La scuola dell'infanzia Madonnina intitolata a Gabriella Damiani

Emozione e voce rotta. Non poteva essere altrimenti perché l’intestazione della scuola Scuola per l’Infanzia Madonnina, in viale Santuario, a Gabriella Damiani non è stata solo un momento istituzionale, bensì una immersione nella dimensione personale di una famiglia le cui radici valenzane sono profonde e forti.

Scontro tra due auto: cinque feriti

Incidente stradale, questa notte, attorno alle 2, sulla Sp 590 "della Valcerrina" nel territorio comunale di Odalengo Grande.

  • 25 giugno 2022 07:56
  • Casale Monferrato

C’è Rua da Saudade e Brunch Cherry Notes

Ultimi appuntamenti del mese di giugno con la rassegna di danza dedicata agli artisti emergenti “Focus on creation” e con i concerti di “Cherry Notes Musica sotto i ciliegi, Brunch a km0”.

Obbligo vaccinale: le decisioni della Regione Piemonte

La Regione Piemonte ha trasmesso alle Direzioni generali delle Aziende sanitarie regionali «un riepilogo del quadro giuridico ed epidemiologico fornendo indicazioni che prevedono una maggiore cautela nell’adozione dei provvedimenti di sospensione».

  • 24 giugno 2022 16:51
  • Casale Monferrato

 


Federfarma: iniziativa per la popolazione ucraina

Giovedì 23 giugno nella sede di Federfarma di Alessandria, si è tenuta la presentazione del progetto a favore della popolazione ucraina che ha sempre più bisogno di farmaci e materiale sanitario.

Quarte dosi: Piemonte prima regione d'Italia

«L’84,5% dei cittadini piemontesi oltre i 5 anni di età ha concluso il ciclo primario con monodose o doppia dose (il 96,3% di coloro che hanno aderito, ovvero 3,7 milioni su 4,2 di platea complessiva)».

Emergenza idrica: è allerta rossa

L’Osservatorio dell’Autorità Distrettuale del Fiume Po ha certificato la gravità della situazione in tutto il bacino del Po ed è scattata l’allerta rossa, condizione che comporta la possibilità di vedere riconosciuto lo stato di emergenza.

RiforeStiamo: un progetto ecologico pensato per Casale

“RiforeStiamo a Casale” è il nuovo progetto culturale-ecologico e ambientale ideato dalla classe 1/B del Liceo Classico dell’IIS Cesare Balbo, presentato al Castello di San Giorgio.

  • 19 giugno 2022
  • Casale Monferrato

"Logistica del gioiello", un passo in avanti

«Nuovo passo in avanti per la ‘logistica del gioiello’ al servizio del Distretto orafo di Valenza. La Fondazione Slala - Sistema logistico del nord ovest è entrata a fare parte della Fondazione ‘Mani Intelligenti' che, a sua volta, ha aderito a Slala».

Valenza, riaperto il ponte cavalcaferrovia

È stato riaperto a Valenza, dopo un’attesa di sei anni, il ponte cavalcaferrovia tra viale della Repubblica e strada per Solero, nodo strategico per il traffico veicolare  in entrate e uscita dai paesi del Monferrato casalese.

Monfrà Jazz Fest al Castello di Casale

Con tre concerti che sono praticamente il marchio di fabbrica del Monfrà Jazz Fest, questa Festa dedicata alla musica che per eccellenza è “espressione di libertà” ha cominciato decisamente a macinare note.

Vasto incendio di sterpaglie a Valenza

Incendio di sterpaglie di vaste proporzioni in queste ore a Valenza, in strada per Pontecurone, uscendo dalla città sulla destra, in direzione Bassignana.

Un "Piano Lupo" per contenere l’aumento delle predazioni

«Un incontro urgente per definire le azioni che, nell'attesa dell'approvazione del "Piano lupo", la Regione Piemonte può mettere in atto per contenere l’aumento delle predazioni e il problema dell’avvicinamento del lupo alle zone abitate».

Monferrato Live Experience per la rinascita del Casalese

Si chiama “Fondazione Monferrato Live Experience Ets” ed è un nuovo organismo, ispirato ai principi del Terzo Settore, nato a Casale dalla collaborazione di Nuove Frontiere e Circolo Culturale “Marchesi del Monferrato”.

Scroll to Top