Articolo »

Basket Serie A2

Una coraggiosa Novipiù si deve arrendere alla Vanoli: il match del “PalaRadi” termina 82-71 a favore della squadra di Cavina

Top scorer dell’incontro per i rossoblù è Matteo Ghirlanda, che segna 16 punti in 26 minuti di impiego, migliore della Novipiù anche come numero di rimbalzi catturati

Capitan Martinoni contrastato da Cannon

Dopo il match con la San Bernardo Cantù il calendario presenta un’altra sfida decisamente impegnativa ai ragazzi di coach Valentini, che affrontano al “PalaRadi” di Cremona la Vanoli di coach Cavina. Tanti gli ex della partita e i giocatori in campo che hanno avuto esperienze nella massima serie. Cremona parte forte, ma la Novipiù (senza Leggio, rimasto a casa per un attacco influenzale) appena trova le misure le tiene testa con caparbietà. Nel primo tempo la partita non è spettacolare, risultando spezzettata; all’allungo di Cannon risponde Martinoni, Alibegovic e Formenti sono così preoccupati di marcarsi a vicenda che si annullano ed emerge l’uomo a sorpresa: Eboua, il doppio zero della Vanoli. Nel secondo tempo la superiorità tecnica dei padroni di casa spicca maggiormente: Cremona inizia a giocare come il gatto con il topo già al 25’, controllando tutti i tentativi di rimonta di una coraggiosa Novipiù. Nelle fila dei padroni di casa si distinguono Denegri e Cannon.        

Coach Andrea Valentini schiera alla palla a due Ellis, Redivo, Ghirlanda, Carver e capitan Martinoni. La Vanoli si porta subito avanti con Tabu e la tripla di Cannon. Un piazzato di Carver è il primo canestro dal campo del Monferrato Basket, a segno dopo 3’ e 30’’. Ghirlanda e Carver guidano la riscossa deila Novipiù, che si porta sul 12-8, quando inizia il valzer dei cambi del primo quarto. Capitan Martinoni decide di mettersi in proprio, mostrando tutto il suo repertorio: 8 punti per lui in un amen e Novipiù che si porta ad un solo possesso di svantaggio dai padroni di casa (18-16 al 9’). Il canestro di Redivo fissa il punteggio del primo quarto sul pari 18. Alibegovic manda al bar Poom e dopo i tanti errori del finale delle prima frazione si sblocca; l’ex giocatore di Torino si ripete l’azione dopo, portando i ragazzi di coach Cavina sul +4 (22-18 al 12’). Coach Valentini chiama i suoi in panchina per evitare di replicare i minuti di digiuno iniziale anche nel secondo quarto: in uscita dal time-out succede quello che lo staff tecnico non si augura mai, con Eboua che chiude un alley-hop dopo essere stato perso dalla difesa. Il match non è brillantissimo ed è caratterizzato da parziali e controparziali siglati dalla due squadre. Il metro arbitrale permette ai lunghi di contendersi la posizione senza troppe limitazioni: si accende il duello Cannon - Martinoni. I due subentri di qualità ed esperienza, Formenti e Alibegovic, si sfidano su ogni possesso di fatto annullandosi a vicenda. Il gioco a basso ritmo premia la Vanoli, che senza troppa difficoltà scappa sul +6 (34-28 al 18’). Eboua si concede un’altra schiacciata bimane in solitaria sfruttando il mismatch concesso dalla difesa e conquista un fallo di sfondamento su Carver lanciato a canestro. Il primo tempo va in archivio sul 38-28. All’intervallo la Novipiù ha trovato su 11 tentativi un solo canestro da tre, firmato da Martinoni. 

