Il Piemonte verso l'arancione... si attende l'ufficialità

Da lunedì 24 gennaio

Il Piemonte verso l'arancione... si attende l'ufficialità

Aumentano i ricoveri nei posti letto ordinari

«Nella settimana 10-16 gennaio in Piemonte il numero dei nuovi casi e dei focolai cresce, ma in modo contenuto rispetto alle settimane precedenti. Si abbassa l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi che scende da 1.88 a 1.07 e cala di un punto anche la percentuale di positività dei tamponi dal 30% al 29%. L’incidenza è di 2.259,10 casi ogni 100 mila abitanti».

  • 20 gennaio 2022 19:57
  • Casale Monferrato

Un anno intenso per il museo aleramico

Il Museo Civico di Moncalvo traccia il bilancio dell’anno appena concluso e inizia a pensare ai prossimi appuntamenti del 2022

  • 20 gennaio 2022 19:27
  • Moncalvo

«Le cure domiciliari in Piemonte sono in gravissima difficoltà»

«Siamo estremamente preoccupati per la grave situazione in cui versa il tanto sbandierato progetto di ampliamento delle cure domiciliari nella nostra regione, perché all’atto pratico, a oggi, la situazione reale è che non solo l’ampliamento e l’adeguamento del personale non c’è stato, ma un po’ in tutto il Piemonte le cure domiciliari sono state al contrario sguarnite e messe in grande difficoltà».

  • 20 gennaio 2022 16:55
  • Casale Monferrato

La JB Monferrato per la Fondazione Uspidalet

«Da oggi c’è un amico in più a sostenere la nostra causa e ne siamo molto felici». Lo ha detto il presidente della Fondazione Uspidalet Bruno Lulani durante la presentazione della collaborazione con la squadra di Basket JB Monferrato.


"Vignale in Danza": arriva la nuova edizione

«Il festival si focalizzerà sulla danza interpretata da professionisti affermati che si interfacceranno con giovani artisti tersicorei: la  danza è, infatti, una delle arti che meglio esprime la socialità».

Servizio Civile a Casale: fino al 26 gennaio le domande

«Scadrà il prossimo 26 gennaio il termine per presentare la propria candidatura al Servizio Civile 2022, che vedrà la possibilità a giovani italiani o stranieri dai 18 ai 28 anni di età di partecipare a un’opportunità unica per fare un’esperienza spendibile poi nel mondo del lavoro».

  • 20 gennaio 2022 07:54
  • Casale Monferrato

Distribuzione di test antigenici rapidi alle RSA e alle aziende sanitarie

«Sono iniziate in questi giorni e proseguiranno fino all'inizio di febbraio le distribuzioni di test antigenici rapidi, dispositivi medici e di protezione individuale da parte dell’Unità di Crisi, in collaborazione con la Protezione Civile. Saranno consegnati alle 965 strutture residenziali regionali (RSA, disabili, minori e psichiatria) e alle 18 Aziende sanitarie regionali».

Cala la presenza del virus nelle acque reflue

"Superati i 2 milioni di terze dosi: sono 47.637 le persone comunicate all’Unità di Crisi della Regione Piemonte che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid. A 2.942 è stata somministrata la prima dose, a 2.983 la seconda, a 41.712 la terza".

“Calchi storici in gesso”: conclusa la mostra a Valenza

Si è conclusa di recente nella sede ‘Vincenzo Melchiorre’ del For.Al di Valenza la mostra “Calchi storici in gesso”, realizzata dalla scuola orafa, che quest’anno taglia il prestigioso traguardo del cinquantesimo anniversario di fondazione, con il prezioso contributo della Regione Piemonte.

  • 19 gennaio 2022
  • Valenza

 

Contagi a scuola: diminuiscono focolai e quarantene, in aumento i nuovi casi

Dal monitoraggio condotto dalla Regione Piemonte, nella settimana dal 10 al 16 gennaio, «la situazione del contagio nelle scuole registra una diminuzione dei focolai e delle quarantene, rispetto alla rilevazione del 28 dicembre 2021 (relativa all’ultima settimana prima delle vacanze di Natale)».


