Articolo »

  • 15 aprile 2024
  • Valenza

Il mio primo Graphic Novel

AluComics: tra i premiati c'è una valenzana

Giorgia Costantini del Liceo Artistico Benvenuto Cellini

I valori della sostenibilità ambientale, le buone pratiche per la raccolta differenziata dei rifiuti, le straordinarie caratteristiche dell’alluminio (materiale riciclabile al 100% e riutilizzabile per infinite volte): questi i temi che hanno dovuto sviluppare nei mesi scorsi tanti giovani studenti per partecipare al coinvolgente concorso a fumetti AluComics – Il mio primo Graphic Novel.

Partito a inizio anno scolastico e appena conclusosi, il contest è stato promosso da CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio in collaborazione con COMICON - International Pop Culture Festival, e coordinato dall’agenzia La Fabbrica Società Benefit, specializzata nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa.

Guidati dai loro docenti, gli studenti e le studentesse sono stati chiamati a realizzare una proposta editoriale a fumetti, dai toni decisamente green. Uno l’obbiettivo: sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza delle tematiche connesse alla salvaguardia del Pianeta invitandoli a esprimersi con lo straordinario linguaggio del graphic novel. Sinossi, studio dei personaggi, tavole a fumetti e ovviamente cover art: compito non semplice ma sicuramente stimolante. E i numeri parlano da soli: hanno aderito all’iniziativa gli studenti di quasi 100 scuole secondarie di secondo grado presenti sull’intero territorio nazionale e della Repubblica di San Marino.

Fra i premiati anche una studentessa del Liceo Artistico Benvenuto Cellini di Valenza

È poi spettato a una giuria selezionata il compito di individuare i 10 migliori elaborati (ex equo) fra tutti quelli pervenuti. Fra i premiati anche "Una lattina al museo" realizzato da Giorgia Costantini del Liceo Artistico Benvenuto Cellini (classe 3A) di Valenza.

Ma cosa è "Una lattina al museo": «Per un errore del dio Dioniso, le divinità greche sono state trasformate in statue. Un giorno, dopo l’orario di chiusura del museo in cui sono custodite, prendono nuovamente vita e, superato lo sgomento iniziale, trovano un oggetto interessante: una lattina di alluminio. Di cosa si tratta? A che serve? Il dio dell’intelletto Apollo prova ad aiutarle a capire. Riuscirà a risolvere le loro perplessità?». 

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!