Articolo »

  • 27 gennaio 2023
  • Casale Monferrato

Basket Serie B

Sabato al "PalaEnergica" il big match tra Junior e Omegna

Lo juniorino Apuzzo a canestro (foto Pino Avonto)

In Serie B la Junior Casale ha iniziato nel migliore dei modi il girone di ritorno andando a vincere meritatamente a Gallarate contro la Esse Solar (76-87) che al debutto in campionato aveva costretto alla resa i rossoblu. Sul campo dei varesini la supremazia della squadra di coach Cristelli non è mai stata in discussione, con De Ros e compagni in controllo fin dalle battute iniziali e avanti di 11 punti all’intervallo di metà gara. Nella ripresa Casale ha allungato ulteriormente il gap grazie anche alle ottime percentuali realizzative dalla lunga distanza, arrivando alla terza sirena sul +20. Nell’ultimo quarto Gallarate ha tentato il tutto per tutto per rientrare in partita, rosicchiando qualche punto, ma la JC non ha mai abbassato la guardia portando a casa un successo (il terzo in trasferta) che vale tantissimo e che dà slancio nella rincorsa alle posizioni di centro classifica.

Con questa vittoria, la settima in campionato, la Junior ha agganciato in classifica Gallarate a quota 14 punti (ribaltando anche la differenza canestri nel doppio confronto diretto), posizione condivisa anche Oleggio, reduce dal colpaccio sul campo della Fulgor Omegna.

Sabato 28 gennaio, alle ore 19, al “PalaEnergica Paolo Ferraris” sfida di cartello contro Omegna, che in classifica ha 4 punti in più dei monferrini e che all’andata si era imposta per 79-65. Confronto alquanto difficile, anche perché i lacuali hanno il dente avvelentato per la sconfitta contro la “bestia nera” Oleggio. Rispetto al confronto dello scorso ottobre a Verbania, però, la JC è cresciuta come collettivo e ha una consapevolezza diversa del proprio valore, e con queste certezze si prepara a dare battaglia alla Fulgor Omegna cercando di conquistare punti pesantissimi per la classifica. I rossoverdi di coach Daniele Quilici fuori casa hanno vinto contro Borgomanero, Langhe Roero e Vigevano. Per quanto riguarda invece la Junior sarà della partita anche Claudio Negri, alla prese da un paio di settimane con un fastidio lombare che lo ha costretto ad allenamenti differenziati.