Articolo »

  • 26 aprile 2024
  • Casale Monferrato

Tamburello a muro Serie A

Dopo il turno del 25 aprile il Grazzano resta da solo in testa

Nel Portacomaro Maurizio Francia e Andrea Morrone osservano Davide Soffientino (foto P.G. Bollo)

Dopo il turno infrasettimanale del 25 aprile, il Grazzano rimane da solo al comando della Serie A del Muro in una giornata memorabile con tutte vittorie esterne. I nero-oro sbrigano la “pratica" Rilate in un paio d’ore. Aveva cominciato bene la squadra di Montechiaro e i presupposti per una bella partita c’erano tutti, ma dopo un paio di trampolini un serio infortunio a Paolo Baggio cambia le carte in tavola. Il giovane Gabriele Manzi passa dietro e il Grazzano dilaga fino al 13-2 per poi fare una girandola di cambi con Lele Bella terzino e Samuele Carpignano in mezzo, l’esordio di Thomas Botto e Fausto Sappa conclude da spalla con Elia Volpe.
In poco meno di quattro ore il Vignale fa il colpaccio a Montemagno inguaiando i rossi con una provvidenziale pausa per riordinare le idee per rientrare nella lotta per arrivare nelle prime quattro. La prima parte di gara non è esaltante, poi si è ravvivata con il Vignale avanti 11-7, a seguire la riscossa del Montemagno che gira 17-16. Un punto straordinario di Alessandro Bossetto tiene a galla i gialloneri d i padroni di casa commettono alcuni errori dalla battuta, sale il nervosismo e il Vignale ringrazia facendo un finale arrembante grazie alle giocate di Luca Tibaldero e Marco Rabagliati, mentre Guglielmo Ulla è stato molto regolare e poco avvezzo al fallo.
Quattro ore e 23 minuti di battaglia al "Roberto Carni" di Moncalvo dove la spunta il Portacomaro cogliendo una vittoria fondamentale per ambire alle zone alte. Sorridono i grandi ex Andrea Morrone e Maurizio Francia, ma l’inizio è stato di marca aleramica fino al 13-9; quando la prima vittoria sembrava a portata di mano arriva la rimonta dei verdi grazie a un fuoriclasse come Samuel Valle e alla maggiore condizione atletica. Il Moncalvo, con le ultime energie, riesce a ritrovare la parità ai 16, poi i tabellone gira solo più per gli ospiti.

Domenica 28 aprile una giornata interlocutoria. Il Portacomaro, rinfrancato, può affrontare con maggiore serenità l’impervia trasferta di Grazzano, mentre il Moncalvo deve recuperare forze e riordinare le idee in fretta a casa di un Vignale con il morale alle stelle. Il derby di Montechiaro rischia di essere una formalità per gli atleti dei fratelli Viel in quanto il Rilate sconta l’assenza di un giocatore importante come Paolo Baggio.

 

Muro (5.a giornata): Moncalvo-Portacomaro 16-19, Rilate-Grazzano 4-19, Montemagno-Vignale 17-19. Riposava Montechiaro.
Classifica: Grazzano* 8; Montechiaro* e Portacomaro 6; Vignale* e Montemagno 4; Rilate* 2; Moncalvo* 0. (* una partita in meno).
Prossimo turno (6.a giornata) domenica 28 aprile ore 15,30: Grazzano-Portacomaro, Montechiaro-Rilate, Vignale-Moncalvo. Riposa Montemagno.

Serie B open: Cinaglio-Rallo 3-6, 3-6.

Serie A donne: Tigliole-San Paolo d’Argon 6-2, 6-4, Castell’Alfero-Faedo 3-6, 6-5, 2-8.