Articolo »

A Castello di Branduzzo

Un corso di guida sicura per i volontari della Cri di Valenza

L'iniziativa è stata promossa dall'associazione memorial Cristian Zucconi

La presidente Giusy Ferrari alla guida di una Ferrari

Grande giornata quella trascorsa domenica al circuito di Castello di Branduzzo, nel Pavese, dove i volontari della sezione di Valenza della Croce Rossa Italiana hanno partecipato ad un corso di guida sicura organizzato dall’associazione memorial Cristian Zucconi.

L’iniziativa è nata in seguito ai  tragici incidenti che hanno coinvolto diverse  pubbliche assistenze negli ultimi mesi: così Andrea Zucconi, in accordo con il presidente del comitato di Croce Rossa italiana di Alessandria Marco Bologna e con il benestare del presidente Regionale Vittorio Ferrero, ha organizzato un giornata con diverse attività ed esercizi utili per chi guida mezzi di soccorso, partendo da un ripasso del codice della strada per poi mettere in pratica il controllo della sbandata utilizzando lo skid, frenata d’emergenza, scarto per ostacolo improvviso e tanto altro.

“Non è mancato il momento di aggregazione – riferiscono dalla Croce Rossa di Valenza - e divertimento, con una prova di regolarità che ha portato il vincitore ad effettuare un giro di pista con una Ferrari. Hanno partecipato alla giornata oltre allo staff del memorial anche due istruttori Alberto Grandi e  Luca Cerrito. La responsabile della sede di Valenza, Giusy Nicolosi, si ritiene soddisfatta della giornata ha ingraziato chi ha reso possibile tutto questo, in particolare il Castelletto Circuit, e ha ribadito l’importanza di effettuare questi corsi agli autisti di ambulanza.

Intanto tra le iniziative dell’associazione ‘Memorial Cristian Zucconi spicca quella in calendario questo mese, domenica 18 maggio, che va sotto lo slogan di “Car-Therapy: accendere i motori dell’autostima”, frutto di un progetto in collaborazione con il Lions Club Valenza Host articolato in tre fasi e pensato per le ragazze e i ragazzi con disabilità provenienti dalle varie associazioni del territorio.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Beppe Sartirana

Beppe Sartirana
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!