Schweizerische Eidgenossenschaft
Confédération suisse
Confederazione Svizzera
Confederaziun svizra

b. 655

Composizione dell’Autorita

Oggetto

Parti / Partecipanti al
procedimento

Autorita indipendente di ricorso
in materia radiotelevisiva

Decisione del 19 ottobre 2012

Roger Blum (presidente)

Regula Bahler (vice-presidente), Paolo Caratti,
Carine Egger Scholl, Heiner Kappeli,

Alice Reichmuth Pfammatter, Claudia Schoch Zeller,
Stéphane Werly, Mariangela Wallimann-Bornatico
Pierre Rieder, llaria Tassini Jung (segretariato)

Televisione svizzera di lingua italiana, RSI: La 1, servizio
«La multinazionale delle vittime » diffusa nell’ambito della
trasmissione « Falo » dell’ 8 settembre 2011

Ricorso del 14 maggio 2012

Signor Stephan Schmidheiny (ricorrente) patrocinato dagli
avvocati Prof. Dr.Urs Saxer e Dr. Matthias Schwaibold

Societa svizzera di radiotelevisione SSR SRG (opponente)

1/18



In fatto:

A. L'8 settembre 2011, la Televisione svizzera di lingua italiana (di seguito la RSI: La
1) ha diffuso nell'ambito della trasmissione “Fald” un servizio intitolato « La multinazionale
delle vittime » di 55 minuti circa affrontando il tema della pericolosita dell'amianto e dei pro-
cedimenti penali in corso soprattutto dal punto di vista delle vittime.

B. Nell'introduzione di circa 1 minuto e 30 secondi il giornalista Michele Galfetti pre-
senta il tema affermando che non lontano dalla Svizzera ltaliana, a Casale Monferrato, in
Italia, ogni settimana una persona si ammala di mesotelioma, un cancro provocato dalla
polvere di amianto. Fino ad ora in questa citta del Piemonte 1600 persone sono gia decedute
e gli abitanti puntano il dito contro gli stabilimenti della Eternit chiusi negli anni 1980 dopo
diversi decenni di attivita. Allo scopo di stabilire le responsabilita dell'azienda Eternit, che &
stata a lungo nelle mani della famiglia svizzera Schmidheiny, € in corso a Torino un proces-
so. Un dibattimento nel quale sono state sentite le vittime e del quale 'accusa ha chiesto
vent'anni di prigione per Stephan Schmidheiny. | dibattimenti non sono ancora conclusi e una
sentenza non & ancora stata pronunciata. Il presentatore precisa che Stephan Schmidheiny &
stato contattato a diverse riprese allo scopo di conoscere la sua versione dei fatti, ma che
egli ha sempre rifiutato di farlo. Il presentatore spera di poter sentire il ricorrente quando
“Falo” affrontera di nuovo il tema, alla fine del processo. Il giornalista preannuncia che il
servizio parlera della storia dell'amianto, della storia delle sue vittime in Italia € nel mondo e
del ruolo dell’eternit oggi e nel passato.

C. Si passa poi al servizio di una durata totale di 53 minuti circa in cui si spiegano le
circostanze particolari che hanno permesso l'apertura di questo processo penale, il primo a
livello europeo e unico nel suo genere. Si riferisce che non era mai successo che la sola
forza di volonta e la tenacia delle vittime di una catastrofe sanitaria ed ambientale abbiamo
spinto la giustizia ad aprire un’inchiesta. Per la prima volta sul banco degli accusati sono
presenti gli azionisti della societa Eternit e non i dirigenti operativi. Inoltre, questo processo
riguarda diversi Stati, tra cui I'ltalia certo, ma anche la Svizzera, il Belgio e la Francia. Il servi-
zio sottolinea che l'interesse al processo di Torino non risiede solo nella nazionalita svizzera
di uno degli accusati ma pure nel fatto che una parte delle vittime italiane, decedute a causa
dell'amianto, avevano lavorato nelle fabbriche svizzere. Si & potuto promuovere il procedi-
mento penale poiché un impiegato italiano della Eternit di Niederurnen (Canton Glarona -
Svizzera) era deceduto al suo domicilio nel Piemonte. |l servizio riferisce anche che, a causa
della prescrizione, un simile processo non si era potuto aprire in Svizzera. “Fald” precisa che
il tema dell'amianto era gia stato affrontato a diverse riprese in servizi diffusi tra il 2002 e |l
2008.

Il servizio espone anche un istoriato della vita professionale del ricorrente, con riferimento
alle sue attivita in Svizzera, in Sud Africa e in Sud America. Nel servizio il ricorrente appare
anche in immagine e suono in occasione della sua presenza nel 2008 ad un simposio a
Basilea (SwissFoundations Herbstsymposium — intitolato Kreative Kraft Stiftungen), come

218



pure in occasione del Vertice di Rio sullambiente del 1992. Si spiega pure che il ricorrente si
e impegnato in attivita filantropiche in particolare con la costituzione di un Trust denominato
Viva del valore di 1 miliardo di USD che finanzia la Fondazione Avina costituita nel 1994
avente lo scopo di promuovere lo sviluppo sostenibile in America Latina. Si specifica che tale
fondazione promuove dei leader, persone e profili imprenditoriali, valori come la dignita uma-
na, la realizzazione dell’essere umano, la democrazia, il rispetto dell’'ambiente, 'uguaglianza
di opportunita, la responsabilita sociale, I'etica e la solidarieta.

La trasmissione presenta pure una serie di testimonianze di ex-lavoratori o famigliari di lavo-
ratori dello stabilimento di Casale Monferrato, dello stabilimento di Niederurnen nel Canton
Glarona tra cui molti residenti in Puglia (circa una dozzina), di stabilimenti del Belgio, dei
rappresentanti dell’Associazione Famigliari vittime dellamianto, ma anche di sindacalisti
svizzeri e sudafricani.

Nell’emissione prendono la parola pure un medico italiano incaricato dell’allestimento del
registro mesoteliomi e un medico svizzero presente ad una riunione nel Canton Glarona.
Inoltre viene data parola al membro del Consiglio di amministrazione attuale di Eternit
Schweiz AG di Niederurnen, Anders Holte, al rappresentante dell’Associazione Produttori di
amianto Willy Affolter, prendono inoltre la parola a tre riprese I'avvocato difensore del ricor-
rente nel processo di Torino, Astolfo Di Amato, cosi come una volta il fratello del ricorrente,
Thomas Schmidheiny, mentre testimonia al processo di Torino, si esprime pure I'ex-dirigente
dello stabilimento Eternit di Siracusa Leo Mittelhofer.

Si fa sapere al telespettatore che la Eternit Schweiz AG non ha alcuna responsabilita nella
vertenza in corso con i lavoratori negli stabilimenti Eternit del passato e vittime dell’amianto.

Nella vertenza con I'Eternit Sicilia si dice che nel 2008 & avvenuta una transazione con gli ex-
operai con il versamento di 8 milioni e 750'000-- Euro a cui aggiungere la donazione
all'Ospedale di Siracusa di una macchina per la diagnosi e la cura del cancro. D’altro canto il
fratello del ricorrente - Thomas Schmidheiny - ha donato complessivamente 3 milioni di Euro
al Comune di Casale Monferrato, all'Ospedale locale e all’Associazione delle famiglie vittime
dell’amianto.

Si riferisce inoltre che il Comune piemontese di Cavagnolo ha rinunciato al processo di Tori-
no contro versamento di una somma di 2 milioni di Euro ugualmente, un terzo delle parti civili
inizialmente presenti al processo di Torino, vi ha rinunciato contro versamento di
un'indennita, due terzi per contro I'ha respinta.

Il servizio tematizza anche il ruolo della Suva in Svizzera nella verifica della salute dei dipen-
denti dell'azienda Eternit di Niederurnen sia tramite testimonianze degli ex-lavoratori, con
commenti fuori campo, nell'ambito di una riunione a Niederurnen (GL) alla presenza anche di
un medico.

