di R.M.
Approvato dalla Giunta regionale del Piemonte lo schema dell“Accordo di Programma” per la bonifica da amianto nei siti con presenza di polverino e nelle aree in prossimità del canale Lanza a valle dell’ex stabilimento Eternit.
di S.G.
Nel turno infrasettimanale la squadra di coach Corbani deve inseguire per tutta la partita una Legnano non particolarmente brillante, ma a tratti inarrestabile.
di R.M.
Tra i numerosi studenti che hanno partecipato al concorso sono stati selezionati da un’apposita giuria di qualità i tre progetti ritenuti più meritevoli, premiando così la capacità e la tecnica degli studenti che hanno saputo distinguersi.
di ALESSANDRO ANSELMO
“Tutto risolto in poco tempo”. Commenta così il sindaco Diego Musumeci nel seguire a distanza, per impegni istituzionali, la situazione che si è venuta a creare questa mattina 12 novembre a Moncalvo.
di R.M.
«Al fine di consentire il corretto e sicuro svolgimento delle attività sulla sede stradale giovedì 13 novembre dalle ore 8 e fino al termine dei lavori sarà istituito il divieto di transito in via Magnocavallo da via Cavour».
Mostra i muscoli nella linea esterna e affascina con interni fantascientifici: la prima nata della produzione 2026 di BMW è la X3 che anticipa tutto lo stile e la tecnologia che si vedranno sui prossimi 35 modelli previsti per il secondo quarto del terzo millennio.
di R.M.
A fine settembre ha preso il via Move Care, il nuovo servizio di trasporto dedicato agli screening oncologici Prevenzione Serena, promosso dalla ASL AL – Azienda Sanitaria Locale di Alessandria in collaborazione con l’Agenzia della Mobilità Piemontese (AMP).
di R.M.
Un risultato più che positivo per la prima edizione rosignanese della "Giornata Mondiale dell'Enoturismo": una nuova scommessa vinta.
di R.M.
Sarà il cardinale Roberto Repole, arcivescovo di Torino, a presiedere domani, mercoledì 12 novembre, nella cattedrale di Casale, il solenne pontificale di Sant’Evasio, patrono della città e della Diocesi.
di R.M.
Nei giorni scorsi presso la sede dell’associazione Alessandria Punto e a capo in via Dante, Galleria universo ad Alessandria, si è tenuta la presentazione dell’evento “Sicurezza e Logistica per una città dinamica”, organizzato da Alessandria Punto e a Capo.
di R.M.
«Mercoledì 26 novembre è in programma una nuova giornata di raccolta porta a porta degli abiti usati. Il servizio consente ai cittadini di smaltire in modo corretto e solidale indumenti e scarpe non più utilizzati, contribuendo al recupero dei materiali e alla riduzione dei rifiuti».
di R.M.
«Mercoledì 12 novembre in occasione della giornata festiva per la ricorrenza di S. Evasio, patrono di Casale Monferrato, sarà sospeso l’obbligo di pagamento della sosta nelle aree blu».
di R.M.
In Terza Categoria il Borgo San Martino si impone sul Real Cerrina confermandosi al primo posto del girone astigiano
di PAOLO GIORCELLI
Ha subìto un atto di vandalismo lo striscione “No agrifotovoltaico in Valle Grana. Sì ai campi, no ai pannelli”, posizionato accanto all’area dove sorgerà l’impianto agrifotovoltaico “Avellana 4” dell’Azienda Agricola Avellana di Costigliole d’Asti: il progetto è infatti osteggiato dalle comunità di Altavilla e Viarigi immediatamente coinvolte o limitrofe.
di ANDREA MOMBELLO
Il protagonista strumentale sarà il prestigioso Ensemble Le Muse, diretto dal maestro Andrea Albertini
di R.M.
Il patto è finalizzato a sensibilizzare la cittadinanza con iniziative volte a diffondere la conoscenza rispetto all’argomento, al fine di sviluppare un’attenzione vigile verso segnali di disagio e sofferenza vissuta dalle vittime, e contrastare ogni forma di indifferenza nei confronti di realtà che coinvolgono l’intera comunità.
di R.M.
