Per Genius Loci l’ultima tappa è a S. Salvatore

Ultima tappa della stagione autunno-invernale di “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, domenica 3 marzo a San Salvatore Monferrato, con un programma che esprime lo spirito del luogo spaziando dall’arte pittorica, architettonica ed enogastronomica, fino a quella musicale e vernacolare.

Il Cai Casale sulle nevi della Valle d'Aosta

Favoriti dal bel tempo e dalle condizioni meteo che negli ultimi giorni avevano portato neve sulle montagne della Valle d'Aosta, l'uscita sociale organizzata per domenica 25 febbraio dalla sezione di Casale del Cai.

  • 01 marzo 2024 15:58
  • Casale Monferrato

Maltempo: chiusa la strada provinciale 10 a Varengo

La Protezione Civile della Provincia di Alessandria segnala la chiusura della strada provinciale 10 in frazione Varengo di Gabiano direzione Cerrina a causa di un albero caduto sulla carreggiata. Stanno intervenendo gli Antincendi Boschivi della Val Cerrina.

  • 01 marzo 2024 16:59
  • Gabiano

Un anno di soddisfazioni per la Pro Loco di Occimiano

Il 2023 è stato un anno particolarmente proficuo - ben 240 tessere associative - per la Proloco: è il dato emerso durante l'assemblea di venerdì scorso, presso la sede operativa di Villa Marchesi Da Passano, convocata per l'approvazione del bilancio (chiusura positiva) e il consuntivo delle attività svolte.

Fiera IoLavoro: obiettivo sulla filiera orafa

Obiettivo sulla filiera orafa in occasione della tappa di Alessandria di "IoLavoro", ospitata giovedì 29 febbraio dal Disit (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dell'Università del Piemonte Orientale), la fiera del lavoro promossa da Regione Piemonte.

Calcio: causa maltempo, weekend senza campionati dilettantistici

Il perdurare delle avverse condizioni meteorologiche hanno indotto il Comitato Regionale a sospendere tutta l'attività dei campionati dell'Eccellenza alla Terza Categoria, compresi ovviamente quelli provinciali. La giornata rinviata verrà recuperata nel prossimo weekend (9-10 marzo).

  • 01 marzo 2024 10:53
  • Casale Monferrato

 

Amacup, è iniziata la seconda fase

La graduatoria parziale vede al momento in vetta il Circolo Lavoratori Ronzonesi, seguito dal Giarole (che però ha una gara in meno), mentre l’Ajajax ha avuto ragione di misura del Divano Kiev.

  • 29 febbraio 2024
  • Casale Monferrato

Consegnata fornitura di vitamina D

Martedì 27 febbraio alle ore 16 in Ospitalità CDR Casale sono state consegnate 150 confezioni di vitamina D di INPHA 2000 da parte del Memorial Cristian Zucconi APS.


Detenuto egiziano aggredisce poliziotto e sfascia suppellettili

Ancora follia, violenza e pericolo in carcere a Vercelli. Lo denuncia Vicente Santilli, segretario nazionale per il Piemonte del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, che racconta il pomeriggio e la serata di follia che si sono vissute nelle ultime ore nella Casa circondariale di Vercelli

  • 28 febbraio 2024
  • Vercelli

"Città dell'Olio": una giornata storica per Olivola

Piemonte, Alessandria, Monferrato, Olivola: è la rotta “virtuosa”, a nord-ovest, del cosiddetto “oro verde” che ha fiutato terreno fertile nel piccolo borgo, il primo nella Regione a fare sabato il suo ingresso ufficiale nelle fila delle circa cinquecento Città dell’Olio tricolore.

Maltempo: piogge in esaurimento, condizioni restano instabili

«La fase di marcato maltempo che ha interessato la nostra provincia nel corso degli ultimi due giorni si è esaurita nel corso della notte. Permangono condizioni instabili associate a sporadici rovesci che si protrarranno fino alla giornata di domani».

Poste Italiane cerca nuovi portalettere

Poste Italiane cerca portalettere da inserire nel proprio organico. I candidati saranno assunti con contratto a tempo determinato e si occuperanno della distribuzione di corrispondenza e pacchi nel territorio in relazione alle specifiche esigenze aziendali.

Maltempo: problemi a San Germano

La Protezione Civile comunica che in frazione San Germano a Casale si segnalano tracimazioni di acqua e fango sulla strada provinciale 31.

