di LUIGI ANGELINO
Cattedrale affollata giovedì pomeriggio al concerto di Capodanno “Nel nome di Maria: armonie di gioia e di pace per l’anno nuovo”.
di ANDREA MOMBELLO
«Il Monferrato? È necessario razionalizzare le numerose realtà associative presenti sul territorio e convergere su un progetto comune, con un soggetto proponente forte e credibile»
di R.M.
E' mancato poco prima di mezzanotte di mercoledì 31 dicembre il sindaco di Ticineto, Fiorenzo Scagliotti, 72 anni.
di R.M.
Come ogni anno tradizionale brindisi di fine anno organizzato dagli ambulanti del mercato di Casale Monferrato martedì 30 dicembre.
di R.M.
«Le famiglie alessandrine spenderanno in media 104 euro per il cenone di Capodanno, una cifra in aumento del 7% rispetto al 2024, con la maggior parte che trascorrerà la serata in casa, anche se quasi uno su sei sceglierà di festeggiare fuori tra ristoranti, agriturismi e pizzerie».
di R.M.
Ennesima lettera del Calca (Comitato Alluvionati del Casalese) all’Aipo in merito alla sicurezza idrogeologica del territorio.
di R.M.
Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato chiude così il 2025 «con una visione chiara e condivisa, ponendo le basi per un 2026 orientato alla continuità, allo sviluppo dei mercati e a una valorizzazione sempre più efficace delle denominazioni e dei produttori del Monferrato».
di R.M.
L’autostrada A33 Asti–Cuneo rappresenta una delle opere infrastrutturali più attese e strategiche del Piemonte.
di R.M.
Dalla Pro Loco Antico Marchesato di Frinco ci arriva questa notizia: un albero di Natale gigante adagiato sulla collina di fronte al paese. «Si può ammirare l'opera realizzata con 320 metri di luci e lunga più di 100».
di R.M.
«Un traguardo che non arriva per caso, ma che è il frutto di un percorso costruito nel tempo, basato su collaborazione, responsabilità e visione condivisa».
di R.M.
Lo spettacolo si inserisce nel percorso di collaborazione tra mondo culturale, associazioni e ricerca sanitaria, rafforzando il legame tra la comunità casalese e l’impegno della ricerca portato avanti sul territorio.
di R.M.
«Nella giornata del 23 dicembre si è svolto un incontro tra le organizzazioni sindacali e l’APSP Ospitalità di Casale Monferrato nella quale l’ente ha comunicato l’intenzione di procedere alla trasformazione della APSP, azienda pubblica dei servizi alla persona, in Fondazione di diritto privato».
di ANDREA MOMBELLO
«Ho questo privilegio di poter assistere al dietro le quinte dei suoi spettacoli e al tempo stesso essere suo fotografo, vedendo la magia di quello che accade», racconta il fotografo torinese
di R.M.
Domenica 21 dicembre, con il convegno "Assistenza ed educazione dell'infanzia a Villanova Monferrato", sono stati celebrati i 100 anni dall'insediamento delle Suore Salesiane a Villanova Monferrato. I relatori, Vanni Deambrogio e Lorenzo Ronco, hanno ripercorso l'istituzione delle scuole per l'infanzia in Italia e a Villanova.
di MATTIA ROSSI
È rimasta lievemente ferita e condotta in ospedale per accertamenti la donna di 80 anni residente a Terruggia finita fuori strada nel pomeriggio di oggi, giovedì 25, a Pozzo Sant'Evasio, di fronte all'ex Mondial.
di ALESSANDRO ANSELMO
È la fine di un mondo che fatica sempre più a sopravvivere. Ha chiuso l’edicola di Moncalvo. La bottega storica che dalla prima metà del secolo scorso ha distribuito notizie raccontando ai lettori le cronache del tempo e della loro città.
di R.M.
Poste Italiane comunica che in tutti gli uffici postali le pensioni del mese di gennaio saranno in pagamento a partire da sabato 3.
di R.M.
La spinta decisiva all’aumento delle esportazioni piemontesi è generata principalmente da filiere che mostrano un dinamismo eccezionale, tra queste quella dei metalli che si rivela vera protagonista della crescita.
di ANDREA MOMBELLO
Dopo le "fatiche" di X Factor, una meritata vacanza per l'artista
di R.M.
Locali pubblici, stazioni ferroviarie e principali arterie stradali sono stati oggetto, e lo saranno per tutto il periodo festivo, di controlli volti a garantire sicurezza e prevenzione.
di R.M.
Anche quest’anno a San Giorgio Monferrato si è rinnovata una tradizione capace di unire la comunità nel segno della gioia e della condivisione.
di R.M.
«L’insieme delle azioni in corso si inserisce in una strategia complessiva volta a migliorare l’accesso alla casa, valorizzando il patrimonio esistente e rafforzando la collaborazione istituzionale tra Comune e ATC, nel rispetto dei rispettivi ruoli».
di CHIARA CANE
Proprio 60 anni fa, nella notte del Natale, nasceva a Murisengo il Gruppo Abele fondato da don Ciotti, da cui deriva il coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza.
di R.M.
La manifestazione è stata un vero successo con numeri da record: 598 iscritti individuali ed un totale di 850 iscritti in tutte le categorie, 40 società provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria e Veneto, che hanno partecipato anche al Trofeo delle Regioni del Nord Italia.
di S.G.
Al “PalaBanca” di Piacenza i rossoblu di coach Corbani prendono subito in mano la partita, conducendo il gioco fin dai primi minuti. Rupil e Caglio mettono a segno triple decisive, mentre Martinoni e Zanzottera tengono ordine nella difesa casalese.
di A.MO.
Dopo l’Orchestra “Le Muse” diretta da Andrea Albertini, “La Vedova Allegra” è in programma martedì 6 gennaio alle ore 16
di R.M.
Il presidente Rabino e il direttore generale Bertero, con il Consiglio di Amministrazione e lo staff dell’ATL, hanno condotto un momento di confronto e riflessione per tracciare un bilancio del triennio appena trascorso.
di ALESSANDRO ANSELMO
l Comune di Calliano Monferrato scende in campo contro le truffe. In questo periodo di festa, si tende “ad abbassare la guardia” e i truffatori riescono maggiormente nel loro intento.
di MATTIA ROSSI
I parcheggi blu non saranno più gratuiti nella fascia tra le 13 e le 15: gli stalli saranno a pagamento ininterrotto dalle 8 alle 19.
di ANDREA MOMBELLO
Non è una rievocazione storica ma un momento conviviale rigorosamente su invito, ospitato nella suggestiva cornice di Palazzo Gozzani Treville fra le coccole di Accademia Ristorante