
Domenica 26 giugno
Carmina Burana: quattro corali in San Domenico
Juliu Kalmar sarà il direttore dell’orchestra
Carl Orff compose i Carmina Burana nel 1936 mettendo in musica 24 testi tratti dal Codex Buranus
Carl Orff compose i Carmina Burana nel 1936 mettendo in musica 24 testi tratti dal Codex Buranus
«Sono 250 i nuovi erogatori di esche per topi posizionati nei giorni scorsi a Casale Monferrato. Un’attività che rientra nel piano triennale di contenimento dei ratti approvato dall’Amministrazione nel 2019».
Ottimi risultati anche per Andrea Viglino e Tommaso Arrobbio della Scuola Karate Fubine, entrambi sul podio con la squadra mista e quella maschile della rappresentativa FESIK Piemonte.
Emozione e voce rotta. Non poteva essere altrimenti perché l’intestazione della scuola Scuola per l’Infanzia Madonnina, in viale Santuario, a Gabriella Damiani non è stata solo un momento istituzionale, bensì una immersione nella dimensione personale di una famiglia le cui radici valenzane sono profonde e forti.
L’Avo (Associazione Volontari Ospedalieri) di Casale Monferrato ha terminato il corso di formazione anno 2022.
Incidente stradale, questa notte, attorno alle 2, sulla Sp 590 "della Valcerrina" nel territorio comunale di Odalengo Grande.
Il d.s. Rizzieri è alla ricerca di un attaccante. Già preso Nicolò Tobia, classe 2003, prodotto del vivaio dei savonesi del Legino, a segno 12 volte in 24 partite in Promozione ligure
La Regione Piemonte ha trasmesso alle Direzioni generali delle Aziende sanitarie regionali «un riepilogo del quadro giuridico ed epidemiologico fornendo indicazioni che prevedono una maggiore cautela nell’adozione dei provvedimenti di sospensione».
Don Dante Destefanis è il compositore protagonista dell'ottava puntata del nostro podcast "Il Monferrato terra di musica"
Ultimi appuntamenti del mese di giugno con la rassegna di danza dedicata agli artisti emergenti “Focus on creation” e con i concerti di “Cherry Notes Musica sotto i ciliegi, Brunch a km0”.
Non ci sarebbero particolari criticità, al momento, a seguito del breve nubifragio abbattutosi sulla città nel pomeriggio di oggi, venerdì.
Prosegue l’estate moncalvese con il weekend tra passeggiate solidali, buona cucina e raduni, ma anche la promozione turistica con il progetto “Oro Monferrato”.
Questa settimana su "Il Monferrato"
Si concluderà sabato 25 giugno il pellegrinaggio diocesano a Lourdes guidato dal vescovo Gianni Sacchi e dal presidente dell’Oftal, Emanuele Demaria.
Il Lotto premia Valenza dove un fortunato giocatore, riporta Agipronews, ha centrato un terno secco sulla ruota di Bari (22-55-88) da 22.500 euro.
Torna a Pontestura, dal 4 al 9 luglio, il tradizionale Campo Estivo di Osteologia e Antropologia Labanof a cura del Medico di Medicina Legale Cristina Cattaneo.
La sezione Anpi di Casale Monferrato, ribadendo la necessità di porre fine immediatamente alla guerra in Ucraina, lanciando un appello.
Come nella migliore della tradizione, la “Festa delle Cucine Monferrine” ha fatto segnare il tutto esaurito.
La Giunta comunale ha approvato la proroga al 30 settembre 2022 del rilascio delle autorizzazioni per occupazioni temporanee con dehors denominati “Covid”
Giovedì 23 giugno nella sede di Federfarma di Alessandria, si è tenuta la presentazione del progetto a favore della popolazione ucraina che ha sempre più bisogno di farmaci e materiale sanitario.
«Le foto dei Sacri Monti patrimonio Unesco scattate da visitatori e pellegrini insieme ai documenti, alle immagini satellitari e alle mappe per creare un database open source».
«L’84,5% dei cittadini piemontesi oltre i 5 anni di età ha concluso il ciclo primario con monodose o doppia dose (il 96,3% di coloro che hanno aderito, ovvero 3,7 milioni su 4,2 di platea complessiva)».
A fine campionato è stato premiato dalla LNP come “Miglior Under 21” della Serie B. Ora è in Nazionale U20 al raduno di Roseto degli Abruzzi
«Sta avendo sempre più successo Mercoledì in consolle, il nuovo format dell’estate di Casale Monferrato che prevede tutti i mercoledì, da giugno a settembre, dj set e musica dal vivo nei locali della città».
Momento toccante al Monfrà Jazz Fest martedì 21 giugno per la consegna delle borse di studio dell’Accademia Le Muse dedicate alla memoria di Patrizia Barberis, compianta musicista e didatta scomparsa tragicamente nel 2014.
