A San Giorgio quattro chiacchiere con Elena Rausa

"Le Invisibili"

A San Giorgio quattro chiacchiere con Elena Rausa

A dialogare con lei ci sarà il giornalista Gian Carlo Guglielmero. 

Venerdì 24 maggio alle ore 18.30 la Biblioteca di San Giorgio Monferrato, piazza della Chiesa (oggi Piazza Don Caprioglio), apre le porte del suo salotto “Quattro chiacchiere con” alla famosa scrittrice Elena Rausa, che ha recentemente pubblicato il suo terzo romanzo con la casa editrice Neri Pozza.

  • 23 maggio 2024 19:57
  • San Giorgio Monferrato

L’arte sacra in mostra a Palatium Vetus

Dal 26 maggio al 29 settembre, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ospita la mostra L’arte Sacra. Esposizione di paramenti e oggetti liturgici, allestita nelle sale del “broletto” al piano nobile di Palatium Vetus.

  • 23 maggio 2024 17:10
  • Alessandria

Mattarella ad Asti per Giovanni Goria

Un lungo appaluso ha accolto il presidente Sergio Mattarella al Teatro Alfieri di Asti, quando oggi, giovedì 23 maggio, alle ore 11, ha presenziato alle commemorazioni di Giovanni Goria (1943 – 1994), politico astigiano, a trent’anni dalla prematura scomparsa.

A Moncalvo festa patronale segnata dalla pioggia

La tradizione non viene smentita: la Festa patronale di Sant’Antonino di Moncalvo è stata segnata dalla pioggia. Quattro giorni di appuntamenti con street food, musica dal vivo e luna park per la gioia dei più piccini.


Poche ma condivise regole per l’uso di telefonini e social

Doppio appuntamento, martedì e mercoledì, nell’aula magna dell’Istituto Sobrero, per i due incontri incentrati sull’uso dell’utilizzo smodato dei social e degli apparecchi cellulari tra i giovani organizzati dal neonato gruppo “Insieme si può educare alla gentilezza”. 

  • 23 maggio 2024 10:58
  • Casale Monferrato

Murisengo: scuola primaria chiusa per due giorni

Scuola primaria chiusa per due giorni a Murisengo, per consentire la sistemazione dei locali dopo la violenta bomba d’acqua riversatasi in Valcerrina, durante l’improvviso temporale mattutino.

  • 23 maggio 2024 11:16
  • Murisengo

StraCasale la festa per tutta la città

Pronti, partenza, via. Venerdì 24 maggio, con start e arrivo da piazza Castello, si terrà la quarantaduesima edizione della “StraCasale”, gara non competitiva di beneficenza a sostegno di Anffas e della Fondazione piemontese per la ricerca sul Cancro organizzata da Personal Gym SSD con la collaborazione della Città di Casale Monferrato.

YWPA: il "Balbo" ci crede e stravince le borse di studio Zonta

Sono le studentesse Caterina Grignolio e Sabah Labyad le Young Women in Public Affairs 2024 della provincia di Alessandria. Dal 2006 Zonta Club Alessandria assegna le borse di studio YWPA- Young Women in Public Affairs mettendo in evidenza studentesse che sono campionesse di impegno civile.

  • 22 maggio 2024
  • Alessandria

Aperte le candidature al Master in Programmazione Integrata

Si è svolta oggi, martedì 21 maggio, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, una nuova presentazione del Master di I livello in Programmazione integrata per lo sviluppo territoriale sostenibile (Pivot).

  • 22 maggio 2024
  • Alessandria

Immigrazione e accoglienza sul territorio

La Sai (Sistema Accoglienza Integrazione) di Vercelli promuove un convegno in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale e la Pastorale Universitaria della Diocesi di Vercelli sul tema dell'immigrazione e dell'accoglienza sul nostro territorio.

 

Segnalati falsi addetti Amag. Attenti alle truffe

«In questi giorni sono pervenute al Gruppo Amag alcune segnalazioni da parte di cittadini relative a tre persone (due uomini e una donna), vestite con abiti eleganti, che si sono presentate presso alcune abitazioni come “Ispettori Amag”, nella zona di Valle San Bartolomeo, frazione di Alessandria».

  • 22 maggio 2024
  • Alessandria

Oltre 12mila visitatori per "Coniolo Fiori"

È andata in scena nello scorso weekend la XXII edizione di Coniolo Fiori, una manifestazione caratterizzata da grandi numeri e dalla soddisfazione degli organizzatori per le due giornate.

Car-Therapy Day: i ragazzi disabili a bordo delle auto da rally

Le auto da rally al servizio della disabilità e dell’inclusione nella prima edizione di “Car Therapy Day”, iniziativa messa a segno da Memorial Cristian Zucconi e Lions Club Valenza Host con il patrocinio della FIS – Italian Foundation for Sport culture and Disability.

