Articolo »

  • 15 aprile 2024
  • Casale Monferrato

Teatro

“Piccole Donne” sul palco del Municipale. Ecco il musical di Broadway

Mercoledì 17 aprile alle 21

Compagnia dell’Alba. Vasto il gruppo di attori nella pièce (f. Fedecostante)

Mercoledì 17 aprile alle ore 21 il Teatro Municipale di Casale Monferrato accoglierà il musical “Piccole Donne”,il musical di Broadway, adattamento del celebre romanzo di Louisa May Alcott, messo in scena dalla Compagnia dell’Alba.
Lo spettacolo, come il romanzo, racconta le storie delle quattro sorelle March (Meg, Amy, Beth e in particolare Josephine, detta Jo, aspirante scrittrice), che nella seconda metà dell’800 vivono a Concord, nel Massachusetts, insieme alla loro mamma, mentre il loro babbo è lontano, cappellano dell’esercito dell’Unione durante la guerra civile americana.
Le loro vite, questa volta in musica, si intrecciano con quelle di altri coloriti personaggi: il professor Bhaer, la zia March, il giovane Laurie con il signor Lawrence, suo nonno, e il suo tutore, John Brooke… Piccole donne sarà proprio il titolo del romanzo che Jo scriverà sulla sua famiglia e sugli amici, e che verrà pubblicato da un grande editore. Lo spettacolo ha debuttato al Virginia Theatre di Broadway il 23 gennaio 2005, a seguito di ben 55 anteprime, collezionando diverse nomination ai Tony Award, al Drama Desk Award e all’Outer Critics Circle Award dello stesso anno. Successivamente è stato presentato in tour in 30 città negli Stati Uniti, toccando anche San Diego e Washington DC, mentre altre produzioni hanno preso vita in Australia, Austria, Germania e Gran Bretagna. Questo il cast: Jo – Edilge Di Stefano, Fritz Bhaer – Fabrizio Angelini, John Brooke – Gabriele de Guglielmo, Meg – Alberta Cipriani, Beth – Giulia Rubino, Amy – Claudia Mancini, Mamy – Carolina Ciampoli, Zia March – Serena Mastrosimone; con Domenico Chianese– Mr Laurence e con Filippo Di Menno Di Bucchianico – Laurie. Direzione musicale affidata a Gabriele De Guglielmo e regia di Fabrizio Angelini. Per i biglietti: www.vivaticket.com e la sera dello spettacolo al botteghino del teatro.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!