Il servizio si conclude con la rassegna dei volti silenziosi di dodici ex-dipendenti dello stabili-
mento di Niederurnen ora residenti in Puglia.

D. Segue un intervento finale in studio di 41 secondi dove il giornalista Michele Galfetti
ribadisce che non esiste una responsabilita provata legalmente e che il processo & in corso.

318



Egli afferma pure che la Suva se pur richiesta non & stata disponibile a farsi intervistare ma
che ha inviato una risposta scritta di cui si & tenuto conto nell’allestimento del servizio.

E. Con scritto del 14 maggio 2012, Stephan Schmidheiny (di seguito: il ricorrente),
patrocinato dagli avvocati Urs Saxer e Matthias Schwaibold, ha interposto ricorso presso
I'Autorita indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva (di seguito: I'Autorita di ricorso o
'AIRR) contro la SSR SRG (di seguito: la SSR o 'opponente) in relazione al servizio sum-
menzionato. Al ricorso € stato allegato il rapporto del mediatore del 30 marzo 2012. Il ricor-
rente fa valere una violazione de l'art. 4 cpv. 2 della legge federale sulla radiotelevisione
(LRTV; RS 784.40). Egli sostiene che la trasmissione contestata non ha permesso al pubbli-
co di formarsi una sua opinione sul tema affrontato, dato che non é stato informato, ma disin-
formato con I'omissione di fatti importanti e per la loro presentazione unilaterale. Il ricorrente
osserva che il servizio, durato circa un'ora, ha affrontato il tema complesso dell'uso
dell'amianto e delle conseguenze per la salute dei dipendenti che lavoravano questo materia-
le. Egli aggiunge che se 'amianto & stato apprezzato per diversi anni, utilizzato a livello mon-
diale per un lungo periodo e impiegato senza conoscere gli effetti nefasti sulla salute, oggi,
anche se si conoscono gli effetti nocivi, € ancora utilizzato nel 60% dei paesi soprattutto fuori
dallEuropa, ma il servizio non ne fa menzione. Secondo lui, il servizio non dice pure che
I'amianto € stato proibito in Italia nel 1992, cioé sei anni dopo la chiusura dello stabilimento di
Casale Monferrato, elemento essenziale del servizio. Quest'ultimo si fonda, a suo avviso, al
contrario su delle considerazioni ex-post e induce a credere che il ricorrente abbia conosciuto
il pericolo dell'amianto ben prima del 1986 e che non abbia impedito la messa in pericolo
della salute. Il ricorrente aggiunge che il tema dell'amianto & stato esaminato esclusivamente
dal punto di vista delle vittime dando solo a loro o ai loro rappresentanti la possibilita di e-
sprimersi. Non avrebbe dato voce né a politici né ad autorita né ad esperti né a delle voci
contrarie che permettano di controbilanciare, almeno in parte, 'immagine negativa nei suoi
confronti. Egli ritiene che le dichiarazioni del suo avvocato siano insufficienti dal profilo del
contenuto. Per di piu il servizio non dice che le affermazioni risalgono a due anni prima e che
non concernono una presa di posizione specifica al processo di Torino. Il ricorrente osserva
che il taglio emozionale dato al servizio privilegia il solo punto di vista delle vittime e quindi la
prospettiva della sua colpevolezza. Sostiene che non si presentano problemi simili in altri
paesi, solo I'ltalia ne parla. Inoltre, il servizio non si interessa della responsabilita dello Stato
Italiano, non si dice che non vi sono né legislazione sulla protezione dei lavoratori, né norma-
tive emesse dai servizi sanitari. Anche la giustizia & rimasta del tutto passiva. Secondo lui,
non vi si esamina neppure la questione a sapere da quando dati scientifici dimostrano la
pericolosita delllamianto, facendo credere che da sempre se ne conoscesse la pericolosita. Il
ricorrente constata che le trasmissioni mandate in onda tra il 2002 e il 2008 sul tema
dell’amianto non aggiungono nulla sul tema. Constata inoltre che, con I'impiego inappropriato
di tecniche di montaggio (immagine, suono, inserimento di filmati di diverse epoche), il servi-
zio tenta di convincere il pubblico che lui stesso abbia accettato intenzionalmente la morte di
diverse persone e che non si sia preoccupato dei malati dell’'amianto. Il ricorrente contesta
che il pubblico abbia avuto delle conoscenze preliminari sul tema dell’amianto e che abbia
potuto formare una sua opinione sulla base di diverse informazioni. Conclude dunque che il
servizio ha manipolato il pubblico in violazione dell'art. 4 cpv. 2 LRTV.

418



F. In applicazione dell'art. 96 al. 2 LRTV, la SSR é stata invitata ad esprimersi sulla
fattispecie. Nella sua risposta de 15 giugno 2012, I'opponente chiede che il ricorso sia respin-
to, essendo infondati i rimproveri mossi. Egli precisa che diverse altre trasmissioni della RSI:
La1 hanno affrontato il tema dell'amianto negli ultimi anni. Nel periodo 2009-2010 sono stati
mandati in onda sei servizi durante il Telegiornale e uno nella trasmissione il “Quotidiano”. La
SSR aggiunge che il processo di Torino ha avuto un impatto mediatico straordinario, esteso
praticamente a tutti i paesi occidentali. Afferma che anche la stampa ticinese, quella svizzera,
quella italiana e quella europea hanno riferito del processo. |l pubblico avrebbe quindi avuto a
sua disposizione una grande massa di informazione che gli avrebbe permesso di formarsi
una sua opinione. La SSR ricorda che il pubblico & stato informato all'inizio del servizio con-
testato che esso si sarebbe concentrato in primo luogo sulle vittime dell'amianto, contestua-
lizzando cosi le circostanze e permettendo ai telespettatori di rendersi conto che quanto
avrebbero visto rappresentava in modo preponderante il punto di vista delle vittime. Anche la
presunzione di innocenza di cui beneficia il ricorrente sarebbe stata ricordata al pubblico
allinizio e alla fine del servizio. Secondo I'opponente, il servizio ha dato spazio al punto di
vista del ricorrente malgrado il suo rifiuto di farsi intervistare. Lo stesso vale per la Suva. |
servizio avrebbe pure riferito le opinioni del mondo politico, scientifico e di diverse autorita ed
istituzioni chiamate in causa. In ossequio alla diligenza giornalistica allo scopo di presentare
adeguatamente la posizione del ricorrente, la SSR afferma che “Fald” ha impiegato il mate-
riale a sua disposizione, anche se risaliva a qualche anno prima. Nel servizio, poi, 'avvocato
del ricorrente avrebbe avuto I'occasione di esprimere il profondo dispiacere del suo cliente
per le vittime e di precisare che la sua posizione sarebbe stata ampiamente spiegata nel
processo. Secondo lei, il pubblico si sarebbe reso conto che il ricorrente non era d’accordo
con la tesi dell'accusa e che si sarebbe difeso nel corso del processo. Per la SSR il fatto che
al momento della realizzazione e diffusione del servizio le arringhe difensive non erano anco-
ra state pronunciate, non ha influenzato la costruzione del servizio. Del resto gli autori del
servizio hanno rinunciato a presentare la requisitoria dell'accusa e le prese di posizione degli
avvocati delle vittime. La SSR ricorda che all'inizio del servizio il presentatore ha detto in
modo chiaro che “La difesa parlera alla fine del mese. Che le udienze non sono concluse e
un verdetto non é stato emesso.” 1l servizio presenta inoltre testimonianze di parenti delle
vittime, di medici, di sindacalisti ma anche del fratello e dell'avvocato del ricorrente.
L'opponente sostiene che le dichiarazioni dell’avvocato Di Amato del 2009 sono in relazione
con il processo di Torino e con la posizione dell’'accusato, qui ricorrente. Ritiene dunque che
l'informazione al pubblico non sia stata manipolatoria o scorretta.