«Il valore del Piemonte, con un’incidenza di 258.4 casi ogni 100.000 abitanti (diagnosi settimana 13-19 giugno), a fronte del valore nazionale di 391.5 si conferma il più basso in Italia assieme alla Valle d’Aosta».
Ha avuto successo la serata di Notti d’estate al Parco Torre di San Salvatore Monferrato, avvenuta alla presenza di due letterati, ovvero Giovanni Tesio, e Fabio Prevignano.
L’Osservatorio dell’Autorità Distrettuale del Fiume Po ha certificato la gravità della situazione in tutto il bacino del Po ed è scattata l’allerta rossa, condizione che comporta la possibilità di vedere riconosciuto lo stato di emergenza.
Dopo due anni i cosplayer sono tornati a marciare per le vie di Casale. accompagnati persino da carrozze e cavalli.
«Da oggi, lunedì 20 giugno, i Pass Ztl (Zona Traffico Limitato) saranno rilasciati tutti direttamente al front office del Comando di Polizia Locale in via della Provvidenza».
Serie di iniziative a Casale per la Giornata mondiale del rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite per il 20 giugno per commemorare l'approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati.
Domenica agrodolce per le nostre formazioni che erano impegnate nella seconda fase dei playoff.
“RiforeStiamo a Casale” è il nuovo progetto culturale-ecologico e ambientale ideato dalla classe 1/B del Liceo Classico dell’IIS Cesare Balbo, presentato al Castello di San Giorgio.
Le prime limitazioni di utilizzo dell'acqua, a causa della siccità, arrivano anche nel nostro Comprensorio.
Di nuovo danni per il maltempo, nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 23 giugno, su Trino e le zone limitrofe del Vercellese.
«Nuovo passo in avanti per la ‘logistica del gioiello’ al servizio del Distretto orafo di Valenza. La Fondazione Slala - Sistema logistico del nord ovest è entrata a fare parte della Fondazione ‘Mani Intelligenti' che, a sua volta, ha aderito a Slala».
Una serata che è già nella storia del Monfrà Jazz Fest e probabilmente anche in quella della musica casalese.
«Un contributo economico messo a disposizione delle associazioni per fornire supporto alle persone meno abbienti e alle tante famiglie con grandi problemi di sussistenza».
È stato riaperto a Valenza, dopo un’attesa di sei anni, il ponte cavalcaferrovia tra viale della Repubblica e strada per Solero, nodo strategico per il traffico veicolare in entrate e uscita dai paesi del Monferrato casalese.
Nel secondo turno del quadrangolare dei playoff la Junior Pontestura è stata sconfitta mercoledi sera (2-1) dal Colleretto.
La formazione degli allenatori Leporati e Ayed è formata da Brezza, Epis, Prencisvalle, Domi, Spinoglio, Turco, Baldin, Castagna, Lomonaco, Dileo, Berrone, Pissavini e Monti.
«La perdurante siccità che investe l'intero bacino idrografico del fiume Po sta provocando condizioni molto critiche per la navigazione fluviale lungo il Po».
Oggi, mercoledì 22 giugno, a Novara, si celebrerà una nuova udienza del processo Eternit-bis.
Con tre concerti che sono praticamente il marchio di fabbrica del Monfrà Jazz Fest, questa Festa dedicata alla musica che per eccellenza è “espressione di libertà” ha cominciato decisamente a macinare note.
Tragedia questa mattina, martedì, a Roncaglia. Un uomo di 74 anni è stato investito da un'auto ed è deceduto sul colpo.
Oggi, martedì 21 giugno, al via il pellegrinaggio diocesano a Lourdes promosso dall’Oftal. La partenza dal parcheggio di Cinelandia per il gruppo più numeroso a bordo di tre pullman: uno attrezzato, gli altri due per il personale e per i pellegrini.
Incendio di sterpaglie di vaste proporzioni in queste ore a Valenza, in strada per Pontecurone, uscendo dalla città sulla destra, in direzione Bassignana.
«Un incontro urgente per definire le azioni che, nell'attesa dell'approvazione del "Piano lupo", la Regione Piemonte può mettere in atto per contenere l’aumento delle predazioni e il problema dell’avvicinamento del lupo alle zone abitate».
«Gli oltre 400 viticoltori associati al Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato guardano con grande preoccupazione al persistere di una condizione di siccità».
Si chiama “Fondazione Monferrato Live Experience Ets” ed è un nuovo organismo, ispirato ai principi del Terzo Settore, nato a Casale dalla collaborazione di Nuove Frontiere e Circolo Culturale “Marchesi del Monferrato”.
È giunto al termine quest’anno scolastico un po’ particolare; così abbiamo intervistato diversi ragazzi che sono stati privati del loro ossigeno: la vita sociale.
Copyright © 2018, Editrice Monferrato S.r.l. - Partita iva: 00150360063