Primi laureati in Medicina di Alessandria

Alle 17.40 di ieri, lunedì, è arrivato il momento delle proclamazioni della prima sessione di laurea dei medici per il canale formativo aperto nell’anno accademico 2018 / 2019, cui seguiranno la sessione autunnale e quella straordinaria nella primavera del 2025.

  • 16 luglio 2024 10:59
  • Alessandria

Falsi addetti Amag segnalati a Valle San Bartolomeo

«Alcuni cittadini hanno segnalato in questi giorni la presenza di due uomini a Valle San Bartolomeo, frazione di Alessandria, che si sono presentati presso alcune abitazioni qualificandosi come tecnici Amag».

  • 15 luglio 2024 17:11
  • Alessandria

«Non è solo una band: la Colibrì è amicizia»

Da ormai parecchi anni ogni giugno, al termine dell’anno scolastico, la Colibrì Band propone uno spettacolo che rappresenta un momento di aggregazione per gli studenti del Balbo e non solo.

  • 14 luglio 2024
  • Casale Monferrato

Lo stato di salute dell’ambiente: tutte le misure adottate

La presentazione della Relazione sullo Stato dell’Ambiente in Piemonte 2024 ha fornito all’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati l’occasione per ricordare le misure assunte negli ultimi mesi dalla Regione e quelle in fase di realizzazione.

Un cavallo a spasso di notte sulla provinciale

Un cavallo a spasso di notte sulla provinciale. È accaduto nella notte tra venerdì e sabato sulla SP7 per Pontestura, appena superato il quartiere Ronzone, dopo il parco Eternot.

  • 14 luglio 2024
  • Casale Monferrato

 

Il Bilancio Sociale dell'Anffas Casale Monferrato

«Il Bilancio Sociale non si limita a un’esposizione di numeri riferiti ad entrate ed uscite, ma racconta la storia di un’associazione di famiglie che, colpite dal problema della disabilità di un figlio, ha deciso di non arrendersi e di cercare quelle risposte che inizialmente non trovava nella società».

Così Federico Martinotti conquista Valdobbiadene

Federico Martinotti, il celebre enologo villanovese inventore del metodo di spumantizzazione, quel “metodo Martinotti” che sempre più, grazie a illuminati produttori, si legge sulle etichette italiane, ha conquistato le terre del prosecco.

  • 14 luglio 2024
  • Villanova Monferrato

La Novipiù inserisce nel roster la guardia Marco Rupil

Cresciuto nelle Giovanili del College Borgomanero, ha poi giocato con Roseto, Stella Azzurra Roma, Orzinuovi (con coach Fabio Corbani), nuovamente Borgomanero e Loreto Pesaro in Serie B.

  • 12 luglio 2024
  • Casale Monferrato

Estemporanea dedicata Morbelli: sabato al via l'edizione numero 17

Sabato 13 luglio  torna il Concorso di pittura estemporanea “Omaggio a Morbelli”. L’ormai classica manifestazione giunta alla 17^ edizione, si terrà come sempre alla Colma di Rosignano a cura dell’Associazione Amis d’la Curma presieduta da Annita Rosso. 

  • 12 luglio 2024
  • Rosignano Monferrato

Centodieci anni fa il Casale Foot-Ball Club era Campione d’Italia

Il 12 luglio 1914 – centodieci anni fa esatti – il Casale Foot-Ball Club si laureò campione d’Italia nel calcio. Uno sport che si stava imponendo sempre più all’attenzione della gente, tanto da godere di una popolarità ormai indiscutibile, come provano le pagine dei giornali, tematici e non solo, dell’epoca.

  • 12 luglio 2024
  • Casale Monferrato

Due anni da missionario «esperienza che ti cambia»

Lasciare tutto e partire può fare molta paura. Specialmente se non si è sicuri di cosa ti aspetta, ma solo che farai del bene per il prossimo: Fabio Bianco, classe 1999 di Pozzengo, invece, ha deciso di farlo.

