Notizia »

“Tracce di Cemento” e MuMaCeM

All'ex cementificio Cementi Rossi di Ozzano fino al 28 luglio

Inaugurazione della mostra “Tracce di Cemento”, lo sguardo dell’artista sull’archeologia industriale della calce e del cemento nel Monferrato casalese, acquerelli di Lorenzo Dotti,  domenica 19 maggio presso l’ex cementificio Cementi Rossi di Ozzano Monferrato.

La raccolta di acquarelli del carnet del Monferrato Edizioni Boreali 2019, sarà arricchita dalle raccolte fotografiche degli stabilimenti Rossi di Mauro Gallinaro e di immagini dell’archeologia industriale della calce e del cemento presenti nel Monferrato casalese.

Saranno altresì visibili i progetti per il futuro Museo delle Marne da Cemento del Monferrato casalese e MuMaCeM e si potrà apprendere la storia del cementificio Rossi e di  Giovanni Rossi, intraprendente imprenditore, la cui attività iniziò tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX. La storia locale vide, negli anni, l’avvicendarsi di imprenditori chiave, la fusione di società, concorrenza e trasferimenti fintanto che, nel 1982, Cementi Rossi fermò il forno, pur mantenendo attivo il centro di macinazione, per poi proseguire a Casale Monferrato.

Ma questa storia ha radici ancora più antiche: nel 1835, fu la famiglia Sosso di Settimo Torinese a dare inizio allo sfruttamento delle cave, prima a cielo aperto e, successivamente, attraverso la costruzione di pozzi verticali.  

La mostra (che vede anche un'opera pittorica di Nadia Presotto e foto di Luparia) è organizzata dalle Associazioni Operò e Ozzano Eventi in collaborazione con il Comune, sarà visitabile fino al prossimo 28 luglio nei seguenti giorni e orari: il sabato dalle ore 16 alle ore 18 e la domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19.

Con questo nuovo evento, proseguono gli appuntamenti dell’Associazione OperO (Ozzanesi per Ozzano), dal 1995 impegnata nella riscoperta e tutela del patrimonio culturale del territorio e, com’è noto, ad Ozzano, quando si parla di cultura, si parla anche di calce e di cemento, la cui tradizione è stata secolare. Visite guidate al cementificio e aperture straordinarie della mostra solo su prenotazione. Info: segreteria@associazioneopero.it – 333 2709386 – 338 6125073.

Chiara Cane