Per quanto attiene alle immagini riguardanti il simposio del 2008 a Basilea, un congresso
pubblico, esse sarebbero state realizzate nel rispetto della legge e in tutta trasparenza. II
ricorrente in quell’occasione ha rifiutato di farsi intervistare, ma non avrebbe espresso la
volonta di impedire I'uso di quelle immagini. La SSR riconosce che il servizio contiene imma-
gini e suono con effetto emozionale forte, ma considera che queste non abbiano manipolato
il pubblico. Precisa inoltre che le ricerche giornalistiche sono state eseguite in modo diligente
e approfondito. Tutti i fatti contenuti nel servizio sarebbero stati oggetto di controlli dettagliati
nel rispetto del principio della presentazione fedele degli avvenimenti e della trasparenza. |l
materiale raccolto sarebbe stato il frutto di lunghi anni di ricerche approfondite. Secondo la

518



SSR, linformazione secondo cui I'azienda Eternit Svizzera é stata a lungo nelle mani della
famiglia Schmidheiny e corretta. Anche in merito alla pericolosita dell’amianto le informazioni
fornite nel servizio sarebbero corrette anche se succinte. Per di pil, il pubblico sarebbe stato
informato che delle precauzioni sarebbero state prese dal ricorrente per proteggere i lavora-
tori. La SSR riconosce che le espressioni “abbandono” o “semplicemente se ne & andato”
sono imprecise, ma non hanno rilievo dal punto di vista delle normative sui programmi. A suo
avviso, esse riflettono cio che & avvenuto quando la Eternit di Casale Monferrato & fallita nel
mese di giugno del 1986: la produzione & stata interrotta e lo stabilimento & stato abbandona-
to senza alcuna misura di risanamento, con conseguente grave problema ambientale. La
presenza di amianto ha continuato a produrre i suoi effetti nocivi diversi anni dopo la chiusu-
ra.

In conclusione Il'opponente ritiene che non sussista alcun elemento tale da falsare
I'informazione fornita al pubblico o che metta in evidenza una violazione dei principi dell’art. 4
della LRTV.

Essa ha allegato diversi annessi relativi al tema dell’amianto e al processo di Torino che la
RSI: La 1 ha diffuso tra il 2002 e il 2012.

G. Nella sua replica del 9 luglio 2012, il ricorrente si riferisce agli argomenti esposti nel
suo ricorso. Egli esamina e critica gli allegati alla presa di posizione della SSR del 15 giugno
2012. Sostiene in particolare che la SSR a difeso ad oltranza la propria autonomia redazio-
nale fraintendendo i rimproveri che le sono stati mossi. Considera che la violazione dei pro-
grammi ne deriva anche dalla presa di posizione dell'opponente e dei suoi allegati.

H. Nella sua duplica del 30 agosto 2012, la SSR conferma integralmente la sua presa
di posizione del 15 giugno 2012, contesta le affermazioni e le conclusioni contenute nella
replica del 9 luglio 2012 e rinvia per il resto alle argomentazioni circostanziate gia esposte in
precedenza. In conclusione, essa ritiene che il servizio contestato abbia rispettato i principi
della presentazione corretta dei fatti e degli avvenimenti (principio dell'oggettivita), della veri-
dicita, della trasparenza e della diligenza giornalistica e che il pubblico ha avuto modo, sulla
base degli elementi esposti nel documentario, di farsi un’opinione fondata in merito ai punti
essenziali della complessa vertenza.

l Con scritto del 5 settembre 2012, 'AIRR ha trasmesso al ricorrente una copia della
duplica del 30 agosto 2012 e gli ha impartito un termine al 16 settembre 2012 per indicare se
interessi privati degni di protezione non si opponevano alla tenuta di deliberazioni pubbliche
ai sensi dell'art. 97 cpv. 1 LRTV.

J. Con scritto del 13 settembre 2012, il ricorrente non ha fatto valere alcun’obiezione
in merito alla tenuta di deliberazioni pubbliche. Egli osserva che le trasmissioni mandate in
onda tra il 2002 e il 2008 non aggiungono nulla sul tema.

6/18



In diritto:

1. Il ricorso e stato presentato entro i termini e corredato del rapporto dell’organo di
mediazione, conformemente all'art. 95 cpv. 1 LRTV. Inoltre & sufficientemente motivato, ai
sensi dell'art. 95 cpv. 3 LRTV.

2. L’art. 94 LRTV definisce la legittimazione a ricorrere. E legittimato a ricorrere chi-
ungue abbia partecipato alla procedura di reclamo dinanzi allorgano di mediazione, ha al-
meno 18 anni, € cittadino svizzero, se straniero, e titolare di un permesso di domicilio o di
dimora e dimostra di avere uno stretto legame con l'oggetto della trasmissione contestata
(art. 94 cpv. 1 lett. b LRTV; ricorso individuale o popolare). Con I'entrata in vigore della nuo-
va LRTV, le persone giuridiche e le altre associazioni, come i partiti (ai sensi dell'art. 60
segg. CC), sono legittimate a interporre ricorso in virtl dell’art. 94 cpv. 1 lett. b LRTV (cfr. a
proposito il messaggio del Consiglio federale relativo alla LRTV; FF 2003 1399 segg., in
particolare pag. 1569).

21 Un ricorso € pertanto ammissibile, se il ricorrente stesso & oggetto della trasmis-
sione controversa o se ha uno stretto legame con essa, fatto che lo distingue dagli altri tele-
spettatori. Nella sua giurisprudenza, il Tribunale federale (di seguito: il TF) ha ritenuto che
un interesse personale particolare per un determinato argomento non & ancora sufficiente
per ammettere un legame stretto con I'oggetto della trasmissione (DTF 130 Il 514 consid.
2.2.1 segg., pag. 517 segg. [« Drohung »]).

2.2 Nella fattispecie, il ricorrente intrattiene uno stretto legame con la trasmissione con-
testata. Egli possiede la nazionalita svizzera, vi si parla della sua famiglia e di lui stesso in
relazione con Eternit svizzera e di Casale Monferrato e lo si cita tra gli imputati del processo
di Torino sulle vittime dell'amianto. Delle immagini che lo raffigurano sono inoltre state diffu-
se. Le condizioni di un ricorso individuale sono dunque adempiute.

3. Il ricorso definisce I'oggetto della controversia e delimita pertanto il potere d'esame
del’AIRR. Quando entra nel merito, 'AIRR procede liberamente all'esame del diritto appli-
cabile e non & vincolata alle contestazioni o alle motivazioni invocate dalle parti (DTF 121 I
29, consid. 2a pag. 31 ['Mansour — Mort dans le préau’]). In particolare, il ricorrente ritiene
che la trasmissione contestata sia stata tendenziosa e manipolatoria e abbia cosi violato i
principi della corretta presentazione degli avvenimenti (principio dell’oggettivita), della veri-
dicita e della trasparenza dell'art. 4 cpv.2 LRTV.

3.1 L'art. 93 al. 3 della Costituzione federale (Cost.; RS 101) e I'art. 6 cpv. 2 LRTV ga-
rantiscono alle emittenti 'autonomia nel concepire i loro programmi. Tale autonomia com-
prende, oltre alla libera scelta dei temi di una trasmissione o di un servizio, anche la liberta
in materia di elaborare i contenuti. L'emittente, in questo ambito, & pero tenuta a rispettare
le disposizioni sul contenuto delle trasmissioni redazionali (art. 97 cpv. 2 lett. a LRTV), nelle
quali rientra, in particolare, anche il principio della corretta presentazione degli avvenimenti
(art. 4 cpv.2 LRTV).