Casale, altri due acquisti: ecco Amin e Cicogna

L'ex JCP e Robbio aumenta la qualità dell'attacco nerostellato, per il terzino si tratta invece di un ritorno. Sette i giocatori riconfermati: Zaffiro, Miglietta, Albino, Giarola, Margaglio, Hoxha e Michelerio

  • 10 luglio 2024
  • Casale Monferrato

Distretto Urbano del Commercio di Casale: le novità

Sono 24 le domande presentate a quattro mesi dalla pubblicazione del bando, aperto fino al 1° ottobre, per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese esercenti attività di vendita diretta al dettaglio di beni e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

  • 10 luglio 2024
  • Casale Monferrato

Finale Premio Strega: Raffaella Romagnolo chiude quarta

Raffaella Romagnolo è la quarta classificata al prestigioso Premio Strega 2024 con “Aggiustare l’Universo”. Il premio quest’anno è stato vinto  da Donatella Di Pietrantonio con il romanzo “L’età fragile”, ma la  Romagnolo ha ben figurato sia nella finale che nello “Strega tour” a Bruxelles e per l’Italia. 

Comuni Sostenibili: doppio conferimento a Sala e a Ottiglio

Sala Monferrato e Ottiglio, due comunità che hanno fatto della sostenibilità un punto fermo della loro attività amministrativa e culturale, costituendo un raro e virtuoso esempio in Italia di “green cooperation”.

La Novipiù mette in regia Simone Vecerina

Play-maker di scuola Olimpia Milano, ha giocato a Bernareggio, Vigevano, Crema, Bergamo, Capo d'Orlando, Mantova e Lumezzane nella passata stagione con 13 punti, 4.9 rimbalzi e 2.4 assist di media a partita. E' un giocatore duttile che, grazie alle sue doti tecniche e fisiche, può essere schierato in tutti gli spot dall’1 al 3.

  • 08 luglio 2024
  • Casale Monferrato

«Maltempo: in un quarto d’ora perso il 100% del raccolto, un anno di lavoro»

«Tutto distrutto: in molti campi non c’è più nulla. Nell’arco di un quarto d’ora un anno di lavoro portato via, in un’annata già fortemente compromessa da continui episodi di maltempo che hanno ritardato i lavori in campo e fatto crescere, soprattutto per i cereali, pericolo di muffe e malattie fungine».

  • 08 luglio 2024
  • Fubine Monferrato

La tradizionale festa diocesana degli oratori

Più di 1100 tra bambini, ragazzi e animatori provenienti dalle parrocchie di Oltreponte, Ronzone, Valentino, Portamilano, Spirito Santo, Sant’Ilario, San Salvatore, Ticineto, Calliano, Occimiano, Borgo San Martino, Frassineto, Fubine, Mirabello.

  • 08 luglio 2024
  • Casale Monferrato

La nuova stagione del LB Trino

E' partita l'avventura del LB Trino che si è presentato ufficialmente venerdi: la grande novità la modifica del nome e del logo a seguito dell'avvenuto accordo con i Lupetti che sono convogliati nella società azzurra e che continueranno la loro attività con il calcio integrato.

  • 07 luglio 2024
  • Casale Monferrato

A Valenza si celebra “Pro Loco in Piazza”

Inizia questa sera, venerdì 12 luglio, Pro Loco in Piazza, la manifestazione lanciata qualche anno fa dal sodalizio attualmente presieduto da Settimio Siepe e quest’anno proposta in estate rispetto alle precedenti edizioni che si erano svolte a settembre. 

Abbandono di rifiuti in area protetta

Nel Comune di Coniolo, all’interno dell’area protetta denominata “Parco naturale del Po Piemontese”, zona di particolare pregio ambientale e paesaggistico, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Casale Monferrato hanno recentemente accertato l’abbandono di ingenti quantità di rifiuti provenienti dallo sgombero di un immobile in Frassineto Po.