Violoncello e pianoforte incantano Villa Vidua

Dopo la pausa natalizia ha preso il via questa domenica, a Villa Vidua, la stagione invernale e primaverile dei Cantieri Musicali, i concerti di musica da camera promossi dalla Scuola Civica "Claudio Abbado" di Milano

Via Caccia a Casale: chiuso un tratto di strada per lavori

«Da mercoledì 19 gennaio un tratto di via Caccia sarà chiuso al traffico per permettere alcuni lavori di efficientamento energetico a un immobile privato. Il divieto di transito sarà istituito fino al 19 marzo e comunque fino al termine dei lavori».

In Piemonte sono 230mila gli over 50 non vaccinati

«Sono 230mila gli over 50 non vaccinati in Piemonte, di questi 70mila hanno recentemente fatto la preadesione e riceveranno la prima dose entro la data utile del 31 gennaio in modo da essere in regola con la scadenza del 15 febbraio quando gli over 50 dovranno esibire il green pass da vaccinazione ai loro datori di lavoro; restano gli altri 160mila che mi auguro si iscrivano in tempo utile»

L'Eternit-bis è stato sospeso fino al 16 marzo

La Corte D'Assise di Novara si è pronunciata sul prosieguo istruttorio del processo: l'Eternit-bis è stato sospeso fino al prossimo 16 marzo. Lo ha stabilito il collegio giudicante con una ordinanza letta alle 14 dal presidente Pezone.

Cittadinanza onoraria di Scurzolengo per Paolo Conte

Scurzolengo ha nominato cittadino onorario il celebre cantautore astigiano Paolo Conte. La cittadinanza onoraria gli è stata conferita con una cerimonia ufficiale in sala consigliare con la consegna di un’apposita pergamena che ne ha così sancito la nomina. La cittadinanza onoraria è stata concessa “come segno di rispetto e riconoscenza per i molteplici successi” del musicista noto in tutto il mondo.

Auto sbatte contro il muro di una casa e trancia un tubo del gas

Vigili del Fuoco, Carabinieri, 118 e personale dell'Amc mobilitati nella notte tra sabato e domenica a Coniolo dove un giovane al volante di una Polo, ha perso il controllo della vettura che è andata a sbattere contro il muro di un'abitazione.

Furto di opere d'arte: arrestato un monferrino

C'è anche un 62enne di Grana tra i cinque arrestati, tutti di origine campana, dai Carabinieri del Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale di Bologna per furti commessi ai danni del patrimonio culturale.

Ex Cerutti, in 60 sono senza lavoro. Ora serve una risposta!

Da tempo i riflettori sulla Cerutti sono spenti ma, il tema dell’occupazione, tiene banco più che mai. Tre le certezze di questo avvio del 2022: la collocazione di 30 lavoratori alle dipendenze della Bobst di San Giorgio Monferrato; la non fattibilità della cooperativa, ipotesi a dire il vero tramontata già fin da subito, dall’autunno del 2021; una sessantina di persone rimaste senza lavoro. 

Ciclista investita in corso Valentino

È stata trasportata in ospedale da un’ambulanza del 118 la ciclista che stamattina, lunedì, verso mezzogiorno, è stata investita da un’auto in corso Valentino, all’intersezione con via Bligny.

  • 17 gennaio 2022
  • Casale Monferrato

Con un brivido finale la Novipiù si aggiudica il derby con Torino (76-72) e si qualifica alla Final Eight di Coppa Italia

Si chiude con una vittoria il girone d’andata per la Novipiù, che in casa ha la meglio sulla Reale Mutua. I rossoblù, avanti con merito nei primi due quarti, subiscono il rientro della squadra di coach Casalone che impatta all’ultimo minuto il match sul pari 72. Servono due preziose giocate di Formenti, in dubbio fino all’ultimo per un problema alla mano, per regalare la vittoria ai casalesi

  • 16 gennaio 2022
  • Casale Monferrato

Moncalvo, i lavori alla palestra creano disagi agli sportivi

“Siamo nel cuore della stagione di hockey indoor e veniamo a sapere da pochi giorni che non potremo utilizzare la palestra per allenarci fino a metà febbraio. Ma chi è la mente geniale che ha programmato i lavori in questo periodo?”. Il presidente della squadra di hockey moncalvese Fabio Coggiola non le manda a dire.

Tragico frontale: muore giovane monferrino

Tragedia sulle strade monferrine nella serata di ieri, sabato 15 gennaio. Sulla Sp 590 "della Valcerrina", in frazione Mogol di Brusasco, si è verificato un incidente frontale risultato mortale per un giovane di appena 19 anni

Scroll to Top