Torna (anche se virtualmente) Dynamo12ore

A Casale Monferrato

Torna (anche se virtualmente) Dynamo12ore

Novelli: «Doniamo un contributo per aiutare un’importante realtà che da anni è impegnata concretamente sul territorio»

«Torna in città Dynamo12ore, la sentita raccolta fondi in favore di Dynamo Camp, che, unico in Italia, ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche per un periodo di svago e divertimento lontano dagli ospedali».

Il bando sport e periferie: perché Moncalvo non ha partecipato?

Scoppia la polemica a Moncalvo sul bando “Sport e periferie”. “Il comune di Fubine ha ottenuto un finanziamento di 700 mila euro, Fontanetto Po 158 mila senza parlare di realtà più grosse come Casale, 175 mila. Moncalvo non pervenuto. Perché?” A porre la domanda è l’ex vicesindaco Mario Zonca, oggi in minoranza nel consiglio comunale di Moncalvo.


"Camminare il Monferrato" a Villamiroglio

Camminare il Monferrato, la nota rassegna di camminate promossa dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale Monferrato e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”, domenica 26 settembre sarà a Villamiroglio. 

Anche le suore domenicane lasciano Casale

Dopo 140 anni di presenza a Casale, anche le suore domenicane lasciano la città. Prosegue, dunque, lo “spopolamento” religioso diocesano: dopo i frati di Sant’Antonio e le suore salesiane del Sacro Cuore, anche le discepole di san Domenico chiudono la loro casa di via Pinelli.

  • 25 settembre 2021 07:53
  • Casale Monferrato

Grave incidente sulla provinciale tra Pontestura e Trino

Grave incidente oggi pomeriggio, venerdì 24 settembre, tra Pontestura e Trino, che fortunatamente non ha visto feriti gravi. Attorno alle 17 si sono scontrate due auto e un mezzo pesante sulla Sp455. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Vercelli, di Trino e di Casale con i Carabinieri delle stazioni di Trino e Crescentino e il 118.

  • 24 settembre 2021 18:48
  • Pontestura

Un'escursione sulle vie del cemento

L’Associazione Il Cemento, l’associazione Il Picchio di Brusaschetto e il gruppo Estate Ragazzi della Buzzi Unicem in sinergia con il Comune di Camino organizzano sabato 25 settembre una escursione sulle vie del cemento con partenza da Brusaschetto e arrivo nella cementeria a Trino.

La prima Giornata della Sostenibilità a Fubine Monferrato

La Rivoluzione Verde di AMAG Ambiente parte dalle scuole del territorio. Giovedì 23 settembre a Fubine Monferrato circa 800 studenti dai 6 ai 14 anni, in rappresentanza degli istituti di tutti i Comuni del Consorzio di Bacino Alessandrino.

  • 24 settembre 2021
  • Fubine Monferrato

Rovesci e temporali: nel weekend allerta gialla anche in Monferrato

Sono le previsioni di Arpa Piemonte che annuncia Allerta Gialla anche sul nostro territorio: «Tempo generalmente stabile fino al tardo pomeriggio di domani, sabato, quando rovesci e temporali sparsi si verificheranno sulle zone alpine e sul settore appenninico».

Piano Echos, un trittico di concerti

Un weekend di musica e d'arte in Monferrato. La rassegna PianoEchos inizia con un trittico: alla Accademia Filarmonica di Casale, venerdì 24 settembre alle ore 21 concerto di Michelle Candotti, poi a Lu in San Nazario alle  21 di sabato 25 della pianista coreana Ilia Kim e domenica 26, alle 17, del pianista francese Michel Bourdoncle.

  • 24 settembre 2021
  • Casale Monferrato

 

«Parametri in miglioramento: il Piemonte resta in zona bianca»

«Nella settimana 13-19 settembre, in Piemonte, il numero dei nuovi casi segnalati risulta stabile rispetto alla settimana precedente. La percentuale di positività dei tamponi scende dal 2% all’1% e anche l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi si abbassa a 0.83 (era 0.91)».