3.2 In relazione all'obbligo di presentazione corretta degli avvenimenti (art. 4 cpv. 2

7/18



LRTV), I'AIRR esamina in quale misura il pubblico ha potuto farsi un’idea il piu possibile
corretta dei fatti o di un argomento e nel contempo una propria opinione (DTF 131 Il 253,
consid. 2.1 segg., pag. 256 segg. [Rentenmissbrauch »], GAAC 62/1998, n. 50, pag. 459 ;
60/1996, n. 24, pag. 183). Errori riguardanti elementi di minore importanza, come pure im-
perfezioni a livello redazionale, che non potrebbero influenzare notevolmente la visione
d'insieme fornita dalla trasmissione, non hanno rilevanza dal punto di vista del diritto in ma-
teria di programmi (DTF 131 Il 253 summenzionata, consid. 3.4 ; DTF non pubblicata del 22
agosto 2005 nella causa 2A_41/2005 [« Kunstfehler »], consid. 3.1). Se vi sono indizi se-
condo i quali i radioascoltatori o i telespettatori sono stati privati della possibilita di crearsi
liberamente la propria opinione, 'AIRR verifica anche se sono stati rispettati gli obblighi
fondamentali di diligenza giornalistica (cfr. Peter Studer/Rudolf Mayr von Baldegg, Medien-
recht fiir die Praxis, Zurigo 2011, *® edizione, pag. 216 segg.).

3.3 Le disposizioni del diritto dei programmi non escludono né le considerazioni o le
critiche delle emittenti, né il giornalismo impegnato / giornalismo d'inchiesta (anwaltschaftli-
cher Journalismus) che porta I'emittente ad adottare una certa tesi (DTF 131 Il 253, consid.
2.2 ["Rentenmissbrauch’]; sentenza del Tribunale federale del 22 agosto 2005, 2°.41/2005,
consid. 2.2 [*Kunstfehler”]. L'importante & che la trasparenza sia garantita e che la trasmis-
sione permetta al pubblico di farsi una sua opinione. Se durante una trasmissione sono
mossi rimproveri rilevanti all'indirizzo di persone, aziende, organizzazioni o autorita, a causa
del rischio di arrecare danno agli interessati, vige I'obbligo di adottare una diligenza giorna-
listica accresciuta. In casi simili & necessario procedere a ricerche accurate, che si adden-
trino nei dettagli delle accuse formulate (GAAC 62/1998, n°® 27, pag. 201 ; 60/1996, n° 83,
pag. 745). Occorre poi presentare in modo appropriato il punto di vista delle persone attac-
cate (DTF 114 Ib 209 segg. ; GAAC 59/1995, n° 3.3, pag. 352, [« Dioxin | »] ; decisione
dellAIRR b. del 20 ottobre 2011, consid. 5.1 e 5.2 [‘Les mauvais esprits de Genéve] ; b.
569 del 7 dicembre 2007, consid. 5.4 a 5.6 [‘Difensore accusato”] e b. 452 del 21 giugno
2002, consid. 7.6 ['ACUSA —News"]) di modo che il pubblico disponga di tutti gli elementi di
apprezzamento. La presentazione fedele degli avvenimenti non impone tuttavia di conside-
rare tutti allo stesso modo sotto il profilo qualitativo e quantitativo (DTF non pubblicata del
12 settembre 2000, 2A.32/2000 [« Vermietungen im Milieu »]).

3.4 Nei servizi che riguardano un procedimento penale pendente, deve essere rispet-
tata la presunzione d’innocenza ai sensi dell’'art. 6 cpv. al. 2 della Convenzione europea dei
diritti del'uomo (CEDU ; SR0.101) e dell'art. 32 cpv. 1 Cost. (DTF 116 IV 31 E. 5a pag. 39
segg. [« Lucona/Proksch »]; sentenza 2A.614/2003 del Tribunale federale del 8 marzo
2005 E. 3.3 [« Nicole Dubosson/jean-Yves Bonvin »] ; Franz Zeller, Zwischen Vorverurtei-
lung und Justizkritik, Bern 1998, pag. 287segg.) ; decisione del’AIRR b. 617 del 28 agosto
2010 [« Fall Holenweger »]. Infatti ognuno & presunto innocente fintanto che non sia con-
dannato con sentenza cresciuta in giudicato. Per questo motivo, nei servizi riguardanti una
procedura penale in corso bisogna evitare anticipi di giudizio. Il principio di innocenza ri-
chiede una descrizione precisa dei fatti e dei diversi punti di vista e cautela nelluso delle
immagini e del suono (decisione dellAIRR b. 569 consid. 5.3 sopracitata).

3.5 L’AIRR nella sua valutazione della trasmissione deve tenere conto delle conoscen-

8/18



ze preliminari del pubblico sul tema trattato (Vorwissen), del tipo di trasmissione, del tema e
dell'oggetto della trasmissione (DTF 132 Il 290 consid. 3.2.3, pag. 296 [« Dipl. Ing. Paul
Ochsner »]. In materia di conoscenze preliminari, si ritiene che tantomeno il tema & cono-
sciuto dal pubblico di una trasmissione, tanto piu dovra essere dettagliata I'informazione. Al
contrario, piu un tema €& conosciuto, piu si pud ammettere che il pubblico & in grado di di-
stinguere e comprendere. |l riassunto di un fatto sconosciuto al pubblico deve comprendere
gli elementi principali (GAAC 59/1995, no 3.3, pag. 353 [« Dioxin »].

3.6 Nella valutazione di un’emissione e del suo rispetto del principio di oggettivita &
decisiva I'impressione complessiva (Gesamteindruck) che si pud ricavare dalla trasmissio-
ne, al di la della valutazione delle singole informazioni o opinioni che la compongono (GA-
AC 62/1998, no 27, pag. 200; 58/1994, no 46, pag. 373; DTF 114 Ib pag. 334 e pag. 343).

4. La trasmissione “Fald” € un’emissione settimanale di informazione e di attualita
nazionale ed internazionale della RSI in onda ogni giovedi sera. | temi - sociali, politici ed
economici - vi sono trattati in modo approfondito e critico, al contrario delle rubriche del Te-
legiornale ad esempio. Il servizio mandato in onda I'8 settembre 2011, intitolato “La multi-
nazionale delle vittime”, ha affrontato il tema della pericolosita del'amianto, dei procedimen-
ti penali in corso soprattutto dal punto di vista delle vittime e delle circostanze particolari che
hanno permesso I'apertura del processo Eternit di Torino (cfr. punto B e C, pag. 2 e 3) che
vede come accusato, fatto innegabile, anche il qui ricorrente. Tuttavia “Fald” non si prefig-
geva di addentrarsi nei dettagli del procedimento penale in sé o in specifiche argomenta-
zioni giuridiche dell'accusa o della difesa.

4.1 In primo luogo, la SSR ritiene, contrariamente a quanto sostiene il ricorrente (cfr.
punto 9, lett. a, pag. 4 del ricorso del 14 maggio 2012), che sia la scelta di occuparsi del
processo Eternit di Torino in una determinata fase del procedimento penale, sia il modo in
cui trattare tale materia, sia il momento in cui diffondere il servizio rientrano nelle sfera di
autonomia dell'emittente (cfr. punto 3.1 qui sopra). Non spetta al ricorrente decidere della
pertinenza giornalistica della scelta del tema, del momento e del formato. Nel caso specifi-
co, la redazione di “Fald” ha deciso di presentare al pubblico un documentario nel quale
venivano spiegate, in modo ampio e critico, le circostanze particolari che hanno portato al
processo. Questa scelta € stata dettata dal fatto che per la prima volta a livello europeo era
in corso un processo penale per molti versi eccezionali (cfr. punto C primo paragrafo, pag. 2
della presente decisione). A mente dell'opponente sembrava quindi giustificato per una tra-
smissione di approfondimento informativo ritornare sul tema in occasione di una tappa im-
portante e d'attualita, ossia la presentazione da parte del pubblico ministero e della difesa
delle proprie argomentazioni. In effetti, la questione del processo di Torino in particolare era
gia stata trattata al momento del rinvio a giudizio nel 2008/2009. Per la SSR la scelta di
realizzare e diffondere il servizio prima della ripresa autunnale del processo - e quindi prima
degli interventi degli avvocati difensori — non ne ha influenzato la costruzione; il tema tratta-
to I’ 8 settembre 2011 sulla pericolosita dell’amianto e sulle responsabilita penali che ne
possono derivare poteva essere gia trattato a questo stadio del processo. Del resto, gli au-
tori del servizio hanno rinunciato a presentare la requisitoria dell’accusa e le prese di posi-
zione degli avvocati delle vittime. Allo stesso modo, come annunciato al pubblico durante la

9/18



trasmissione dell’ 8 settembre 2011, “Fald” ha successivamente riproposto un servizio a
procedimento concluso il 16 febbraio 2012, quando é stata emessa la sentenza del Tribu-
nale di Torino.