Incidente sulla A26: un ferito, lunghe code

Lunghe code e traffico a singhiozzo oggi, lunedì 20 maggio, sulla carreggiata nord della A26, in direzione di Vercelli, per un incidente avvenuto verso mezzogiorno, nel quale sarebbe rimasto coinvolto un autocarro, con una persona ferita.

  • 20 maggio 2024
  • Casale Monferrato

Collaboratori domestici evasori fiscali totali

Nei confronti dei collaboratori domestici risultati evasori totali è stata constatata l’omessa dichiarazione di redditi percepiti ammontante complessivamente ad oltre 580.000 euro.

Turismo e arte con il progetto su Colombotto Rosso

n occasione di Golosaria, tenutasi lo scorso sabato, il Comune di Camino ha collaborato con l’ “Istituto Leardi” di Casale Monferrato e la “Fondazione Enrico Colombotto Rosso” in un progetto turistico e artistico dedicato all’artista Colombotto Rosso.

Anteprima Grignolino & Co al Castello del Monferrato

È cominciato il countdown verso l’apertura della seconda edizione di Anteprima Grignolino & Co, la tre giorni di cultura enoica, di musica, di cibo e di informazione tecnico-scientifica in programma al castello di Casale Monferrato da sabato 18 a lunedì 20 maggio.

Il cellulare e l’utilizzo smodato dei giovani

“Smartphone: voce del verbo educare - Noi, i ragazzi, le regole che servono” e “Tu sei più smart del tuo Iphone - Come diventare protagonisti della propria vita online”. Sono i temi delle due conferenze, organizzate dall’associazione “Insieme si può - La gentilezza cambierà il mondo”.

Una zona di Casale che merita più attenzione... da anni!

«Nei giorni scorsi abbiamo letto un intervento di alcuni esponenti del circolo Pd i quali rimarcavano lo stato di abbandono del Quartiere Oltreponte, stato di abbandono ancor più evidenziato dalle riprese televisive per il passaggio del Giro d’Italia da via Adam».

Motori ruggenti e la città si è colorata di rosso!

Domenica 19 maggio, stesso giorno del Gran Premio F1 nello storico circuito di Imola, la città si è colorata di rosso grazie alla Scuderia Ferrari Club di Casale Monferrato, un appuntamento fisso della primavera monferrina, che si ripete di anno in anno.

Cyberbullismo e reati informatici: incontro al "Cellini"

Il personale della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica - Polizia Postale e della Comunicazioni di Alessandria, nei giorni scorsi ha partecipato ad un incontro con insegnanti, studenti e genitori dell’'Istituto d'Arte Benvenuto Cellini di Valenza.

  • 21 maggio 2024
  • Valenza

Successo per la GT Monferrato

Una giornata all’insegna dello sport e della natura quella di domenica 19 maggio in occasione della manifestazione cicloturistica GT Monferrato.

Il murale "aMoncalvo" dedicato a Mario Pavese

È iniziato il murale “aMoncalvo”. Da alcuni giorni il pittore Luca Mancini sta dipingendo, infatti, la prima parte degli antichi portici di piazza Carlo Alberto con i personaggi nati dalla matita di Mario Pavese.

«Un laboratorio culturale». Unitre Casale ha concluso le lezioni

Le lezioni dell’Anno  Accademico ‘23-‘24 dell’Unitre si sono concluse il 16 maggio ed hanno confermato gli scopi e le aspettative indicate dal presidente Carlo Capra di voler essere “laboratorio culturale, di esperienza di vita e occasione per animare le amicizie fra i partecipanti”.

  • 19 maggio 2024
  • Casale Monferrato

Da Vialarda al Sacro Monte di Crea

Domenica 12 maggio, come ormai consuetudine per la comunità di Vialarda, un gruppo di fedeli è partito a piedi dalla chiesetta della frazione casalese dedicata a Sant'Evasio per il pellegrinaggio al Santuario di Crea.

A Viarigi la terza edizione di "Rosso di rose"

Grande partecipazione per uno degli eventi clou della terza edizione “Rosso di rose”, la kermesse di Viarigi organizzata dal Comune con la collaborazione di Elena Maggiora, dei produttori locali, della Proloco di Viarigi e dell’associazione Retrò.

Gli sbandieratori di Moncalvo al "Paliotto" di Asti

Grande soddisfazione da parte di tutta Moncalvo per il ritorno del Comitato Palio al “Paliotto”, il palio dedicato ai musici e agli sbandieratori. Dopo diversi anni i colori aleramici hanno di nuovo invaso piazza Alfieri ad Asti, sabato scorso, di fronte a un nutrito pubblico.

Scroll to Top