Paglieri conquista i Brands Award 2024

Nuovi traguardi per Paglieri - azienda piemontese leader di mercato nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa - e i suoi brand Mon Amour e Felce Azzurra.

Tanti spettatori per la prima parte di Vignale in Danza

Parla di numeri “eccezionali” la direttrice artistica di Vignale in Danza, e presidente di Stabilimento delle Arti, Michela Maggiolo in coda alla prima tranche estiva di spettacoli. Il Festival, che ha preso il via il weekend precedente con la performance di “Pierino e il Lupo” di Sergej Prokof’ev.

Alla Novipiù arriva Francesco Marcucci

Ala forte classe 2005, ha vinto di recente il titolo nazionale Under 19 con l'Olimpia EA7 Milano esordendo anche in prima squadra in Serie A. Giocatore di prospettiva, ha raggiunto con Monferrato Basket un accordo biennale

  • 10 luglio 2024
  • Casale Monferrato

Torna Labanof a Pontestura con la Cattaneo

È partito a Pontestura lunedì, come ormai da diversi anni a questa parte, il campus estivo del Labanof – Laboratorio di antropologia e odontoiatria forense dell’Università di Milano, coordinato da  Cristina Cattaneo, medico ed antropologo, nonché direttore dello stesso laboratorio e docente di Medicina legate nell’ateneo milanese.

Aiutante Servizi Ristorativi: concluso il corso al For.Al di Casale

Grande soddisfazione al For.Al di Casale per la conclusione del corso Fal (Formazione al Lavoro) Aiutante Servizi Ristorativi dedicato a giovani e adulti invalidi civili e del lavoro, durante il quale gli attenti allievi hanno acquisito le competenze professionali di base relative ai servizi ristorativi di cucina e sala.

  • 09 luglio 2024
  • Casale Monferrato

Il Montechiaro scuce la coccarda tricolore al Grazzano

A Montemagno, Tirico e compagni si aggiudicano la finale di Coppa Italia contro gli aleramici con il punteggio di 16-14. Le due squadre saranno nuovamente di fronte domenica 14 nella semifinale scudetto

  • 09 luglio 2024
  • Casale Monferrato

Il preside Accornero saluta: da settembre sarà in pensione

Un pensiero per salutare il dirigente scolastico Ferruccio Accornero che dal 1 settembre prossimo andrà in pensione. La settimana scorsa presso l'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Moncalvo a cui fanno capo anche i plessi scolastici di Calliano e Montemagno Monferrato i sindaci dei tre comuni hanno ringraziato il preside.

  • 08 luglio 2024
  • Moncalvo

Sequestrati una mamma e quattro cuccioli dall’Oipa: vivevano di stenti

Sequestrati e portati in salvo dalle guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) a Quargnento, una mamma con quattro cuccioli costretti a vivere di stenti e nell’incuria. Chi li deteneva è stato sanzionato e la proprietaria denunciata per abbandono (articolo 727 del Codice penale).

  • 08 luglio 2024
  • Quargnento

Quattro acquisti del Casale: Rodriguez, Zoboli, Birolo e Canuto

In attacco c'è Kevin Jauch Rodriguez, originario di Guayaquil (Ecuador), nelle ultime tre stagioni alla Valenzana Mado in Eccellenza. Dal Crescentino è arrivato il bomber Mattia Canuto. Due ritorni: Andrea Birolo dal Trino e Amadeo Zoboli, nell'ultima stagione all'Alba Calcio

  • 08 luglio 2024
  • Casale Monferrato

All'opera il nuovo direttivo del Lions Club di Moncalvo

È Sara Zuccotto la nuova presidente del Lions Club Moncalvo Aleramica. Lo scorso primo luglio si è insediato il nuovo Consiglio direttivo per l’Anno Lionistico 2024-2025 con Zuccotto che subentra a Eugenio Melacarne.

Scroll to Top