Articolo »

  • 28 novembre 2021
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

E sono 5: la Novipiù s'impone 88-85 su Treviglio al "PalaEnergica", confermandosi nelle parti alte della classifica

Il prossimo turno vedrà la JBM impegnata nel posticipo del lunedì sera sul campo dell’Urania Milano. Palla a due alle 20,30

I giocatori della Novipiù festeggiano in campo la vittoria (foto JBM)

Vittoria corale come da definizione per la Novipiù JBM, che ha la meglio su una Treviglio mai doma in un serrato match punto-punto. Serve tutta l’energia degli effettivi a disposizione di coach Valentini per imporsi sulla Gruppo Mascio, squadra che si presentava al “PalaEnergica” come quarta forza del campionato. Match di difficile lettura, dove si sono alternati momenti in cui l’inerzia sembrava ora premiare la JBM, ora gli ospiti. Ma la caparbietà e l’unione del gruppo dei ragazzi di coach Valentini ha permesso ai rossoblù di guadagnarsi un piccolo vantaggio nel minuto finale, difeso con grinta fino alla sirena.   

 

Il quintetto iniziale schierato da coach Valentini si compone di Fabio Valentini, Alvise Sarto, Gianmarco Leggio, Dalton Pepper e Niccolò Martinoni. Ai quattro punti consecutivi di Langston in avvio replica Martinoni con l’appoggio a canestro su schema da rimessa da fondo. Nei primi minuti di gioco sono decisamente le difese le protagoniste in campo: Treviglio prova ad aggredire il portatore di palla da inizio azione, la JBM cerca di seguire l’uomo senza accettare cambi di marcatura. Dopo 5’ di gioco le due squadre sono sull’8-11, con i lunghi Martinoni e Langston autori di 17 dei 19 punti totali. La tripla di Sarto riporta le due squadre in parità mentre il primo vantaggio rossoblù è una bellissima penetrazione di Pepper conclusa con la schiacciata. Impatto prepotente sul match di Hill-Mais, con un 4 punti, solidi blocchi per i compagni e una palla rubata. Con i primi punti in campionato di Matteo Formenti si chiude il primo quarto: 23-22 il punteggio al “PalaEnergica”. Martinoni regola d’esperienza l’esuberanza di D’Almeida, raggiungendo la doppia cifra al 13’. I primi punti di Potts portano la Blu Basket sul +6 (28-34 al 15’). Prima sospensione chiamata da coach Valentini; all’uscita dal timeout la tripla di Leggio e il long-two di Pepper riportano la Novipiù ad un solo possesso di svantaggio. È la bomba di Fabio Valentini a portare le due squadre sul pari 38. Fase finale del primo tempo molto spezzettata: i tiri liberi trasformati da Pepper consentono alla JBM di andare al riposo lungo avanti di 3 lunghezze (45-42).  

Si riparte su ritmi decisamente più blandi: come nella prima frazione a rompere gli indugi è Langston. Due bombe consecutive di Fabio Valentini portano la JBM sul 53-46, massimo vantaggio. Reati e Langston, perfettamente assistiti da Brian Sacchetti riportano sotto Treviglio (53-51 al 25’). La Gruppo Mascio è una squadra mai doma e con Sacchetti da tre trova il sorpasso. Okeke giganteggia sotto il canestro di Treviglio, ma nelle metà campo difensiva la Novipiù è costretta a fermare D’Almeida con ripetuti falli. Formenti è l’allenatore in campo dei suoi: dopo aver catechizzato Okeke è la volta di Valentini sull’ultimo possesso del quarto. Si va all’ultimo mini-intervallo sul 66-63: match apertissimo. La tripla di Miaschi, protagonista nelle fila degli ospiti, tiene Treviglio sulla scia della Novipiù (71-68 al 33’). Nella confusione di un possesso in cui si è visto più rugby che basket emerge Pepper che mette ordine con la bomba del +7 rossoblù. Pepper è immancabile e crea dal palleggio continue scorribande nella difesa della Gruppo Mascio. A 2’ dalla sirena la Novipiù deve difendere 4 punti di vantaggio (83-79). Sull’85-82 Sacchetti ferma Hill-Mais a metà campo, ma lo 0/2 dalla lunetta tiene in partita Treviglio, quando mancano 33’’ sul cronometro. Potts sfida in isolamento Okeke, non trovando il canestro. Il fallo sistematico speso dalla Blu Basket porta in lunetta Pepper che dalla linea della carità trasforma un tentativo su due. Potts segna il -1, ma i ragazzi di coach Carrea non riescono a conmettere fallo lasciando libero Okeke di schiacciare l’88-85. Con 2 secondi sul cronometro non resta che un disperato schema: Potts sbaglia da tre e la JBM può festeggiare il quinto successo consecutivo.    

 

Distribuzione dei punti estremamente omogenea per la JBM: a raggiungere la doppia cifra sono Martinoni (12), Okeke (10), Sarto (10), Hill-Mais (12) e Pepper. Dalton Pepper, con 10 rimbalzi, raggiunge la doppia doppia, confermandosi uomo metronomo nel finale. I due giocatori scesi sul parquet a non raggiungere la doppia cifra, la sfiorano. Formenti e Leggio infatti chiudono il match rispettivamente a 8 e 9 punti segnati. La Novipiù ha realizzato il 53% dei tiri tentati (11/26 da tre), mentre Treviglio si ferma al 44,1% complessivo. All’intervallo la Novipiù aveva trasformato il 54,3% dei tiri tentati, con una percentuale nettamente migliore rispetto a Treviglio nei tiri da tre. La JBM si aggiudica nettamente la sfida a rimbalzo (45 - 28), una delle chiavi del match. 26 a 20 per la JBM il conteggio finale degli assist dispensati nei 40’ di gioco.

Questo il commento sulla partita di coach Andrea Valentini: «Sono molto contento della prestazione fatta dai miei ragazzi, ai quali rinnovo i complimenti per quello che hanno fatto in quest'ultimo mese. È stata una partita molto bella, per chi è venuto a vederla qui o per chi l’ha vista su LNP Pass, nella quale non c’è mai stato un vero leader: ci sono stati dei piccoli strappi, ma poi c'è sempre stato un recupero. Un confronto a viso aperto tra due squadre che hanno fatto delle ottime difese, ma a volte nella pallacanestro il talento dei giocatori va oltre. Abbiamo rispettato fino a un minuto e mezzo dalla fine il piano partita, però anche questa sera i miei giocatori hanno giocato una gara di sofferenza e sono molto contento»

 

NOVIPIU’ JB MONFERRATO - GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 88-85 (23-22; 45-42; 66-63)

NOVIPIÙ JBM: Sarto 10, Valentini F. 13, Formenti 8, Lomele, Okeke 10, Martinoni 12, Pepper 14, Leggio 9, Hill-Mais 12. Bertola e Sirchia n.e. All. Andrea Valentini.

TREVIGLIO: Potts 11, Langston 19, Reati 5, Miaschi 20, Bogliardi 3, D’Almeida 6, Sacchetti 11, Venuto 3, Rodriguez 5, Lupusor 2. Agbortabi e Abati Tourè n.e. All. Michele Carrea.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!