La Novipiù vince a Ferentino (68-84) ed è settima. Nei play-off di A2 affronterà la Virtus Segafredo Bologna
di p.z.
Una Novipiù travolgente chiude la regular season imponendosi sul campo della FMC Ferentino per 68-84 con 20 punti di Severini e 16 a testa di Blizzard e Denegri. Con 14 vittorie nelle ultime 20 partite, la JC termina al 7° posto per il concomitante successo di Treviglio contro Tortona. Negli ottavi di finale dei play-off di Serie A2 i rossoblù affronteranno la Virtus Segafredo Bologna, terza del Girone Est. Le prime due gare si giocheranno al “PalaDozza”; si inizierà domenica 30 aprile alle ore 18.
NOVIPIù: IL PROMO DEI PLAYOFF
Sabato sera, al “Ponte Grande” di Ferentino, la Novipiù, pur costretta a rinunciare agli infortunati Nikolic e Di Bella che non hanno preso parte alla trasferta, è rimasta in vantaggio per tutta la partita grazie all’intesità della propria difesa che si è confermata come la meno battuta del campionato. Sospinta dai canestri di Blizzard e Severini, la JC ha chiuso il primo quarto saldamente al comando nel punteggio (15-26). I ciociari hanno cercato di ridurre il gap affidandosi alle incursioni di Musso, ma i casalesi hanno sempre tenuto alto il ritmo con Martinoni e Denegri, quest’ultimo in serata felice anche in fase realizzativi. All’intervallo lungo di metà incontro JC sempre avanti 29-42. Nella seconda parte della partita Ferentino accorcia fino a -9, ma Blizzard e compagni tengono sempre gli avversari a distanza di sicurezza. Chiusa la terza frazione in vantaggio 51-62, negli ultimi dieci minuti la squadra di coach Ramondino ha amministrato senza difficoltà il risultato grazie ai canestri di un ispiratissimo Luca Severini (MVP dei rossoblu) e alla buona prova del collettivo che ha tenuto alta la concentrazione fino alla fine.
Centrato l’obiettivo play-off per la nona volta nelle ultime dieci stagioni, adesso la Novipiù si concentra sulla esaltante sfida contro le Vu Nere di coach Ramagli, una autentica “corazzata” che punta senza mezzi termini a tornare al più presto in Serie A. Le date ufficiali delle partite saranno rese note dalla LNP nella giornata di lunedì 24 aprile. Questa la composizione della griglia degli ottavi di finale dei play-off di Serie A2: Biella-Verona; Ravenna-Virtus Roma; Legnano-Roseto; Virtus Bologna.Novipiù Casale; Treviso-Trapani; Agrigento-Fortitudo Bologna; Trieste-Treviglio; Tortona-Mantova.
FMC FERENTINO – NOVIPIU’ CASALE 68-84 (15-26; 29-42; 51-62)
FERENTINO: Guarino 7, Stirpe, Musso 20, Gigli, Ianuale, Datuowei 4, Imbrò 4, Carnovali 3, Aatata, Bertocchi 4, Benvenuti 4, Raymond 14. All. Paolini.
NOVIPIU’: Tolbert 6, Denegri 16, Tomassini 1, Natali 4, Blizzard 16, Martinoni 9, Severini 20, Valentini 6, Bellan 6, Ielmini. All. Ramondino.
(nella foto, di Enzo Conti, Brett Blizzard al tiro)