4.2 Il ricorrente ritiene che la trasmissione contestata sia stata tendenziosa e manipo-
latoria e abbia cosi violato i principi di oggettivita, di veridicita e di trasparenza. Egli sostiene
che il pubblico non a potuto formarsi una sua opinione sul tema affrontato, visto che non &
stato informato ma disinformato con I'omissione di fatti importanti e per la loro presentazio-
ne unilaterale, emozionale e accusatrice.

4.3 Nel merito delle altre critiche mosse dal ricorrente nel ricorso in riferimento a pre-
sunti errori e mancate informazioni nel servizio contestato, I'Autorita di ricorso si determina
quanto segue.

4.3.1  La prima critica riguarda il numero delle vittime e la responsabilita di Eternit Svizze-
ra, rispettivamente del ricorrente. Che I'amianto abbia causato migliaia di vittime in tutto il
mondo, tra cui 1'600 a Casale Monferrato, dove ogni settimana si ammala una persona di
mesotelioma a causa dell’amianto € un dato di fatto scientificamente provato e riconosciuto.
Allo stesso modo, corrisponde al vero che gli emigranti italiani che hanno lavorato nello sta-
bilimento Eternit di Niederurnen o che semplicemente hanno abitato in questa localita e che
poi sono rientrati in Italia, sono deceduti per causa dell’amianto. Non viene quindi riportata
alcuna informazione errata, ma unicamente dei fatti provati e delle cifre per permettere al
pubblico di rendersi conto dellampiezza del tema che si stava trattando. Quanto alla re-
sponsabilita di Eternit Svizzera, rispettivamente del ricorrente, il pubblico viene chiaramente
informato nell'introduzione alla fine del servizio che sara il processo di Torino a formulare
un giudizio a tale proposito. Nessuna responsabilita € stata attribuita, ma si & descritta una
situazione drammatica.

4.3.2 La seconda critica riguarda il fatto che il servizio non chiarisce che il Gruppo Eternit
svizzero e stato in realta solo per un breve periodo (dal 1974 al 1986) I'azionista pit impor-
tante delle fabbriche italiane di amianto (ed azionista di maggioranza solo dopo il 1980),
rispetto alla storia decennale di queste fabbriche. Proprio a partire da questo periodo furono
fatti dei notevoli investimenti per innalzare la sicurezza sul lavoro. Si sottace inoltre che il
ricorrente non abbia mai assunto funzioni operative nelle fabbriche italiane. Il ruolo della
famiglia del ricorrente e del ricorrente stesso con Eternit Italia & stata oggetto di una perizia
giudiziaria richiesta dalle autorita torinesi (cfr. allegato no 8 alla presa di posizione della
SSR del 15 giugno 2012). |l perito giunge alla conclusione che nel 1952, il pacchetto di con-
trollo di Eternit Spa — societa che gestiva gli stabilimenti italiani — era frazionato fra quattro
famiglie, tra cui quella del ricorrente. A quest'ultima, viene poi affidata la gestione operativa
della Eternit Spa nell'ottobre 1972. Il perito scrive “il controllo del gruppo svizzero ricondu-
cibile alla famiglia Schmidheiny si rivela subito pit capillare di quello esercitato dai Belgi.
Inoltre la famiglia Schmidheiny continua a sottoscrivere gli aumenti di capitale di Eternit Spa
[.....] e cosi vede rapidamente crescere la propria quota del capitale sociale di Eternit Spa.
[....] Ciononostante, la societa si trasforma in una vera e propria controllata del gruppo
svizzero riconducibile alla famiglia Schmidheiny. Emergono prove specifiche dellingerenza
della casa madre svizzera nelle scelte di Eternit Spa relative ai finanziamenti da ottenere,

10/18



agli investimenti in macchinari e impianti da effettuare, alla politica sindacale, alla politica di
gestione del rischio amianto. Il ramo della famiglia Schmidheiny che gestiva l'investimento
in Eternit Spa faceva capo a Stephan Schmideiny, che ha assunto responsabilita operative
nella casa madre svizzera Etemnit AG a partire dal gennaio 1975 E quindi corretta
I'informazione data dal servizio ai telespettatori, secondo il quale I'azienda italiana & stata
per molto tempo nelle mani della famiglia Schmidheiny.

4.3.3 La terza critica riguarda la consapevolezza della nocivita dell’lamianto. Il ricorrente
sostiene che “Fald” non chiarisce da quando esistono conoscenze scientifiche che ne di-
mostrino la pericolosita, facendo credere che si sapesse da sempre che esso fosse perico-
loso. D’altro canto, gia nel 1900, in Gran Bretagna, I'asbestosi (malattia professionale pro-
vocata da inalazione di polvere d’'amianto) era riconosciuta scientificamente; nel 1918, gli
Stati Uniti rifiutano di assicurare la vita dei lavoratori a contatto con I'amianto. Nel 1936, in
Germania, I'asbestosi viene inserita nel catalogo delle malattie professionali, mentre nel
1943 viene riconosciuto il legame di causalita tra I'amianto e il mesotelioma. In Svizzera,
nel 1939, si viene a conoscenza per la prima volta che I'amianto provoca I'asbestosi e, nel
19563, essa viene inserita nel catalogo delle malattie professionali. Lo stesso avviene nel
1943 in Italia, nel 1945 in Francia, nel 1955 in Austria e nel 1969 in Belgio. A meta degli
anni 1970, la Suva ha rinforzato le prescrizioni e i valori limiti, vietando I'amianto a fiocchi
(cfr. estratto dal “Dossier amianto” della Suva, pag. 5 e 9 dell'allegato no 9 alla presa di po-
sizione della SSR del 15 giugno 2012). Non & quindi errato affermare nel servizio che in
Italia e a Casale Monferrato si conoscono i nessi tra asbesto e mesotelioma da decenni. Il
pubblico € stato inoltre informato dell’ex-dirigente dello stabilimento Eternit di Siracusa che
nel 1979, quando egli assunse un posto dirigente alla Eternit Italia, che si sapeva gia tutto
sul potenziale mortale dell’'amianto. E quindi corretto affermare che gia nel 1976 i proprieta-
ri degli stabilimenti erano a conoscenza della pericolosita di tale fibra. Tramite la testimo-
nianza del fratello del ricorrente, il pubblico & stato ugualmente informato che delle precau-
zioni a protezione della salute dei lavoratori all’interno degli stabilimenti erano state prese e
che questo era l'obiettivo di Stephan Schmidheiny. Anche il suo avvocato ha parlato della
nocivita del’amianto e del fatto che lo Stato italiano ancora negli anni 1980 richiedeva
l'utilizzo di questo materiale nei bandi di concorso pubblico. Inoltre, il tema della pericolosita
dell'amianto per la salute & da molto tempo trattato regolarmente dai media. |l pubblico & a
conoscenza della sua pericolosita, soprattutto per la sua presenza in materiali incorporati in
edifici (tubi, pareti, tetti, isolazioni...). La presenza di questo materiale ha imposto la chiusu-
ra di edifici anche ad uso pubblico, quali ad esempio scuole per procedere al risanamento
dei locali, vagoni ferroviari delle FFS, il tutto ampiamente descritto nei media.

