Il Festival della Virtù Civica e il Premio Minazzi - Ambientalista dell'Anno

Dal 2 al 7 dicembre

Il Festival della Virtù Civica e il Premio Minazzi - Ambientalista dell'Anno

Presentato il calendario degli appuntamenti

Dal 2 al 7 dicembre si terrà a Casale Monferrato la seconda edizione del Festival della Virtù Civica, che avrà il suo momento conclusivo nell’ormai tradizionale ed attesissima cerimonia di consegna del Premio “Luisa Minazzi - Ambientalista dell’anno”. La manifestazione è stata presentata oggi, martedì 20 novembre, nella sala consiliare del Municipio a Casale Monferrato.

  • 20 novembre 2018 17:16
  • Casale Monferrato

Treville, successo dell'iniziativa 'Cantoni di Natale'

Si è concluso con successo “Cantoni di Natale” organizzato dalla Biblioteca Comunale Spina con il patrocinio del Comune di Treville domenica 11 e 18 novembre, un laboratorio artistico per la realizzazione di decorazioni natalizie in pietra da cantoni dedicato a bambini e ragazzi da 6 a 13 anni d’età.


Era senza il permesso di soggiorno. Si apre il processo, ma lui non c’è

Si concluderà verosimilmente il prossimo 6 dicembre al cospetto del giudice di pace di Casale Daria Poggioli e del pubblico ministero onorario Simone Bellingeri il processo per violazione delle norme contenute nel Testo Unico sull’Immigrazione che vede imputato il quarantatreenne moldavo Sergiu Anencov...

  • 20 novembre 2018 07:30
  • Casale Monferrato

Dai colli monferrini agli abissi antartici

Può la passione per il mare e per le mille, strane e meravigliose forme di vita che l’oceano ospita nascere fra colline, zolle di terra, alberi, prati e filari di viti? A quanto pare sì... Di certo la risposta è affermativa nel caso di Carlo Cerrano, torinese ma con radici monferrine, visto che ha passato le estati e i weekend della sua infanzia e giovinezza a Sorina, frazione di Murisengo, in Val Cerrina.

 

Economia, paesaggio e benessere collettivo: il ruolo delle imprese

Sabato 24 novembre alle ore 10 nella chiesa dei Batù di Fubine Monferrato si terrà il convegno-seminario “Economia, paesaggio e benessere collettivo: il ruolo delle imprese”: «Un’occasione per approfondire i temi della formazione, della ricerca e sviluppo, e per promuovere la coesione di tutte le forze economiche e sociali attive all’interno dei paesaggi dichiarati patrimonio dell’umanità».

  • 19 novembre 2018
  • Fubine Monferrato

Le meraviglie del Vidua in mostra

La visita sarà guidata - oltre che da brevi indicazioni relative agli oggetti esposti - da pannelli che illustreranno l'attività del Conte, da una gallery fotografica che comprende tutti gli oggetti in possesso del Museo (anche quelli non esposti) e da un filmato

  • 20 novembre 2018 10:21
  • Casale Monferrato

Incendio in un allevamento di polli a Saluggia

Incendio alle 13 di oggi, domenica 18 novembre, in un allevamento di galline nei pressi di S. Antonino di Saluggia. Nel rogo sarebbero morte circa diecimila galline ovaiole. L'allevamento fa parte della multinazionale "Hy Line" che si occupa della riproduzione di galline ovaiole.

  • 18 novembre 2018
  • Saluggia
VIDEO - Gli highlights di Novipiù Junior Casale - Benfapp Capo d’Orlando

VIDEO - Gli highlights di Novipiù Junior Casale - Benfapp Capo d’Orlando

La Junior dimentica in fretta le difficoltà degli ultimi match e al PalaFerraris gioca una partita attenta e concreta contro Capo d’Orlando. Gli ospiti sono costretti ad inseguire per tutto il match, con Martinoni e compagni autori di un match equilibrato e concreto. Adesso per la JC due trasferte consecutive, a Treviglio e Legnano. 

  • 19 novembre 2018
  • Casale Monferrato

Si surriscalda la canna fumaria: in fiamme il tetto del porticato

Una quarantina di metri quadrati di copertura distrutta e danni anche alla struttura. È il bilancio dell’incendio divampato nei giorni scorsi, in un’abitazione in via Giovanni Lanza a Conzano. Interessato dal rogo un porticato adiacente: le fiamme sono partite da una stufa a legna, sistemata in un locale chiuso, la cui canna fumaria in acciaio passava vicino a una trave di legno.

La storia di Giovanna: «Convivo con il diabete da ventisette anni»

Mercoledì 14 novembre c’è stata la Giornata Mondiale del Diabete organizzata dall’International Diabetes Federation e dell’OMS. A livello nazionale i malati di diabete risultano 3 milioni e 200 mila; sono oltre 300 mila quelli rilevati a livello regionale e più di 6.000 i casi registrati nell’Asl Alessandria, ospedale di Casale Monferrato. Del dato casalese, il 42,5% dei casi riguardano gli over 65, il 57,1% persone tra i 19 e i 65 anni e lo 0,4% i giovani fino a 18 anni.

Scroll to Top