Filmato »

  • 16 aprile 2018
  • Calliano

Per gli appassionati di motocross e di enduro

Domenica 22 aprile a Calliano il 1° Motofettucciato “Fassa Bortolo”

Organizzato dal Moto Club Italo Palli di Casale Monferrato

Il tracciato, di circa 2000 metri e delimitato da fettucce, è stato ricavato nella ex cava in ingresso al centro abitato di Calliano su oltre 40.000 m2 di terreno di proprietà di Fassa Bortolo che è anche sponsor della manifestazione.

Domenica 22 aprile Calliano sarà invasa da un centinaio di bikers provenienti da tutto il nord Italia in occasione della prima edizione del Motofettucciato “Fassa Bortolo”. La manifestazione, a carattere non competitivo, è organizzata dal Moto Club Italo Palli di Casale Monferrato insieme ai soci moncalvesi che già da quattro anni organizzano con crescente successo il Monfettucciato di Moncalvo. Il tracciato, di circa 2000 metri e delimitato da fettucce, è stato ricavato nella ex cava in ingresso al centro abitato di Calliano su oltre 40.000 m2 di terreno di proprietà di Fassa Bortolo che è anche sponsor della manifestazione.

All’appuntamento, potranno partecipare tutti gli appassionati di motocross e di enduro che praticano questo sport non solo a livello agonistico ma anche a livello puramente amatoriale, con differente documentazione richiesta dalle due differenti federazioni sportive con le quali ci si potrà iscrivere, la FMI e la AICS.

Per partecipare alla manifestazione FMI occorre essere muniti di tessera FMI e certificato medico di sana e robusta costituzione oppure di visita medica di tipo B oppure essere titolari di tessera Sport/licenza agonistica FMI. Per i non tesserati occorre sottoscrivere la tessera Member FMI 2018 (sempre muniti di dichiarazione medica di sana e robusta costituzione). Questa tessera è sottoscrivibile presso il moto club Italo Palli al costo di 45 euro anche il giorno della manifestazione. Per i partecipanti di età compresa tra gli 8 e i 14 anni sarà possibile sottoscrivere la “Hobby Card Italia” gratuita, sempre accompagnata dalla dichiarazione medica. La Hobby Card serve per partecipare ai corsi Hobby Sport che il Moto Club Italo Palli organizzerà il 9 settembre, il 23 settembre e il 25 novembre.

Per partecipare invece alla manifestazione Promo Sport AICS occorre presentarsi muniti di certificato medico (sana e robusta costituzione oppure visita medica di tipo B) e sottoscrivere la licenza giornaliera Promosport non agonistica al costo di 10 euro, oppure essere in possesso di licenza di conduttore AICS.

Il programma della giornata prevede iscrizioni dalle 8,30 sino alle 11,00, poi dalle ore 10,00 sino alle 17,30 le prove libere sul divertente tracciato ricavato in parte anche in zona boschiva. Ci sarà anche una pista riservata ai baby driver che si avvicinano per la prima volta alle due ruote tassellate, e che potranno “girare” gratuitamente.

L'organizzazione, grazie allo sponsor dell'Autofficina Barbano di Moncalvo, ha messo in palio due premi speciali: uno per il pilota più giovane iscritto, il “Rookie Driver”, ed uno per il più esperto ovvero il “Veteran Driver”. Durante la giornata il pubblico potrà assistere gratuitamente e sarà attivo un servizio di ristorazione.

Nel video la presentazione dell'evento e del percorso.