Un casalese a Taranto a portare la fiamma olimpica

Cristhian Scorrano, originario di Casale Monferrato ma da qualche anno residente (come il fratello William) a Lecce, è stato sorteggiato come tedoforo per trasportare la famosa fiamma olimpica nella bella città di Taranto.

  • 06 gennaio 2026 15:59
  • Casale Monferrato

La cattedrale ha festeggiato i 919 anni della dedicazione

Il vescovo Gianni Sacchi, domenica pomeriggio, ha presieduto la messa nella solennità della dedicazione della cattedrale di Casale, avvenuta il 4 gennaio di 919 anni fa, da parte di papa Pasquale II. Alla messa erano presenti il capitolo dei canonici, alcuni parroci e l’arciconfraternita di Sant’Evasio.

Missione Saida: ancora solidarietà per il Guatemala

«Quest’anno è stata tutta una corsa, ma siamo arrivati a fine anno pronti per il nuovo viaggio per il Guatemala che inizierà il 25 gennaio 2026, grazie alle donazioni ricevute daremo continuità ai progetti in essere e inizieremo il nuovo progetto contro la denutrizione».

Guala al Museo: la visita guidata per l’Epifania

Un itinerario che partirà dalla mostra dei ritratti Scarampi e da alcune opere della Pinacoteca, per poi spostarsi nella Sala Guala del Palazzo Municipale Gozzani di San Giorgio...

  • 05 gennaio 2026
  • Casale Monferrato

Per il G.P. Casalese Avis è tempo di bilanci

Il sodalizio, guidato dal presidente Tiziano Bertazzo, ha concluso la stagione agonistica nel bosco della partecipanza di Trino con il “Cross di Natale” e con la classica “Corsa del panettone” ad Asti il giorno di Santo Stefano.

  • 05 gennaio 2026
  • Casale Monferrato

 


Un albero di Natale con 320 metri di luci

Dalla Pro Loco Antico Marchesato di Frinco ci arriva questa notizia: un albero di Natale gigante adagiato sulla collina di fronte al paese. «Si può ammirare l'opera realizzata con 320 metri di luci e lunga più di 100».

Il servizio della Casa di Riposo di Casale deve rimanere pubblico

«Nella giornata del 23 dicembre si è svolto un incontro tra le organizzazioni sindacali e l’APSP Ospitalità di Casale Monferrato nella quale l’ente ha comunicato l’intenzione di procedere alla trasformazione della APSP, azienda pubblica dei servizi alla persona, in Fondazione di diritto privato».

Le suore salesiane a Villanova Monferrato da 100 anni

Domenica 21 dicembre, con il convegno "Assistenza ed educazione dell'infanzia a Villanova Monferrato", sono stati celebrati i 100 anni dall'insediamento delle Suore Salesiane a Villanova Monferrato. I relatori, Vanni Deambrogio e Lorenzo Ronco, hanno ripercorso l'istituzione delle scuole per l'infanzia in Italia e a Villanova.

Due incidenti stradali nel giorno di Natale

È rimasta lievemente ferita e condotta in ospedale per accertamenti la donna di 80 anni residente a Terruggia finita fuori strada nel pomeriggio di oggi, giovedì 25, a Pozzo Sant'Evasio, di fronte all'ex Mondial.

  • 25 dicembre 2025
  • Casale Monferrato

«Mi dispiace, ma purtroppo non ce la faccio a tenere aperto»

È la fine di un mondo che fatica sempre più a sopravvivere. Ha chiuso l’edicola di Moncalvo. La bottega storica che dalla prima metà del secolo scorso ha distribuito notizie raccontando ai lettori le cronache del tempo e della loro città.

«Export trainato da metalli e settore agroalimentare»

La spinta decisiva all’aumento delle esportazioni piemontesi è generata principalmente da filiere che mostrano un dinamismo eccezionale, tra queste quella dei metalli che si rivela vera protagonista della crescita.

  • 01 gennaio 2026
  • Casale Monferrato

Le festività di fine e inizio anno in sicurezza

Locali pubblici, stazioni ferroviarie e principali arterie stradali sono stati oggetto, e lo saranno per tutto il periodo festivo, di controlli volti a garantire sicurezza e prevenzione.

  • 31 dicembre 2025
  • Alessandria

Alloggi di edilizia sociale: pubblicata la graduatoria definitiva

«L’insieme delle azioni in corso si inserisce in una strategia complessiva volta a migliorare l’accesso alla casa, valorizzando il patrimonio esistente e rafforzando la collaborazione istituzionale tra Comune e ATC, nel rispetto dei rispettivi ruoli».

«Occorre essere malati di pace»

Proprio 60 anni fa, nella notte del Natale, nasceva a Murisengo il Gruppo Abele fondato da don Ciotti, da cui deriva il coordinamento nazionale  delle comunità di accoglienza.

  • 29 dicembre 2025
  • Murisengo Monferrato

A Casale grande successo per la Christmas Cup Fesik Piemonte 2025

La manifestazione è stata un vero successo con numeri da record: 598  iscritti individuali ed un totale di 850 iscritti  in tutte le categorie, 40 società provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria e Veneto, che hanno partecipato anche al Trofeo delle Regioni del Nord Italia.

  • 29 dicembre 2025
  • Casale Monferrato

Calliano Monferrato in campo contro le truffe

l Comune di Calliano Monferrato scende in campo contro le truffe. In questo periodo di festa, si tende “ad abbassare la guardia” e i truffatori riescono maggiormente nel loro intento.

Scroll to Top