Articolo »

Giacomense-Casale 2-4! I neri dilagano anche senza Taddei. Superlativo Iannini, espulso Rodriguez

Reduce da una settimana intensa, culminata con il pareggio nel derby dopo le vittorie contro il Lecco e a Rimini, il Casale ha vinto con merito 2-4 contro la Giacomense a Portomaggiore, in provincia di Ferrara. Con Taddei fuori per infortunio, sono stati Rodriguez, Siega e una doppietta di un ottimo Iannini a decidere un match nettamente dominato.

IL PRE-PARTITA
La notizia più importante è che il capitano e leader nerostellato Riccardo Taddei non ha recuperato dall'infortunio muscolare - pare di entità non grave, anche se la società non ha lasciato trapelare molte notizie, al riguardo - e non sarà del match. Al suo posto Buglio ha scelto Peluso, con la novità di Capellupo a centrocampo e Gambadori in panchina. Nella Giacomense Dalrio è in panchina, mentre ha recuperato un altro ex nerostellato, il capitano grigiorosso Vagnati (54 presenze e 8 gol fra il 2001 e il 2003, in Serie D). Da segnalare il difficoltoso arrivo del pullman nerostellato all'impianto sportivo che ospita il match, ubicato in piena campagna.

CRONACA
Primo tempo

1'-15' Avvio con il Casale controvento, una situazione ambientale con cui prendere confidenza in questi primi minuti. Alla prima vera azione offensiva, i neri passano in vantaggio. Peluso manovra bene a sinistra e pesca Siega al limite dell'area. Spunto del giovane numero sette e tiro che Pavanello ribatte come può. Arriva Rodriguez e mette in rete! (0-1, vantaggio immediato!). Iannini e Vagnati si fanno ammonire per rispettive manfrine a centrocampo. Intanto Siega sembra in gran giornata e mette in difficoltà la difesa ferrarese con le sue serpentine.
16'-30'Il Casale per il momento tiene il campo molto bene, anche se la Giacomense sta abbozzando una reazione. Al 21' ottimo contropiede Siega-Crocetti-Peluso, con quest'ultimo chiuso in corner. Al 25' cross di Rodriguez, torre di Siega, controllo e girata da classico centravanti di Crocetti. Palla a lato di un soffio. Al 29' punizione da destra di Peluso e Iannini, lasciato solo a centro area, insacca in tuffo di testa (0-2, raddoppio meritato!)
31'-45' L'unico pericolo, in questo frangente, è di riaprire il match per un calo di concentrazione. Nulla di tutto ciò, per il momento. La Giacomense toglie un difensore e inserisce un attaccante. Era inevitabile. Al 39' primo vero pericolo per la difesa nerostellata, un'occasione perlopiù casuale capitata sui piedi di Staffolani, per fortuna non lesto al momento del tiro, effettuato più o meno dal dischetto del rigore e ribattuto dalla difesa. Al 41' Iannini recupera un pallone con caparbietà sul fronte d'attacco sinistro e lo cede a Siega che un metro dentro l'area fa fuori il diretto avversario e insacca di forza sul primo palo (foto Dusio) (0-3, quanta grazia!). Al 44' Scaioli impegna Adornato, bravo a farsi trovare pronto.
Recupero Un solo minuto oltre il quarantacinquesimo, poi tutti negli spogliatoi. Sembra fatta!

Secondo tempo
46'-60'
Avvio di ripresa abbastanza tranquillo, fra poco entrerà Dalrio. Al 55' ottimo contropiede ispirato da Iannini, ma il cross di Capellupo è troppo alto per Crocetti. Al 58' la Giacomense accorcia le distanze con Caciagli, abile a farsi trovare smarcato in area di rigore e a battere Adornato con un diagonale di destro (1-3, non è ancora finita)
60'-75' Ora il Casale ha perso un po' di sicurezza e la Giacomense ha ripreso animo, sfiorando il secondo gol con Tanaglia. Al 66' espulso Rodriguez per fallo da dietro, per la verità parso non così grave. La Giacomense adesso è ancora più offensiva, ci sarà ancora da soffrire e questa volta in inferiorità numerica. Al 71' Iannini sfiora il gol dell'anno con uno splendido pallonetto da oltre 50 metri che accarezza la parte superiore della rete, a portiere battuto. Giacomense più viva, serve attenzione. Al 73' girata di testa di Lamenza a metà fra il tiro e l'assist. Per fortuna Vagnati non ci arriva. Molto bene Capellupo e Iannini nella gestione del pallone, in questo frangente. I neri hanno reagito al momento difficile.
76'-90' Al 78' Iannini imbecca in profondità Crocetti che salta il portiere, si allarga un po' sulla destra e si vede respingere in corner il tiro a porta vuota dal disperato ritorno dell'estremo difensore. Torna la parità numerica all'80' per l'espulsione di Lamenza. All'82' Vagnati perde palla, riparte il Casale con Capellupo per un incontenibile Iannini che entra in area e trafigge Pavanello con un perfetto destro a mezz'altezza (1-4, ora è fatta davvero!). All'85' Gambadori sfiora il quinto gol, dopo un'altra azione orchestrata da Capellupo. Esce un Siega ancora da applausi.
Recupero Al terzo minuto di recupero, Adornato para a terra un tiro di Tenaglia. A gara virtualmente finita segna il giovane Paci sfruttando un pizzico di rilassatezza di troppo della difesa nerostellata(2-4, ininfluente). ma è stato comunque un grande Casale!

TABELLINO
GIACOMENSE-CASALE 2-4
Marcatori: 7' Rodriguez (C), 29' Iannini (C), 41' Siega (C), 58' Caciagli (G), 82' Iannini (C), 90+5' Paci (G).
Giacomense (5-3-2) Pavanello; Ortolan (52' Dalrio), Minardi (68' Lamenza), Sirri (35' Paci), Parenti, Mandorlini; Caciagli, Vagnati, Tanaglia; Scaioli, Staffolani. (Poluzzi, Gorini, Ferrara, Lodi). All. Gadda.
Casale (4-2-3-1) Adornato; Garrone, Gonnella, Vignati, Napoli; Capellupo, Iannini; Siega (85' Lillo), Peluso (54' Gambadori), Rodriguez; Crocetti (90' Curcio). (Pomat, Ciccomascolo, Silvestri, Agnesina). All. Buglio.
Arbitro Cifelli di Campobasso (Giacomozzi di Fermo e Guarischi di Lodi)
Note: cielo poco nuvoloso, giornata ventilata, terreno in discrete condizioni. Giacomense in maglia a strisce verticali grigiorosse, pantaloncini e calzettoni rossi. Casale in completo biancostellato. Angoli 2-4 (1-3). Recupero: 1'+6'. Espulso: 66' Rodriguez (C), 80' Lamenza (G). Ammoniti: Vagnati, Sirri, Parenti, Mandorlini, Dalrio e Iannini.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!