Notizia »

Uno splendido percorso di bellezza

White in Christmas al Castello con 25 artisti - A cura di Iris Devasini

Inaugurata sabato alle 17 nella sala Chagall del Castello di Casale Monferrato la mostra d’arte contemporanea White in Christmas,  promossa dall’assessorato alla cultura e curata da Iris Devasini.

Di fronte ad un numerosissimo pubblico la vernice è è inziata col saluti del sindaco Federico Riboldi , dell’assessore alla cultura Gigliola Fracchia, della curatrice (appassionata, ndr) Iris Devasini.

Poi lal critica d’arte Giuliana Bussola  ha raccontato interessanti aneddoti sulla vita artistica di Giuseppe Capogrossi e sull’ambiente culturale milanese degli anni 60 che lei stessa ha vissuto. Proprio Giuseppe Capogrossi, con l’opera “Superficie” del 1966 messa gentilmente a disposizione da una galleria privata, è il centro estetico ed etico di una mostra ottimamente allestita e piacevole, che vede anche la presenza  di un altro grande protagonista dell’arte contemporanea, Corrado Bonomi, con la delicatissima installazione “Castelli in aria”.

La curatrice aveva poi esteso l’invito a tutti gli artisti del territorio sulla tematica del bianco,anche come simbolo spirituale del bene, verso un pensiero illuminato, per proseguire l’importante percorso espositivo, aperto da un decennio, nello spazio suggestivo del Castello di Casale Monferrato. E’ una mostra dalla  grande energia creativa sia per il numero che per la qualità degli artisti  monferrini.

Al progetto hanno aderito 25 pittori e scultori con esperienze e linguaggi diversi ma uniti dal piacere di dialogare sull’estetica del tema del bianco e dei suoi molteplici significati (e nel contempo di valorizzare uno spazio del Castello, ndr).

Il risultato è uno splendido percorso di bellezza dentro la magia delle sale, che avvolge lo spettatore regalando armonia.

Troviamo le forme astratte di Matt Bicon, le incredibili atmosfere di Loredana Boschiero, la geometria poetica di Nicolò Calvi di Bergolo, trasparenze sapienti di Carlo Cattaneo, nuove segniche grafiche dal bianco e nero fotografico di Laura Chiarello, il sogno incantevole di Fernanda Core, la liricità impressionista di Giuliana D’Adda,l’assemblaggio informale di Maria Grazia Dapuzzo, l’espressionismo di Albina Dealessi, la concettualità magica di Iris Devasini, il fascino della materia di Stefania Dolce,l’oniricità qualitativa del maestro Labar, la poesia della natura di Renato Luparia, l’innocenza poetica delle forme di Daniele Lesti, il segno grafico di Gigi Marini....

...

 La mostra durerà sino al 19 Gennaio con un finissage alle 17 ed un concerto di Leonardo Preitano in collaborazione con il Monferrato Classic Festival ; inoltre sono previsti durante l’apertura della mostra altri eventi culturali. 

Piergiorgio Panelli

Articolo completo nel numero in edicola martedì

White in Christmas

Castello del Monferrato-sale Chagalll -secondo piano-

14 dicembre 2019 – 19 gennaio 2020

sabato, domenica e festivi dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00

chiusa il 24 e 25 dicembre e 1° gennaio

 

FOTO. Inaugurazione sabato 14 al Castello (f. Luigi Angelino)