Articolo »

  • 24 luglio 2025
  • San Giorgio Monferrato

Mercoledì 23 luglio

La presentazione del Settore Giovanile del Casale 1909

Alla Tenuta Casalino di San Giorgio Monferrato

Mercoledì 23 luglio, presso la Tenuta Casalino di San Giorgio Monferrato, è andata in scena la presentazione del Settore Giovanile del Casale 1909. A far gli onori di casa, la dottoressa Giulia Orecchia, responsabile Progetti ed Eventi del club nerostellato.

Il progetto “Città-Accademia” iniziato 24 mesi fa, «è sbocciato in un’unica realtà, che mira a diventare punto di riferimento per Casale ed il territorio circostante. La base è ottima, non solo per le categoria da cui si inizia. Gli allenatori sono tutti di primissimo piano, dotati di patentino UEFA ed assistiti da dirigenti esperti, capaci ed affidabili. Grazie al lavoro di Marco Defrancisci e dei suoi più stretti collaboratori, è stata creata una “rete” con pochi eguali a livello regionale».

«Innanzitutto ringrazio la dottoressa Orecchia – ha dichiarato il presidente Roberto Zanforlin – per l’ospitalità. Sono orgoglioso di far parte di un team dirigenziale che è riuscito in così poco tempo a dar vita e seguito ad un progetto così importante ed impegnativo. Ai ragazzi dico di portare rispetto per la maglia che indossano, per i loro tecnici e per gli avversari. Naturalmente senza farsi mettere i piedi in testa, in osservanza delle regole».

«Per me – ha spiegato Giulia Orecchia – ospitare questo evento è una gioia. Per far funzionare tutto nel migliore dei modi occorrono tempo, energia ed allenatori preparati. Credo che si sia costruita una rete solida ed efficiente, partendo dall’Attività di Base».

La parola è poi passata a Marco Defrancisci: «Stiamo vivendo una sorta di passaggio di consegne e lo facciamo con tante persone, serie ed affidabili. Siamo tanti, è vero, ma rappresentiamo la città di Casale ed è un’opportunità che non capita a tutti. Sono sicuro che sapremo onorare l’impegno al massimo delle nostre capacità».

La chiusura è stata del direttore generale, Daniele Bonelli: «Il risultato è importante, ma sarà sempre in secondo piano rispetto al vero obiettivo. Formare ragazzi per il mondo del lavoro, dello sport, a seconda delle rispettive capacità. Una società migliore passa da uomini educati e rispettosi delle regole».

Sono stati presentati tutti i gruppi, dalla Scuola Calcio alla Juniores: «Dalla competenza dei
mister dei più piccoli (Cardinali, Vetri, Coco), a quella di Enrico Maccarini, tecnico dell’under
19. Tra questi due poli c’è un mondo, fatto di entusiasmo, voglia di crescere, di divertirsi, di migliorarsi, vivendo passo dopo passo sotto l’attenta guardia della “stella”, che lega tutti i partecipanti in maniera fantastica ed incredibile. Impareremo a conoscerli questi ragazzi e se un giorno li vedremo calcare il prato del “Palli” con la prima squadra, beh.... potremmo dire: io quel mercoledì 23 luglio 2025, c’ero», fanno sapere dalla società.