Si riparte con Cannon e Denegri, rispettivamente ex Tortona e Junior Casale, a cui si oppone il solo Ghirlanda, in campo nonostante i tre falli commessi. Gli schemi di coach Cavina si concludono con efficacia su Cannon, la Novipiù fatica a mettere in ritmo Redivo ed Ellis, curati con particolare attenzione della difesa di Cremona. Sul 50-35 coach Valentini chiama in panchina i suoi. Terzo quarto magistrale di Denegri, che segna 10 punti e sale a quota 4 assist. Redivo trova il feeling con la retina del “PalaRadi”, mettendo a referto due triple consecutive (52-41). La Vanoli è cinica e comincia a controllare il ritmo del match già da metà terzo quarto. Il tentativo di Ellis sulla sirena viene sputato dal ferro: si va all’ultimo mini-riposo sul 58-47. Coach Cavina schiera Alibegovic per permettergli di togliersi le scorie del primo tempo, rinunciando a Denegri ad inizio frazione. La scelta paga e proprio dalle mani del 5 in maglia Vanoli parte l’assist per la tripla di Tabu. Cannon sfrutta il passaggio illuminato di Tabu, segnando il +14 per i padroni di casa (65-51 al 34’). La Novipiù è coraggiosa e cerca di tenersi a contatto, ma nulla scalfisce la solidità di Cremona. Anche con un ampio margine, coach Cavina non lascia nulla al caso: la sua protesta con gli arbitri gli vale un fallo tecnico, ma di sicuro mantiene in partita giocatori e pubblico. A 3’ dalla sirena sembra che Cannon e Denegri stiano ingaggiando una sfida interna per la palma di top scorer; vengono subito interrotti da Cavina, che richiama entrambi in panchina regalando ai due la standing ovation del pubblico. Termina 82-71.

                                                    

La Novipiù fa registrare quattro giocatori in doppia cifra: Formenti segna 14 punti, con 6 tiri liberi a segno ma anche tanti errori al tiro. Redivo raggiunge quota 12, Martinoni chiude il match con 15 punti a referto. Top scorer del match è Matteo Ghirlanda, con 16 punti segnati. I due rimbalzasti più prolifici del Monferrato Basket sono due esterni, Ellis e Ghirlanda che catturano 7 palle vaganti. Percentuale realizzativa sopra il 50% per la Vanoli, mentre la Novipiù si ferma al 44% (con 7/22 da tre, in netto miglioramento nel secondo tempo). All’intervallo le percentuali realizzative erano simili fra le due squadre: nel primo tempo solo un libero tirato dai ragazzi di coach Valentini a fronte dei 9 di Cremona. Pareggio assoluto nella lotta a rimbalzo (31-31). 

 

Questo il commento di coach Andrea Valentini sulla gara di Cremona: «A differenza di domenica scorsa che al termine della partita ero molto arrabbiato per come avevamo giocato l’ultimo quarto, oggi sono contento di come i ragazzi hanno gestito tutti i 40’. Abbiamo cercato di muovere la palla, facendo di fatto le cose su cui avevamo lavorato in settimana. Siamo riusciti a fare una buona partita in attacco contro la difesa più forte del campionato. Su quattro quarti siamo stati in difficoltà nel secondo dove, subendo un parziale di 21-10, la partita di fatto si è indirizzata. Bisogna fare i complimenti a Cremona che ha sempre avuto la partita in mano, ma bravi anche noi che, nonostante la sconfitta, abbiamo provato a metterli in difficoltà. Affrontavamo una grande squadra, che fino a qui ha perso solo una partita, e sono felice del fatto che i miei giocatori abbiamo dato tutti il 100%».  

 

VANOLI BASKET CREMONA - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 82-71 (18-18; 38-28; 58-47)

VANOLI CREMONA: Cannon 18 (6/8, 1/2), Denegri 18 (3/6, 3/4), Alibegovic 15 (3/6, 2/6), Eboua 10 (4/5), Tabu 8 (2/3, 1/6), Caroti 6 (2/3 da tre), Mobio 5 (1/4, 1/4), Piccoli 2 (1/2), Gallo, Ndzie, Filippo Galli, Zanetti. All. D. Cavina.
NOVIPIÙ MONFERRATO BASKET: Ghirlanda 16 (5/8, 2/4),Martinoni 15 (5/10, 1/2), Formenti 14 (1/2, 2/6), Redivo 12 (3/4, 2/6), Carver 8 (4/8), Ellis 6 (2/7, 0/1), Luca Valentini (0/1 da tre), Poom (0/1, 0/2). Luparia, Mele e Castellino n.e. All. A. Valentini.