Articolo »

  • 19 aprile 2024
  • Casale Monferrato

Festeggiamenti

C’è il Coro di Berna con il Casale Coro per il 550° anniversario diocesano

Dirigeranno i maestri Giulio Castagnoli e Lucius Weber

Venerdì a Terruggia. Il primo atto del concerto per la Diocesi di Casale

I festeggiamenti per il 550º anniversario di istituzione della Diocesi di Casale, avvenuta il 18 aprile 1474, hanno in calendario anche con un concerto domani, sabato 20, alle ore 21 nella chiesa di San Domenico.

Concerto eseguito anche stasera, venerdì, alle 21, nella chiesa di Terruggia. Protagonisti saranno il Casale Coro, diretto da Giulio Castagnoli, con il Coro di Berna “Singkreis Bethlehem & Thun”, diretto da Lucius Weber, e l’orchestra Berner Musikkollegium, diretta da Hervé Grélatt.

In programma ci sono la Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven e la Messa solenne in Sol maggiore di Luigi Cherubini, la “Kronungsmesse” composta nel 1819 per l’incoronazione di Luigi XVIII.

Nato nel 1760 a Firenze e poi trasferitosi a Parigi (dove, per inciso, fu amico e collega di Viotti), Cherubini venne sin da subito avviato a due precisi stili: la musica operistica e la musica sacra.

Due linguaggi che, però, seppe mantenere distinti impedendo al critico moderno di rifugiarsi tranquillamente, riferendosi alle sue Messe, nella definizione di “messe dallo stile teatrale”: al contrario, sia pur con stilemi che ovviamente ricorrono, la musica sacra cherubiniana ha una solennità e compostezza del tutto caratteristiche. 

Lo stile classico cherubiniano, sempre fondato su una rigida osservanza del contrappunto, rivela l’impronta del suo primo maestro, Giuseppe Sarti, che a sua volta si era formato con il grande padre Martini e il vercellese padre Vallotti.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Augusto Olearo

Augusto Olearo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!