Articolo »

Appuntamento nazionale

La Fiera del Bue Grasso presentata in Lombardia

La presidente Luisella Braghero in onda su "Milano - Pavia TV" per raccontare la manifestazione

L'intervista televisiva della presidente Luisella Braghero

È andata in onda tre volte la settimana scorsa la trasmissione registrata a Moncalvo e che ha visto protagonista la Fiera del Bue Grasso. A presentarla alle telecamere è stata la presidentessa Luisella Braghero che ha così parlato di una delle eccellenze non solo moncalvesi ma di tutto il territorio monferrino in terra lombarda.

L’occasione è nata dalla collaborazione con l’emittente televisiva “Milano – Pavia TV”. Non appena contattata, Braghero è riuscita a ricreare un set, grazie a foto, cartelloni e materiale vario, per far conoscere la Fiera del Bue Grasso e i suoi protagonisti. La location principale non poteva non essere quella degli antichi portici di piazza Carlo Alberto dove ogni anno, il primo mercoledì del mese di dicembre, i giganti bianchi diventano i protagonisti in tutta loro grandezza della fiera, facendo bella mostra di se. Interviste anche alla Bottega del Vino e immagini delle colline e delle stalle moncalvesi. La puntata è andata in onda sul canale 78 del digitale terreste ma è anche possibile rivederla sul sito dell’emittente televisiva.

“Da sempre la Fiera – spiega Braghero – è un momento di festa per tutti; per i turisti, per il pubblico in generale, per la gente di Moncalvo, per i macellai ma anche e soprattutto per gli allevatori. Sono loro infatti che, quotidianamente si impegnano per portare avanti una tradizione secolare. Una scelta d’amore più che di guadagno”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!