"Puliamo il Mondo" fa tappa a Trino nel weekend

Dopo anni in cui il Covid ha impedito o molto limitato le iniziative locali e, tra queste ultime, “Puliamo il Mondo”, la storica manifestazione che tutti gli anni Legambiente nazionale propone per l’ultimo weekend di settembre, il gruppo locale dell’associazione, in accordo e con il patrocinio del comune di Trino, tornerà nei giorni del 24 e del 26 settembre con Puliamo Trino 2021.


La Festa del Vino concede il bis

Dopo le quattromila persone del primo fine settimana della Festa del Vino e del Monferrato Unesco, ecco il calendario di questo weekend al Castello: due turni venerdì sera (dalle ore 19 alle 21 e dalle ore 21,30 alle 24) e quattro sabato e domenica (dalle ore 12 alle 13,30 e dalle 14 alle 16 per il pranzo e dalle 19 alle 21 e dalle 21,30 alle 24 per la cena).

Prorogata la mostra “Carrà 140"

È stata prorogata fino al 5 novembre, la mostra “Carrà 140. Opere della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e da collezioni private alessandrine” - quarantaquattro opere, tra oli, disegni e acqueforti - inaugurata nel maggio scorso a Palatium Vetus.

  • 23 settembre 2021
  • Alessandria

Lavorava abusivamente e senza permesso di soggiorno: denunciato 49enne

I Carabinieri di Occimiano, a conclusione di un'attività di polizia giudiziaria finalizzata al controllo dei cantieri edili, hanno denunciato in stato di libertà per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato un operaio 49enne albanese senza fissa dimora.

  • 23 settembre 2021
  • Occimiano

La Giornata Nazionale Aido in Monferrato

Il Gruppo di Casale Monferrato «come al solito si prodiga con i suoi volontari in modo straordinario con ben quindici località coperte: sabato 25 dalle ore 16,30 presenti  a Occimiano,  poi si prosegue  domenica a San Giorgio Monferrato, Morano, Conzano, Rosignano, Cellamonte, Giarole, Frassineto Po, Borgo San Martino, Terruggia e naturalmente Casale Monferrato in collaborazione con le parrocchie».

Monitoraggio in Piemonte sulle scuole: quattro focolai e 74 classi in quarantena

«Si è conclusa il 19 settembre “Ripartenza sicura”, l’iniziativa della Regione Piemonte che dava la possibilità agli studenti dai 6 ai 19 anni, al personale scolastico e della formazione professionale (docente e non docente), agli autisti e ai controllori del trasporto scolastico locale di sottoporsi gratuitamente ad un tampone antigenico»

Venerdì a Lignano Sabbiadoro la Novipiù contro Treviglio in Supercoppa

Capitan Martinoni: «Ci approcciamo a questa Final Eight contenti per il risultato conseguito, ma consapevoli che questo fa parte del processo di avvicinamento al campionato. Tutto questo ci servirà per quando inizierà la Regular Season. Detto ciò, proveremo a vincere la coppa».

  • 23 settembre 2021
  • Casale Monferrato

“Adotta un asilo” a Casale Monferrato

Il servizio di asilo nido rientra tra le politiche essenziali per la crescita di un Paese: questo servizio può incidere anche sulle decisioni relative alla fertilità e alla partecipazione femminile al mercato del lavoro.

Chiama i Carabinieri per schiamazzi inesistenti: denunciato per procurato allarme

I Carabinieri di Occimiano, a conclusione degli accertamenti, hanno denunciato per procurato allarme un 25enne che, in una notte di metà settembre, aveva effettuato una chiamata al 112 per segnalare che presso il campo sportivo di Giarole erano presenti dei ragazzi ubriachi che stavano gettando bottiglie di birra contro le auto in transito.

  • 23 settembre 2021
  • Giarole

Arriva la festa dei novant'anni per gli Alpini di Trino

Sono in corso gli ultimi preparativi per i festeggiamenti del 90° anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Tino che si terranno da venerdì 24 a domenica 26 settembre. Una festa che si unisce a quella sezionale e che arriva con un anno di ritardo sul calendario per via della pandemia e per questo è stata ribattezzata “90+1”.

Scroll to Top