di FERNANDO DEBERNARDIS
Sarà festa grande, domenica 4 maggio, per l’AVIS Comunale “Guido Zavattaro”: ricorre, infatti, il 55° anniversario della fondazione.
di BRUNO CANTAMESSA
Dai primi accertamenti eseguiti, i militari hanno potuto ricostruire che l’uomo, affrontando probabilmente la curva a velocita sostenuta, ha perso autonomamente il controllo del mezzo andando ad incastrarsi all’interno di un tubo di scolo in cemento armato dentro un fossato, decedendo sul colpo.
di R.M.
Parte sabato pomeriggio dalla chiesa di Casale Popolo il pellegrinaggio della Croce, che è quella che tenne in mano papa Giovanni Paolo II durante la sua ultima Via Crucis a una sola settimana dalla sua morte, facendo poi il giro di tutte le parrocchie dell'Unità Pastorale.
di R.M.
"Le Tre Rose Rugby", domenica 27 aprile, tornano in campo, a Moncalieri, per la prima partita di spareggio, con il ricordo, nel cuore, di papa Francesco
di SERGIO FAVRETTO
Sono trascorsi ottant’anni dall’aprile 1945. Un segmento temporale breve, se paragonato al corso della storia di un popolo o di uno Stato.
di R.M.
Con la vittoria ottenuta sul Carpignano (3-1), il Monferrato si è qualificato per la finale di Coppa Piemonte di Prima Categoria in cui affronterà i torinesi del Beppe Viola.
di MATTIA ROSSI
C'è una seconda vittima dell'emergenza esondazione del Po che ha colpito il Monferrato. Una vittima "indiretta": dopo il 92enne di Monteu, si registra infatti il decesso di un 45enne di Cavagnolo rinvenuto nella sua casa alluvionata.
di R.M.
«Pochissimi giorni fa la frazione Terranova è stata evacuata e sembra quasi che sia una cosa normale, è assuefazione oppure... rassegnazione?».
di R.M.
Per partecipare è necessario acquistare la maglietta al costo di 10 euro. Il ricavato ottenuto dalla vendita delle magliette sarà interamente devoluto ad Anffas Casale e Fondazione piemontese per la ricerca sul Cancro (Candiolo).
di P.Z.
L'ultima partita della fase di qualificazione contro i Blacks, per decisione della FIP, si giocherà nell'impianto omologato di località San Giuliano. Una sfida importante per Martinoni e compagni che cercano il miglior piazzamento possibile in ottica play-in
di R.M.
«A Monteu da Po l’alluvione provocata dal rio della Valle si è verificata con una precipitazione cumulata totale di 201,8 mm (stazione meteo Arpa Verolengo) al momento dell’esondazione».
di ALESSANDRO ANSELMO
Erano presenti anche i sindaci di Ottiglio Massimo Pasciuta e Grazzano Badoglio, Mauro Rodini, a rappresentare il territorio nell’evento dal titolo “Monferrato Connesso – Vicino all’eccellenza, immerso nella bellezza”.
di R.M.
In occasione del Giovedì Santo, i Carabinieri della Stazione di Fubine hanno organizzato un incontro dedicato alla prevenzione delle truffe agli anziani.
di R.M.
“L’immunizzazione per tutti è umanamente possibile” è lo slogan della Settimana Mondiale delle vaccinazioni 2025, l’iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che si celebra ogni anno dal 24 al 30 aprile.
di R.M.
Faranno il loro debutto in società, i campioni della vendemmia 2024 di Grignolino del Monferrato Casalese doc, la Barbera del Monferrato Casalese docg, il Rubino di Cantavenna doc e il Gabiano doc, riferiti ai diversi areali di produzione.
di BRUNO CANTAMESSA
Vigili del Fuoco e Carabinieri impegnati stamani, domenica, per l'incendio di una villa a Ottiglio.
di R.M.
Anche il Trino centra l’obiettivo playoff, grazie al buon pari ottenuto oggi con la Gaviese
di R.M.
L'appuntamento di "Camminare il Monferrato" di Moncestino previsto domenica 27 aprile è rimandato a data da destinarsi.
di PAOLO GIORCELLI
Padre Enzo Bianchi, fondatore della comunità monastica di Bose, sarà cittadino onorario di Cella Monte “per il suo straordinario impegno nella promozione dei valori di pace, dialogo e unità tra i popoli e le fedi”.
di M.C.
Anche il preside casalese Maurizio Carandini, dirigente del comprensivo Borsellino di Valenza, ricorda Papa Francesco in un loro breve incontro.
di ILARIA CERA
In occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione, si sono svolte stamattina le celebrazioni, che hanno preso il via alle ore 10 con la messa di suffragio nella chiesa di San Paolo, in via Mameli.
di BRUNO CANTAMESSA
Era morto da una decina di giorni - forse anche di più - il marocchino di 46 anni trovato senza vita nell'abitazione in via Comello 65 a Casale Monferrato nel quale viveva solo.
di R.M.
«L’evento «è paragonabile a quello alluvionale del 13-16 ottobre del 2000, anche se la durata è stata inferiore (72 ore rispetto alle 96 ore) e i valori massimi inferiori».
di PAOLO GIORCELLI
Vignale, anzi “Pozzo Nuovo”. È questa la “location”, che cela in realtà l’identità del borgo monferrino – rintracciabile in numerosi indizi e licenze poetiche, sulla quale si intrecciano le vicende de “La valigia di Zia Elsa”, la seconda “fatica” di Patrizia Monzeglio in veste di autrice di romanzi, uscita per Neos Edizioni.
di MATTIA MARIN
In mezzo alla folla che ogni giorno si raccoglie di fronte alla Basilica di San Pietro, la domenica di Pasqua, il Papa ha benedetto il piccolo monferrino Tommaso Barbero, che sarebbe poi diventato uno degli ultimi, vista la dipartita del pontefice del 21 aprile.
di R.M.
A Mombello Monferrato in occasione dell'anniversario della Liberazione ci sarà l’inaugurazione di nuova sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia che avrà sede in via Roma 49
di R.M.
Il tour «ha offerto ai partecipanti una narrazione viva e coinvolgente del tessuto commerciale casalese: storie di famiglie, aneddoti locali, dettagli architettonici nascosti e tradizioni artigianali sono stati raccontati direttamente da chi, ogni giorno, anima queste botteghe».
di R.M.
«Sono stati prorogati i termini per l’accreditamento di oratori, associazioni e società sportive che vorranno organizzare i Centri estivi 2025 e accedere ai contributi del Comune di Casale Monferrato».
di R.M.
Comunità Energetica Balzola, Morano, Rive e Villanova premiata da Fondazione Compagnia di San Paolo. La Cer promossa dai quattro comuni è risultata vincitrice del bando Sinergie II della Fondazione Compagnia di San Paolo, dedicato al sostegno delle spese di costituzione delle Comunità Energetiche.
di R.M.
Lutto e cordoglio soprattutto in Monferrato per la morte di Papa Francesco.
di MASSIMO CASTELLARO
Nelle scorse edizioni è stata introdotta una categoria riservata agli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado che ha riscosso notevole successo.
di MASSIMO CASTELLARO
Il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Paolo e Rita Borsellino”, Maurizio Carandini, mercoledì mattina ha provveduto a consegnare le uova di Pasqua acquistate a titolo personale presso la Croce Rossa di Valenza e destinate ai figli degli operai Expo Inox di Spinetta Marengo che purtroppo perderanno a breve il loro posto di lavoro.