4.3.4  Per questi motivi, sebbene succinta, il pubblico ha ricevuto una corretta informa-
zione volta a chiarire da quando la nocivita dell'amianto era nota. Ha dunque potuto formar-
si la sua opinione sul tema trattato.

4.3.5 La quarta critica concerne il fallimento e I'abbandono della Eternit italiana di Casale
Monferrato. La societa della Eternit di Casale Monferrato viene dichiarata fallita dal Tribuna-
le di Genova il 4 giugno 1986. Nel servizio contestato, si &€ voluto semplificare il tutto rinun-
ciando ai dettagli giuridici di questo auto-fallimento. Effettivamente, se le espressioni “ab-

11/18



bandono” o “semplicemente se ne & andato” sono imprecise, esse riflettono cié che & avve-
nuto quando la Eternit di Casale Monferrato & fallita: la produzione & stata interrotta e lo
stabilimento & stato abbandonato senza alcuna misura di risanamento, con conseguente
grave problema ambientale. Tali espressioni non hanno rilievo dal punto di vista delle nor-
mative sui programmi.

4.4 Il ricorrente sostiene poi che, nel servizio, il tema dell’amianto e del relativo pro-
cesso di Torino sono stati esaminati esclusivamente dal punto di vista delle vittime - quindi
in modo unilaterale - dando solo a loro e ai loro rappresentanti la possibilita di esprimersi
(cfr. punto 8, pag 3 del ricorso del 14 maggio 2012). Nell'ambito de giornalismo impegnato /
giornalismo d'inchiesta, non & escluso che il tema venga affrontato “a tesi”, ossia sotto un
taglio critico. L'unico limite a un tale tipo di giornalismo & che i fatti devono essere rappre-
sentati oggettivamente, in modo trasparente e non manipolatorio e che la trasmissione
permetta al pubblico di farsi una sua opinione. Il tema dell’'amianto & stato in effetti affronta-
to prendendo spunto dal processo in corso a Torino. Si ribadisce che una delle particolarita
di questo processo & stato proprio il ruolo delle numerose vittime di Casale Monferrato e in
special modo dell’Associazione dei famigliari delle vittime dell’amianto, la cui tenacia ha
portato allapertura di questo processo. Nondimeno, il pubblico & stato informato sin
dall'inizio della trasmissione, gia nel lancio prima della messa in onda del servizio, che esso
avrebbe riguardato in primo luogo le vittime dell'lamianto - una voce fuori campo annuncia
“La voce delle vittime in attesa che il processo di Torino emetta un verdetto definitivo™, con-
testualizzando cosi le circostanze e permettendo ai telespettatori di rendersi conto che
quanto avrebbero visto rappresentava maggiormente il punto di vista delle vittime. Questo
fatto & stato pure ricordato al pubblico anche alla conclusione del programma. In effetti,
I'intervento finale del giornalista inizia rilevando che “Questa é dunque la storia toccante
raccontata dalle vittime”. |l pubblico era quindi del tutto consapevole che il servizio avrebbe
avuto questo taglio specifico prevalentemente unilaterale.

4.41 |l tema del processo di Torino, pur essendo stato affrontato nel servizio di “Falo”
privilegiando il punto di vista delle vittime, lascia comunque spazio al punto di vista sia
dell'accusato, qui ricorrente - per quanto possibile e malgrado il suo silenzio -, sia di altri
attori, come la Suva e lo Stato Italiano. Contrariamente a quanto sostenuto nel ricorso, nel
servizio contestato & stato riportato anche il parere del mondo politico, del mondo scientifi-
co, di varie autorita e istituzioni chiamate in causa (cfr. punto C, pag. 3 della presente deci-
sione). Questo sia attraverso interviste, sia nel testo del servizio. Si sono anche messe in
evidenza eventuali altre responsabilita, tali una certa tolleranza delle istituzioni preposte al
controllo della sicurezza dei lavoratori (Suva, autorita sanitarie, tra cui i medici che opera-
vano intorno allo stabilimento Eternit nel canton Glarona, lo Stato Italiano quale ente appal-
tante, autorita legislativa ed esecutiva), oltre a quelle che possono essere addossate alle
parti accusate nel processo di Torino. Inoltre si & fatto riferimento ad altri procedimenti giu-
diziari avvenuti in ltalia, in particolare a quello di Siracusa, concernente lo stabilimento E-
ternit Sicilia, che ha portato ad una transazione giudiziaria tra le parti (cfr. punto C settimo
paragrafo, pag. 3 della presente decisione). Cio ha permesso di controbilanciare, almeno in
parte, 'immagine negativa del ricorrente.

12118



4.4.2 Inoltre, visti i rimproveri mossi nei confronti del ricorrente, gli autori del servizio di
“Falé” hanno piu volte offerto la possibilita al ricorrente di prendere posizione in merito al
tema trattato nel servizio. Egli non ha mai voluto farsi intervistare dai giornalisti della RSI:
La 1, non ha permesso ai suoi legali di prendere posizione in modo dettagliato, perlomeno
per iscritto (come lo ha fatto la SUVA, chiamata in causa nel documentario), né ha permes-
so ad altre persone di esprimersi al riguardo. Il pubblico & stato informato di questo fatto,
dei vari tentativi di avere almeno una sua presa di posizione e dei suoi dinieghi (cfr. punto
B, pag 2 della presente decisione). In tale caso, colui che non prende posizione in merito a
rimproveri, soprattutto se si tratta di gravi accuse, & sempre svantaggiato, anche se ha dei
buoni motivi per farlo. Il solo rifiuto della persona non basta. Il giornalista & allora tenuto ad
introdurre nel servizio altri elementi che permettano di salvaguardare gli interessi della per-
sona attaccata. Nella fattispecie, in ossequio alla diligenza giornalistica e alfine di presenta-
re in modo adeguato la posizione del ricorrente in mancanza di qualsiasi sua collaborazio-
ne, gli autori del servizio hanno utilizzato il materiale a loro disposizione (dichiarazioni
dell'avvocato del ricorrente, testimonianze e sequenze di immagini), anche se risalenti a
qualche anno prima e hanno proceduto alla realizzazione del servizio come meglio hanno
potuto. A tale proposito va fatto notare che, se la costante giurisprudenza del Tribunale fe-
derale impone al giornalista, qualora una trasmissione riguardi un tema controverso, di pre-
sentare le opinioni antagoniste, I'autorita giudiziaria non impone tuttavia una modalita di
presentazione di queste opinioni (DTF 114 |b 204).

4.4.3 Nel servizio, I'avvocato del ricorrente ha poi avuto I'occasione per ben tre volte di
illustrare la posizione del suo cliente, di spiegare che egli era addolorato per la tragedia
dell'amianto, che a Casale Monferrato aveva investito somme ingenti per migliorare le misu-
re di protezione, che negli anni 1970 e 1980 tutti facevano largo uso dell'amianto - conside-
rato come materiale miracoloso — e che addirittura i bandi di concorso per opere pubbliche
in Italia ne richiedevano esplicitamente I'impiego, che la sua posizione sara ampiamente
spiegata al processo, che egli affronta quest'ultimo con grande fiducia e chiede giustizia.
L'intervista rilasciata dall’avvocato risale in effetti al 2009 e quindi non in occasione del pro-
cesso di Torino. Tuttavia, essa riguarda una sua fase direttamente precedente, ossia il rin-
vio a giudizio nel 2009 del ricorrente per le accuse poi oggetto del successivo processo.
Quanto affermato dall'avvocato & quindi stato utilizzato in relazione allo stesso tema del
servizio e dell'intervista, ossia il processo di Torino e la posizione dellimputato. Quanto &
stato detto nel 2009 avrebbe potuto essere ripetuto nel 2011. L’informazione fornita al pub-
blico in quest’ambito non & quindi stata manipolatoria o scorretta.

