padroni di casa. La Fulgor però è più che mai dentro la partita e alza il ritmo del gioco approfittando anche di un calo dei rossoblu riducendo così il divario sul 27-23. Apuzzo realizza entrambi i liberi a disposizione e poco dopo mette una tripla che infiamma il pubblico di casa; dalla parte opposta lo imita Markovic preciso dalla lunetta, mentre Pittarelli nva a bersaglio dalla lunga distanza. De Ros e Negri provano a incrementare il vantaggio della JC, ma li lacuali rimangono sempre in scia. Staffieri, il migliore in campo per i rossoblu, risulta determinante a rimbalzo e il tiro libero di De Ros, alla fine del quarto, permette alla Junior di andare al riposo di metà match in vantaggio 37-34.

Nella terza frazione di gara il ritmo del gioco si mantiene alto, ma la Junior si fa raggiungere e superare (40-41). Negri prova a dare la carica ai compagni, ma Solaroli non è da meno per la Fulgor. Omegna ingrana le marce alte e si porta sul 46-50. Staffieri va a segno dalla lunetta, ma gli ospiti muovono ancora la retina. Il quarto si chiude con la tripla di Jovanovic che tiene in corsa la JC: 51-54.

La gara resta incertissima e combattuta anche nell'ultmo quarto con la Junior sempre a inseguire i lacuali. La partita s’infiamma ulteriormente nel finale con Markovic e Staffieri che vanno a segno dall'arco dei tre punti per il 73-76 a poco meno di 1’ dalla fine: la Paffoni trova un solo libero a segno per Picarelli mentre Saladini, a sua volta, non sbaglia (75-77). Coach Quilici chiama time out per l’ultimo possesso e Omegna che realizza due diri liberi; la conclusione di Riva non va a bersaglio e i liberi di Markovic e De Ros chiudono la gara con la vittoria della Paffoni.

 

JUNIOR CASALE  - FULGOR PAFFONI OMEGNA 77-81 (16-13; 37-34; 51-54)

JUNIOR: Riva 9, Jovanovic 3, De Ros 10, Staffieri 17, Apuzzo 7, Raiteri 8, Negri 10, Saladini 13. Geraci e Ciocca n.e. All. Cristelli.

OMEGNA: Minoli 4, Segala, Torgano 6, Antelli 20, Markovic 15, Balanzoni 7, Marini 2, Solaroli 15, Picarelli 12. Forte, Vukv e Santiago n.e. All. Quilici.