“Il mare a Casale” in piazza Mazzini rinviata a mercoledì 30 aprile

«A seguito della deliberazione di cinque giorni di lutto nazionale da parte del Consiglio dei Ministri per la scomparsa del Papa, la Performance collettiva proposta dalla Rete ScuoleInsieme "Il Mare di Casale" per “Giornata Mondiale delle Vittime dell’Amianto” prevista per giovedì 24 è rinviata a mercoledì 30 aprile».

  • 23 aprile 2025 13:59
  • Casale Monferrato

Novipiù, il confronto di domenica contro Faenza si giocherà a Tortona

L'ultima partita della fase di qualificazione contro i Blacks, per decisione della FIP, si giocherà nell'impianto omologato di località San Giuliano. Una sfida importante per Martinoni e compagni che cercano il miglior piazzamento possibile in ottica play-in

  • 22 aprile 2025 17:42
  • Casale Monferrato

Tour del progetto del Distretto Urbano del Commercio di Casale

Il tour «ha offerto ai partecipanti una narrazione viva e coinvolgente del tessuto commerciale casalese: storie di famiglie, aneddoti locali, dettagli architettonici nascosti e tradizioni artigianali sono stati raccontati direttamente da chi, ogni giorno, anima queste botteghe».

  • 22 aprile 2025 16:58
  • Casale Monferrato

Dopo l'alluvione Monteu da Po vuole ripartire

«A Monteu da Po l’alluvione provocata dal rio della Valle si è verificata con una precipitazione cumulata totale di 201,8 mm (stazione meteo Arpa Verolengo) al momento dell’esondazione».

Sono in arrivo 35mila euro con il bando Sinergie II

Comunità Energetica Balzola, Morano, Rive e Villanova premiata da Fondazione Compagnia di San Paolo. La Cer promossa dai quattro comuni è risultata vincitrice del bando Sinergie II della Fondazione Compagnia di San Paolo, dedicato al sostegno delle spese di costituzione delle Comunità Energetiche.

I sindaci monferrini al Fuori Salone di Milano

Erano presenti anche i sindaci di Ottiglio Massimo Pasciuta e Grazzano Badoglio, Mauro Rodini, a rappresentare il territorio nell’evento dal titolo “Monferrato Connesso – Vicino all’eccellenza, immerso nella bellezza”.

Dal 24 al 30 aprile la Settimana mondiale delle vaccinazioni

“L’immunizzazione per tutti è umanamente possibile” è lo slogan della Settimana Mondiale delle vaccinazioni 2025, l’iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che si celebra ogni anno dal 24 al 30 aprile.

 

"Anteprima Grignolino & Co" torna dal 10 al 12 maggio

Faranno il loro debutto in società, i campioni della vendemmia 2024 di Grignolino del Monferrato Casalese doc, la Barbera del Monferrato Casalese docg, il Rubino di Cantavenna doc e il Gabiano doc, riferiti ai diversi areali di produzione.

La consegna delle uova di Pasqua all'Expo Inox

Il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Paolo e Rita Borsellino”, Maurizio Carandini, mercoledì mattina ha provveduto a consegnare le uova di Pasqua acquistate a titolo personale presso la Croce Rossa di Valenza e destinate ai figli degli operai Expo Inox di Spinetta Marengo che purtroppo perderanno a breve il loro posto di lavoro.


Il Calliano Fassa vince la Coppa di Asti

Nella finale disputata sabato pomeriggio, il Calliano Fassa ha superato di misura (2-1) il Cmc Montiglio conquistando la Coppa Provinciale di Asti.

  • 19 aprile 2025
  • Calliano

L'inaugurazione di "Castel San Pietro Arte"

Prosegue la politica di potenziamento culturale, attraverso eventi ed individuazione di spazi da dedicare ad arte e cultura dell’amministrazione comunale di Camino. Sabato scorso a Castel San Pietro, frazione del Comune di Camino, è stato inaugurato il centro culturale “Castel San Pietro Arte”.

Divieto di accesso alle aree golenali e agli argini

«L’accesso sarà consentito solo al personale autorizzato, impegnato nelle operazioni di monitoraggio e gestione di eventuali criticità. Si invitano i cittadini a evitare le zone interessate, a prestare massima attenzione e a seguire gli aggiornamenti diffusi attraverso i canali ufficiali».

Piena di Po: la lunga notte di Casale

Si profila una lunga notte di veglia e attenzione per la città di Casale Monferrato. Dopo la decisione di evacuare la frazione di Terranova ora c'è massima preoccupazione per la piena che transiterà dopo le 23.

  • 17 aprile 2025
  • Casale Monferrato

Sesia: ancora massima allerta. Frane e allagamenti in Valcerrina

«Allerta arancione oggi, giovedì 17 aprile, per esondazioni dei corsi d'acqua e fenomeni di versante sul Piemonte settentrionale ed occidentale. Criticità elevata sull'asta del Po per deflussi. Allerta in discesa a gialla domani, venerdì 18 aprile, per rischio idrogeologico e fenomeni di versante».

  • 17 aprile 2025
  • Motta de' Conti

“Colli in Circo” a Frassinello con MagdaClan

Tendone alzato da domani e fino a Pasqua per “Fantasy”. La compagnia MagdaClan rifà capolino nel campo sportivo di Frassinello con il Festival di Circo Contemporaneo, Arte di Strada e Musica del Monferrato

“Disagio psichico, psicoterapia e psicofarmaci"

Si è parlato di “Disagio psichico, psicoterapia e psicofarmaci: un approccio integrato, ma diverso per ogni fascia d’età e, ancor più, paziente” con lo psicoterapeuta e medico di Medicina Generale, Maurizio Monticone.

Scomparso uomo di 81 anni di Lu

Un uomo di 81 anni, Pio Rinaldi, di Lu, risulta scomparso dalle 13 di ieri, venerdì 18 aprile. Si sarebbe allontanato da casa con una Panda rossa targata DY375MT.

Eternit-bis: interviene il sindaco di Casale Monferrato

«La conferma, seppur parziale, della condanna rappresenta un riconoscimento importante: costituisce un segnale di giustizia non solo per l’Ente che ho l’onore di rappresentare, ma per l’intera comunità casalese».

Piena di Po: l'allerta rossa sta passando

L'allerta rossa sulla piena del Po nel tratto casalese sta passando. Alle ore 7 Arpa Piemonte ha aggiornato la situazione di emergenza lungo l'asta fluviale è il nostro territorio è passato ad arancione: questo vuol dire che il livello di Po sta lentamente scendendo.

Eternit-bis: i commenti dopo la sentenza

Dopo la sentenza della Corte d'Assise d'appello di Torino nel processo d'appello Eternit-bis (la pena è stata ridotta a 9 anni e 6 mesi a fronte di numerose assoluzioni e nuove prescrizioni) arrivano i primi commenti.

Arriva la piena di Po e si evacua Terranova

Arriva la piena di Po e il Comune di Casale ha deciso, in via precauzionale, di evacuare la frazione di Terranova. La decisione viene annunciata dal sindaco Emanuele Capra e dal vice sindaco Luca Novelli. Già allestito un centro alla palestra Leardi.

  • 17 aprile 2025
  • Casale Monferrato

Voragine in centro a Ottiglio

Intervento di Vigili del Fuoco e Carabinieri in via Castello a Ottiglio, all’altezza del civico 20, a seguito di una grossa voragine che si è aperta sulla strada che costeggia alcune case disabitate.

Scroll to Top