4.4.4 Altresi, la testimonianza del fratello del ricorrente durante il processo ha contribuito
a chiarire meglio la posizione di quest'ultimo. Il pubblico viene in effetti a conoscenza del
fatto che costui “si e chiaramente espresso nel senso che un’attivita sicura con I'amianto é
una necessita” e “da questo era chiaro che era un compito molto complesso”.

4.4.5 Per quanto riguarda il rimprovero di non aver dato voce ad esperti indipendenti,
'AIRR ribadisce che il tema del servizio non era il processo di Torino in quanto tale; pertan-
to non si & voluto entrare nel merito delle argomentazioni dell’accusa e della difesa in detta-
glio, né si & ritenuto dover interpellare esperti indipendenti a supporto delluna o dell'altra

1318



parte. Anche senza il ricorso a specialisti indipendenti, il documentario ha messo a disposi-
zione del pubblico informazioni corrette, veritiere e senza manipolazioni.

4.5 Contestato nel ricorso & pure il fatto che il servizio di “Falo” abbia veicolato
un'immagine negativa del ricorrente e lo abbia illustrato quale unico responsabile della ca-
tastrofe dell’amianto.

4.6 Il fatto che il servizio ruota attorno al processo di Torino dove il ricorrente & imputa-
to insieme al belga Jean-Louis de Cartier, nel ruolo di ex-proprietari di una multinazionale
dell'amianto, corrisponde al vero. D'altra parte, il ricorrente € una personalita nota in tutta la
Svizzera. Appare dunque coerente che il servizio dia uno spazio particolare alle descrizioni
delle sue attivita professionali. Si raccontano i suoi inizi nel settore del cemento-amianto, i
suoi interessi in altri campi di attivita - Nestlé e ABB ad esempio - e le sue attivita attuali - la
filantropia e I'impegno nello sviluppo sostenibile - (cfr. punto C secondo paragrafo, p. 2). Ne
risulta dunque un quadro sfaccettato del suo percorso professionale. Questi aspetti sono
fondamentali affinché il pubblico possa formarsi liberamente la propria opinione. Il fatto che
un industriale, in precedenza attivo nella produzione di materiali che potevano mettere in
pericolo la salute dei lavoratori, abbia orientato i suoi sforzi imprenditoriali susseguenti nelle
attivita economiche che privilegiano lo sviluppo sostenibile e sia attivo nelle attivita filantro-
piche in Svizzera e all'estero, non pud essere ritenuto negativamente. Che queste attivita
siano state menzionate per suggerire una certa contraddizione con il suo preteso disinte-
resse per la sorte delle vittime dell’amianto & solo una delle interpretazioni possibili, come
lo & pure il fatto che la menzione della costituzione di un Trust Viva da parte del ricorrente,
il quale finanzia la Fondazione Avina creata allo scopo di promuovere lo sviluppo sostenibi-
le in America Latina, possa essere percepito dal pubblico come un mezzo attuato dal ricor-
rente per sottrarre dei beni alle vittime dell'amianto. Anche I'uso del termine “guru” nel ser-
vizio, per indicare I'attivita del ricorrente nel campo della promozione dello sviluppo soste-
nibile, non pud essere ritenuto come lesivo della personalita di quest’ultimo. Va poi sottoli-
neato che, attraverso le dichiarazioni dell’avvocato del ricorrente, il pubblico prende cono-
scenza del rammarico da lui provato nei confronti delle vittime dell’amianto (cfr. punto 4.3.3,
pag.11 della presente decisione). Tramite le testimonianze del fratello e dell’ex-dirigente
dello stabilimento Eternit di Siracusa, il telespettatore viene inoltre a conoscenza che delle
misure di protezione della salute dei lavoratori furono prese dal ricorrente all'interno degli
stabilimenti Eternit e che questo era un suo obiettivo. Il servizio ha riferito anche di una se-
rie di dubbi ed incertezze relative alla pericolosita dellamianto espresse dal mondo medico
(Suva) come pure della problematica della lunga latenza di 30/40 anni tra I'assunzione delle
fibre di amianto e 'insorgere del mesotelioma (cancro ai polmoni). Nel suo colloquio di Ba-
silea, il ricorrente afferma inoltre aver voluto far qualcosa di grande dopo il decesso del pa-
dre e del fratello minore, evento che I'aveva portato a riflettere sul fine ultimo della vita. |l
pubblico & quindi in grado di ritenere se le attivita del ricorrente a favore dello sviluppo so-
stenibile devono essere giudicate positivamente o no.

4.7 Criticato & pure il fatto che il servizio filmato di circa 50 minuti da un suo esito di
condanna tramite la parte filmica, drammaturgica e parlata.

4.71 In effetti, al momento della diffusione del servizio di “Fald” del'8 settembre 2011,

14/18



era in corso contro il ricorrente un processo penale per “disastro ambientale doloso” e di
“omissione dolosa di misure di sicurezza”. |l principio della presunzione d'innocenza e il
relativo divieto di condanna anticipata impongono, fra I'altro, ricerche molto accurate e una
prudenza particolare nel riferire fatti connessi a procedimenti penali in corso. Inoltre, per il
pubblico deve risultare chiaro che I'apertura di un’inchiesta penale nei confronti di una per-
sona € ancora ben lungi dal costituire una condanna. Nella fattispecie, nell'introduzione e
alla fine del servizio il presentatore ha chiaramente comunicato al pubblico che il processo
penale era in corso, che la difesa avrebbe parlato a fine mese, che i dibattimenti non erano
ancora conclusi e che una sentenza non era ancora stata pronunciata. Era quindi chiaro
per i telespettatori che le accuse formulate tramite le vittime, che rispecchiano le accuse
formulate dal Ministero pubblico e oggetto del processo di Torino, erano solo una versione
dei fatti e non necessariamente quella vera. Per di piu, il pubblico si & reso conto che il ri-
corrente non era d'accordo con la tesi dell'accusa e che si sarebbe difeso nel corso del
processo. L'avvocato del ricorrente ha pure spiegato che quest’ultimo avrebbe nel corso del
processo illustrato la sua condotta e che si riteneva innocente. Alla fine dell’emissione, il
presentatore ha confermato che nei confronti del ricorrente non esisteva alcuna responsa-
bilita provata legalmente. |l pubblico era dunque ben conscio che solo il Tribunale di Torino
avrebbe potuto stabilire se i fatti esposti nel processo erano pertinenti e veritieri, tali da fon-
dare una condanna.

4.7.2 Per quanto riguarda le immagini del ricorrente contenute nel servizio, esse sono
state realizzate nel pieno rispetto della legge e con assoluta trasparenza. Si tratta infatti di
immagini riprese durante il SwissFoundations Herbstsymposium 2008 di Basilea, convegno
pubblico, dal titolo “Kreative Kraft Stiftungen”. In occasione di questo incontro, la giornalista
accreditata della RSl si € presentata al ricorrente, con la telecamera ben visibile, e ha chie-
sto un'intervista che pero é stata rifiutata. Nessuna richiesta di non utilizzo delle immagini
riprese e stata formulata. D’altronde, chi interviene a un simposio pubblico deve accettare |l
fatto che possa essere filmato (cfr. Decisione del’AIRR b. 544 del 4 maggio 200, cons. 4; b.
555 del 31 agosto 2007, cons.4.5), tanto piu se si tratta di un personaggio di pubblica noto-
rieta, come il ricorrente. L'uso di queste immagini nel servizio pud giustificarsi da un inte-
resse pubblico allinformazione, ritenuto che le riprese televisive sono state utilizzate per
illustrare le attivita filantropiche del ricorrente, nell'ambito di un servizio concernente gravi
accuse penali nei suoi confronti, oggetto di un processo penale che vede coinvolte molte
parti civili. Anche nel loro contenuto e nel loro uso, le immagini non possono essere ritenute
lesive della personalita del ricorrente, o fuorvianti dal punto di vista della correttezza
dellinformazione. La musica allegra e leggera tipo tarantella che accompagna le immagini
del ricorrente, viene utilizzata anche alla fine della trasmissione in concomitanza con i volti
silenziosi di 12 ex-operai pugliesi della Eternit di Niederurnen. Pertanto, I'impiego di tale
tipologia di musica non permette di emettere delle deduzioni negative nell'uno e nell’altro
caso.