  • 27 febbraio 2024
  • Casale Monferrato

I Master nerostellati brillano ai Campionati Regionali

Sorridono, gli atleti del Casale Nuoto Master A.S.D. all’indomani del Campionati Regionali Master Piemonte e Valle d’Aosta che si sono disputati sabato 17 e domenica 18 febbraio al Palazzo del Nuoto di Torino.

  • 26 febbraio 2024
  • Casale Monferrato

Mille colpi di scena nella giornata calcistica

In Seconda Categoria affermazione in trasferta del Palazzolo che stacca così la Crescentinese che subisce il secondo ko consecutivo. La “sfida dei fratelli Borlini” se l’aggiudica la Frugarolese di Fabio

  • 25 febbraio 2024
  • Casale Monferrato

Corsi di danza terapia al Buzzi e al Centro Mnemosine

Le lezioni basate sulla ricerca dei nuovi baricentri per l’equilibrio utilizzando le tecniche di danza come terapia di riabilitazione in supporto al lavoro dei medici e dei fisioterapisti. Una corretta e divertente riabilitazione nei primi momenti della malattia risolverebbe in tempi rapidi la ripresa.

Amacup, conclusa la prima fase della manifestazione

Si è conclusa la prima parte della manifestazione che vede attualmente in testa nei rispettivi raggruppamenti Giarole e Circolo Lavoratori Ronzonesi. Ultimo turno all'insegna dei gol con la capolista del B fermata sul pari dalla Magic Sanden.

  • 23 febbraio 2024
  • Casale Monferrato

La visita del vescovo Sacchi in Valcerrina

È entrata nel vivo la visita del vescovo Gianni Sacchi all’Unità Pastorale Sant’Agata San Gottardo iniziata domenica 18 a Cerrina. Si tratta della più estera Unità pastorale della Diocesi di Sant’Evasio con una popolazione di circa 7000 persone e una ventina di parrocchie.

Maltempo: gli interventi sulla rete idrografica minore a Casale

«A seguito delle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi è stata pianificata, sotto il coordinamento del Comando di Polizia Locale di Casale Monferrato, una attenta e continua vigilanza del reticolo idrografico minore a partire dal pomeriggio di martedì 27 febbraio».

  • 28 febbraio 2024
  • Casale Monferrato

Tentata rapina alla Biverbanca di Cerrina

I malviventi, dopo avere constatato l'impossibilitá di aprire il forziere e la mancanza di denaro contante, se ne sono andati senza asportare nulla. 

Dementia Friendly Community: l'incontro con Marco Annicchiarico

“Occorre cercare la pepita d’oro”. In questa metafora è concentrata la potenza dell’approccio relazionale, che sta alla base di un efficace percorso di accompagnamento in grado di rallentare il decadimento cognitivo causato da Alzheimer e demenze senili, in generale.

"Genius Loci" fa 200 presenze nella tappa di Sala

Oltre 200 visitatori hanno preso parte alla penultima uscita autunno-inverno di Genius Loci organizzata dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni in quel di Sala Monferrato. Un appuntamento tra i più partecipati, con un’offerta che ha superato il programma iniziale, per contenuti, curiosità e interventi.

IoLavoro: ad Alessandria la seconda tappa 2024

In continuità con gli appuntamenti del 2023 a Chivasso, Novara, Biella e Bra, e dopo l’edizione di Gravellona Toce dell’8 febbraio, IoLavoro prosegue il tour nei territori del Piemonte.

La prima vestizione del “camice bianco”

Università del Piemonte Orientale, il 28 novembre 2011 si è svolta per la prima volta la cerimonia del camice bianco. A distanza di tredici anni quella ospitata ad Alessandria nell’aula magna del Disit (Dipartimento di scienze e innovazione tecnologica) è stata doppiamente storica.

  • 26 febbraio 2024
  • Alessandria

Caravaggio ad Asti: due opere a palazzo Mazzetti

Proseguirà sino al prossimo 7 aprile la mostra “La Canestra di Caravaggio. Segreti ed enigmi della Natura Morta” in esposizione a Palazzo Mazzetti di Asti e organizzata dalla Fondazione Asti Musei.

Nuovo direttivo per la Pro Loco di Frassineto Po

La Pro Loco di Frassineto Po ha rinnovato lunedì sera il consiglio direttivo. Alla presidenza è stato confermato Paolo Borella, che si avvia al suo quarto mandato, che sarà affiancato dai vice presidente Aldo Actis Caporale e Althea Minute.

Scroll to Top