Articolo »

  • 29 gennaio 2023
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Domenica a Rieti, contro l'ultima in classifica, la Novipiù deve voltare pagina

Luca Valentini al tiro (foto Monferrato Basket)

Dopo una settimana complicata iniziata con l'esonero di coach Andrea Valentini e la promozione a capo allenatore del “vice” Stefano Comazzi, domenica (ore 18) al “PalaSojourner” di Rieti la Novipiù Monferrato Basket affronta la Kienergia, fanalino di coda del Girone Verde con 6 punti, quattro in meno dei rossoblu che all’andata, in un momento decisamente migliore del loro percorso, s’imposero in casa per 83-68. Uno scontro-salvezza che Martinoni e compagni dovranno cercare di vincere a ogni costo e con ogni mezzo per non compromettere ulteriormente una classifica già traballante.

«Domenica ci aspetta una partita complicata, perché anche a Rieti si aspettano la stessa reazione dalla squadra - dice il direttore sportivo della Novipiù, Federico Vignola - Sappiamo che sarà una gara complessa, non ancora da dentro o fuori, ma quasi. La dobbiamo affrontare come una battaglia sapendo che ci saranno dei momenti in cui potremo andare in difficoltà e nei quali dovremo essere bravi a resistere e ribaltare sugli avversari le ansie e le paure. Una vittoria sarebbe importantissima per riprendere il cammino. Per noi è cruciale evitare il Girone Nero della seconda fase e sono convinto che ce la possiamo ancora fare. Adesso però serve una reazione di squadra».

Queste invece il parole del neo allenatore Stefano Comazzi: «Abbiamo la volontà di dare un segnale, di tornare al più presto alla vittoria. Rieti è un campo difficile e, come noi, la Npc è una squadra assetata di punti, che metterà in campo tutto quello che ha. Dobbiamo tenere ben presente che sarà una battaglia dal primo al quarantesimo minuto e nessuno potrà fare un passo indietro se si vorrà raggiungere il risultato. Deve essere una caratteristica di tutte le squadre che lottano per la salvezza avere un atteggiamento sfrontato, duro e mai impaurito. Rieti sarà una squadra diversa rispetto alla gara di andata, dove si era presentata senza gli infortunati Geist e Zugno; l’innesto di Paci al posto di Tortù ha permesso di cambiare assetto e di giocare con due lunghi. Dovremo stare attenti alle iniziative di Geist, ma non solo, perché in questi momenti i giocatori di personalità sanno tirare fuori il meglio di sé, quindi sarà importante capire subito da che parte viene il pericolo e fare fronte»

Tornerà a disposizione Gianmarco Leggio, che ha smaltito il problema muscolare alla coscia che lo ha costretto a saltare le ultime due partite. In settimana lievi acciacchi per Formenti e Luca Valentini, che però dovrebbero essere regolarmente presenti.

L’incontro, arbitrato dalla terna formata da Dori, Gagno e De Biase, sarà trasmesso in diretta in streaming su LNP PASS e seguito con aggiornamenti in tempo reale sul canali social Monferrato Basket.