4.7.3 Le immagini rappresentano un elemento centrale del mezzo televisivo. Esso & un
mezzo emozionale che vive di immagini di forte impatto, poiché associa testo ad immagini
e suoni. Nella realizzazione di una trasmissione & dunque lecito far ricorso a mezzi dram-
maturgici (DTF 131 1l 253, cons. 3.2; 121 Il 29, cons. 3b). Tali mezzi non devono tuttavia

15/18



impedire al telespettatore di formarsi una libera opinione sul tema trattato, ossia non devo-
no essere manipolatori. Nel caso specifico, &€ vero che il servizio si basa principalmente
sulle testimonianze delle vittime dell'amianto o di famigliari delle vittime e quindi sulla pre-
sentazione della loro sofferenza tramite immagini e musiche emozionalmente forti. Esse
possono quindi essere adeguate alla drammaticita del tema trattato e sono inoltre usate in
forma registica raffinata ed a volte perfino poetica. Nondimeno, la SSR avrebbe potuto far
prova di maggior prudenza nell'uso di certe immagini estranee al processo raffiguranti il
ricorrente e diffuse durante il servizio, le quali non hanno alcun nesso con il tema trattato
(soprattutto quella che illustra il ricorrente ad un’asta a New York acquistando un quadro
per diversi milioni), come pure nell’'uso di musiche e suoni di troppo forte impatto.

4.7.4 Ciononostante, 'AIRR ritiene che l'uso delle immagini e della musica non abbiano
rinforzato la tesi della responsabilita del ricorrente in forma non verbale.

4.8 Infine, il ricorrente contesta che il pubblico abbia avuto delle conoscenze prelimina-
ri sul tema dell'amianto e che abbia potuto formare una sua opinione sulla base di diverse
informazioni (cfr. punti 8e e 9c del ricorso). Giova pertanto ricordare che oltre a “Fald” che
ha realizzato sette documentari sul tema dell'lamianto tra il 2002 e il 2008, altre trasmissioni
della RSI: La 1 si sono occupate di questo tema durante il periodo 2009-2010 (sei servizi
diffusi all'interno del Telegiornale e uno nel “Quotidiano”). Inoltre & di pubblica notorieta che
I'amianto & stato utilizzato sino al 1990 circa come componente per diversi materiali edili
(tegole, pavimenti, tubazioni, vernici, canne fumarie, tute dei vigili del fuoco), per la coiben-
tazione di edifici, tetti, navi, treni e anche per la fabbricazione di corde, plastica e cartoni.

4.8.1  Per di piu, le critiche secondo le quali il processo di Torino non presenta delle par-
ticolarita interessanti e che prima della sentenza del febbraio 2012 non avrebbe avuto un
riscontro mediatico al di fuori del Nord Italia sono del tutto inconsistenti. In effetti, nel servi-
zio contestato si spiegano le circostanze particolari che hanno permesso I'apertura di que-
sto processo penale, il primo a livello europeo e unico nel suo genere (cfr. punto C primo
paragrafo, pag. 2 della presente decisione). Va aggiunto che questo processo ha avuto un
impatto mediatico straordinario, esteso praticamente a tutti i paesi occidentali. Anche la
stampa ticinese, quella svizzera, quella italiana e quella europea hanno riferito del proces-
SO.

4.8.2 |l pubblico ha quindi avuto a sua disposizione una grande massa di informazioni
(Vorwissen) che gli ha permesso di formarsi una sua opinione.

4.9 In conclusione, la televisione e la radio devono poter svolgere il loro ruolo essen-
ziale nella formazione dell’'opinione del pubblico. La SSR ha considerato a giusto titolo che
una trasmissione era necessaria, nella fattispecie, per informare al meglio i telespettatori sul
tema della pericolosita dell'amianto in occasione di una tappa importante del processo di
Torino in corso. Inoltre, 'argomento & stato trattato nellambito di una trasmissione
d'attualita seria e destinata ad un pubblico ben informato. | fatti e gli avvenimenti contenuti
nel documentario sono frutto di ricerche approfondite e quindi veritieri. Essi sono stati pre-
sentati in modo corretto, benché a volte succinto, senza manipolazioni od omissioni di fatti
importanti e senza alcuna volonta di influenzare I'opinione pubblica. Il servizio ha indubbia-

1618



mente privilegiato il punto di vista delle vittime dell'amianto, ma questa scelta € stata chia-
ramente preannunciata sin dall’'inizio della trasmissione e poi ribadita alla conclusione del
programma. |l pubblico era del tutto consapevole che il servizio avrebbe avuto questo taglio
specifico prevalentemente unilaterale. Esso ha comunque dato un certo spazio al punto di
vista sia del ricorrente, per quanto possibile e malgrado il suo silenzio, sia di altri attori. Piu
volte € stata offerta la possibilita al ricorrente di prendere posizione in merito al tema tratta-
to, ma egli non ha mai voluto farsi intervistare e non ha permesso ai suoi legali di prendere
posizione in modo dettagliato, né ha permesso ad altre persone di esprimersi al riguardo.
Inoltre, il presentatore ha comunicato, prima e dopo il documentario, che il processo penale
era in corso, che la difesa avrebbe parlato a fine mese, che i dibattimenti non erano ancora
conclusi e che una sentenza non era stata pronunciata. Il pubblico era dunque conscio che
sarebbe stato il Tribunale di Torino a formulare un giudizio nei confronti dell'accusato, qui
ricorrente. Le immagini raffiguranti quest'ultimo diffuse nel servizio sono state realizzate nel
pieno rispetto della legge e con assoluta trasparenza e non possono essere ritenute lesive
delle normative sui programmi. Alcune di esse non hanno in effetti alcun nesso con il tema
trattato e certe musiche utilizzate sono di troppo forte impatto. Ciononostante, I'impressione
generale del pubblico al riguardo del ricorrente non & stata modificata in modo significativa.

410  Visto quanto precede, 'AIRR considera che il servizio ha rispettato i principi di og-
gettivita, veridicita, trasparenza e diligenza giornalistica e permesso al pubblico di formarsi
liberamente un’opinione sul tema trattato. Il ricorso in oggetto & dunque infondato e deve
essere respinto.

17/18



Per questi motivi ’AIRR decide:

1 Il ricorso del 14 maggio 2012 presentato da Stephan Schmidheiny & respinto con 7
voti contro 1.

2. Non sono prelevate spese di procedura.

3. Intimazione a:

a. Signor Prof. Dr. Urs Saxer, Steinbriichel Hussy, Grossmiinsterplatz 8, 8001
Zurigo

b. Signor Dr. Matthias Schwaibold, Rutschmann Schwaibold Partner, Dufour-
strasse 48, casella postale, 8024 Zurigo

c. SRG SSR, servizio giuridico, Rossella Brughelli, Giacomettistrasse 1, 3000
Berna 31

In nome dell’Autorita indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva

Il Presidente: Il Segretario giuridico:
'
Roger Blum llaria Tassini Jung

Rimedi giuridici

Contro le decisioni dell’AIRR puo essere interposto ricorso al Tribunale federale entro un
termine di 30 giorni dalla data d'intimazione conformemente all'articolo 99 LRTV in combina-
to disposto con gli articoli 82 cpv. 1 lett. a, 86 cpv. 1 lett. ¢ e 89 della legge del 17 giugno
2005 sul Tribunale federale (LTF; RS 173.110).

Invio: 98, N 2013

18/18



