Articolo »
Parrocchia
A Moncalvo una raccolta fondi per la pieve di San Pietro
Avviato il progetto di riqualificazione per la chiesetta in frazione Gessi

La parrocchia di Moncalvo guidata da don Andrea Tancini ha dato il via a una raccolta fondi per un nuovo progetto: il restauro della chiesa di San Pietro in Vincoli, dai moncalvesi conosciuta come “la Pieve”.
Situata in frazione Gessi, la sua costruzione è documentata già a metà del decimo secolo e diede origine al primo nucleo della parrocchia di Moncalvo. Il progetto prevede lo stanziamento di 100 mila euro per la riqualificazione della piccola chiesa e dell’area circostante.
Un intervento importante che porterebbe al consolidamento della struttura, a opere di recupero e ripristino di spallette e voltini delle finestre, al recupero e risanamento delle facciate esterne con pulitura dei giunti e ripristino dei mattoni erosi, alla tinteggiatura interna e delle porzioni esterne intonacate, al rifacimento della scalinata di accesso preservando le caratteristiche tipologiche attuali.
Tra gli ulteriori interventi troviamo il rifacimento dei marciapiedi esterni, il ripristino della zoccolatura esterna e la realizzazione della nuova rete di scarico dei pluviali esistenti.
La Pieve è un luogo caro ai moncalvesi e in tanti si ricordano la tombolata di raccolta fondi che si faceva nel periodo estivo il cui ricavato andava a sostenere la parrocchia. Chi volesse può fare un’offerta contribuendo al progetto contattando la parrocchia moncalvese.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"