Articolo »
Bilancio 2023
Epta: prosegue la crescita del fatturato che sale a quota 1.432 milioni di euro
Utile netto in aumento del 13%
Il Consiglio di Amministrazione di Epta S.p.A. - player globale indipendente specializzato nel settore della refrigerazione commerciale e holding del gruppo Epta - ha esaminato e approvato il bilancio integrato al 31 dicembre 2023. Nell’esercizio 2023, il fatturato del Gruppo si attesta a 1.432m di euro. Una crescita del 5% rispetto al 2022 che ha interessato tutte e tre le business unit in cui il Gruppo opera - Retail, Food & Beverage e After Sales – e, a livello geografico, in particolare, le Americhe (312m, +18% rispetto al 2022) e EMEA (1.028m, +3% rispetto al 2022), mentre in APAC il fatturato si è attestato a circa 92m, -10% rispetto al 2022.
«Ad un aumento del fatturato di Gruppo si è accompagnato un aumento della profittabilità grazie ad un migliore mix di prodotti e servizi in alcuni paesi chiave, che ha premiato l’offerta di Epta rispetto ai competitor in termini di sostenibilità e di efficienza ed i continui investimenti effettuati in quest’ambito nel corso degli anni. Nel corso del 2023, inoltre, il Gruppo ha posto le basi per un ulteriore fase di consolidamento e sviluppo nei mercati del Centro-Nord Europa, a seguito dell’annuncio del 9 novembre, con cui si è perfezionata l’operazione di joint venture con Viessmann Refrigeration Solutions (“VRS”) e l‘acquisizione delle attività di refrigerazione di HEIFO GmbH & Co. KG», fanno sapere dal Gruppo.
«Presentiamo degli ottimi risultati, frutto della nostra risorsa più preziosa: 8mila persone che lavorano insieme e formano una squadra coesa e dedita al successo di un’azienda familiare diventata oggi sempre di più il player di riferimento del settore. A loro va il mio primo e più profondo ringraziamento», le parole di Marco Nocivelli, presidente e ad di Epta. «Molti sono gli aspetti di questo 2023 che mi rendono orgoglioso e ottimista per il futuro: gli ottimi risultati di Euroshop, la conferma della nostra lungimiranza nell’investire sui refrigeranti naturali, ma, più di tutti, la capacità di convincere altre due aziende familiari, che condividono i nostri valori, a sposare il nostro progetto di crescita e consolidamento».
Ma ecco i principali dati finanziari del gruppo nell’esercizio 2023:
- Fatturato 2023 a €1.432m (+5% rispetto al 2022). A livello geografico, il 72% del fatturato è stato realizzato nella regione EMEA, il 22% nelle Americhe e il 6% nella regione Asia-Pacific.
- EBITDA Adjusted a €144m (+17% rispetto al 2022), con un margine EBITDA del 10,1%.
- Utile netto a 56m di euro, in aumento del 13% rispetto ai 50 milioni registrati nel 2022.
- Indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2023 pari a €192m, in leggero aumento rispetto al precedente esercizio e imputabile prevalentemente alle acquisizioni effettuate nel corso dell’esercizio. La struttura finanziaria del Gruppo rimane molto solida, con un leverage pari a 1,3x l’EBITDA e al 39,1% rispetto al Patrimonio netto.
Piano investimenti
La formula imprenditoriale del Gruppo Epta «trova concretezza in una strategia sviluppata attorno al pilastro dell’innovazione sostenibile, dove profitto e crescita economico-finanziaria garantiscono l’investimento necessario per sostenere un’innovazione continua, lo sviluppo delle competenze e la sostenibilità sociale e ambientale, elementi prioritari e fondamentali per una creazione di valore robusta, sostenibile e duratura. In questo quadro, nel 2023 sono stati effettuati investimenti consolidati per un valore di circa €34m, continuando a puntare sull’innovazione di prodotto e di processo al fine di fornire tecnologie innovative nel rispetto delle nuove normative, della salute e della sicurezza ambientale e, nello stesso tempo, continuando a puntare sulla digitalizzazione dei processi produttivi e dei servizi offerti».
«L’innovazione sostenibile di Epta ha visto la sua vetrina per eccellenza nel mese di febbraio 2023, con la partecipazione ad Euroshop, la fiera mondiale del Retail tenutasi a Dusseldorf, che rappresenta l’appuntamento mondiale per il settore della refrigerazione e dove il Gruppo ha presentato la propria visione per il futuro del Retail: Innovation Reloaded. The Epta Sustainable System».
«Grazie all’impegno della funzione R&D, con 270 persone in 11 sedi e in collaborazione con un Innovation center dedicato allo scouting delle tecnologie del futuro, le innovazioni sostenibili targate Epta costituiscono oggi un’avanguardia tecnologica nel campo della refrigerazione commerciale e un vero e proprio benchmark per tutto il settore. Un’ulteriore conferma arriva dalla recente introduzione della nuova regolamentazione sull’F-gas, che premia la visione pioneristica del Gruppo di puntare da anni con forza sui refrigeranti naturali come la CO2».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"