Nella giornata di lunedì 10 novembre, gli agenti della Polizia Locale di Casale Monferrato sono intervenuti in un edificio del centro storico, attualmente disabitato, dove è stata riscontrata l’occupazione abusiva da parte di quattro uomini di nazionalità marocchina.
di ANDREA MOMBELLO
Una tradizione che è ormai diventata un appuntamento fisso per la cultura sportiva: l'ex presidente del Coni e i cestisti Dino e Andrea
L’azienda ha scelto di avviare un’altra iniziativa di Responsabilità Sociale d’Impresa (Csr), denominata “Tutti per le donne”, a favore di associazioni che ogni giorno si impegnano nel prevenire e contrastare la violenza di genere.
di R.M.
L’Amministrazione Comunale di San Giorgio Monferrato comunica con soddisfazione la conclusione dei lavori di messa in sicurezza, ristrutturazione, restauro e risanamento conservativo della Chiesa della Madonna della Neve, situata accanto al cimitero comunale.
di R.M.
Il Pmi Day è la giornata in cui le piccole e medie imprese di Confindustria aprono le porte dei loro stabilimenti a studenti e insegnanti e, attraverso una esperienza diretta in azienda e l’incontro con i suoi protagonisti, diffonde la conoscenza della realtà produttiva delle imprese.
di R.M.
Sabato 15 novembre alle ore 16 nel torrione del secondo cortile del Castello del Monferrato, si terrà l’incontro di approfondimento dal titolo “I delitti del Mostro di Firenze”, organizzato da Nero Crime e Arte Criminologica nell’alveo delle iniziative collaterali legate alla mostra Criminis.
di R.M.
Alla presenza del sindaco di Casale, della Giunta e di molti amici si sta presentando in queste ore il Gabanon, splendido recupero degli antichi forni per il cemento, operazione della famiglia Buzzi per realizzare «quello che mancava ancora a Casale Monferrato», come ha spiegato Marina Buzzi.
di R.M.
Giovedì 13 novembre - dalle 10 alle 12 - l’aula magna dell’Istituto Sobrero di via Candiani d’Olivola, si terrà l’incontro "Crisi climatica: i rischi e le soluzioni" con Luca Mercalli. Introdurrà il convegno Gian Luigi Buson di Legambiente Circolo Verdeblu di Casale Monferrato. L’incontro è aperto al pubblico.
di R.M.
Nella notte tra domenica 9 e lunedì 10 novembre chi è passato in vicolo Salomone Olper a Casale Monferrato avrà notato una tenue luce di candele proveniente dalle finestre della Sinagoga.
di R.M.
L’iniziativa è parte della campagna regionale “Stop Psicotabù”, un percorso che intende contrastare lo stigma e la solitudine che spesso accompagnano chi attraversa difficoltà psicologiche
di R.M.
Nuova vita per il playground di pallacanestro “Gianni Buzzi” di Casale Monferrato: la struttura è stata completamente rinnovata e da qualche giorno è tornata così ad accogliere i cestisti dopo un pit-stop di poche settimane.
di ANDREA MOMBELLO
Il club di viale Lungo Po Gramsci sogna una duplice promozione in A1. Le ragazze della "Nuova" cercano la salvezza dai playout
di FERNANDO DEBERNARDIS
"Una Costituzione per amica": è l'iniziativa promossa dall'Istituto Comprensivo "Don Milani" di Ticineto coinvolgendo nell'occasione la classe quinta della scuola primaria “Tenente Evasio Cavalli e Caduti per la Patria".
di S.G.
Dopo un primo tempo giocato a marce ridotte, la MB non riesce a ribaltare la partita nella ripresa contro una Siaz solida e concreta. Le triple di Almansi spengono le speranze di Rupil e Marcucci, permettendo alla matricola Piazza Armerina di imporsi sulla Novipiù