Articolo »

Raccolta differenziata dei rifiuti

Moncalvo, incoraggianti i primi numeri sulla Tarip

La tariffazione puntuale è entrata in vigore da pochi mesi

Il sindaco Christian Orecchia e l'assessore Barbara Marzano

A distanza di tre mesi dall’avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata il Comune di Moncalvo fornisce i primi dati di COSMO riguardanti il primo trimestre “che confermano le previsioni con prestazioni che superano le aspettative”. 

“La tariffazione puntuale è la strategia adottata dal Consorzio Casalese Rifiuti, come indicato da Regione Piemonte, per raggiungere gli obbiettivi stabiliti per la raccolta differenziata, ossia il 70% entro il 2025. Moncalvo ha raggiunto l’obiettivo in soli 3 mesi, confermando che il sistema studiato e proposto in città è vincente per la realtà territoriale moncalvese: nel mese di marzo Moncalvo tocca il 72% di raccolta differenziata”, spiegano da piazza Buronzo in un comunicato. 

“Abbiamo creduto sin da subito in questo sistema che è stato testato e studiato anche in altri comuni. La volontà dei cittadini, nonostante ogni cambiamento necessiti un periodo di assestamento, ha premiato la città di Moncalvo che finalmente raggiunge in tempi record gli ambiziosi obiettivi che mi ero posto 5 anni fa. Un risultato eccellente, nonostante i 2 anni di Covid che hanno rallentato nostro cronoprogramma”, commenta il sindaco Christian Orecchia e presidente del Consorzio Casalese Rifiuti 

Le operazioni per predisporre il passaggio alla tariffazione puntuale sono state lunghe e complesse e hanno coinvolto oltre l’amministrazione comunale, i funzionati la polizia locale e i dipendenti Cosmo. 

“L’uso del sistema “Colombo” in città ha permesso di educare alla raccolta differenziata. È risultato evidente sin da subito che molti moncalvesi non differenziassero la frazione umida e ora la qualità del rifiuto differenziato è decisamente migliorata. 

Non si sono riscontrati significativi aumenti di abbandoni, segno del grande senso civico dei moncalvesi che sicuramente dopo questo primo anno di prova e assestamento verranno premiati anche sulle bollette, come ci si aspetta dai dati che provengono da COSMO e che sono decisamente rassicuranti”, spiega l’assessore Barbara Marzano.

Se infatti il dato provvisorio del 2022 si attestava intorno al 54.35% e quello del 2023 a poco più del 53%, il primo trimestre del 2024 supera il 65%. “L’andamento è in crescita mostrando gennaio al 57.74%, febbraio al 57.23% e marzo al 72.13%. Se l’andamento dell’anno continuerà sul 70% ogni mese, il 2024 supererà ampiamente il 70% considerando che dal provvisorio al definitivo si possono acquistare diversi punti percentuali, anche 3 o 4”, proseguono dal Comune.

“Come sottolineato nell’ultimo consiglio comunale, il nuovo sistema costerà a Moncalvo circa 8 mila euro all’anno, suddivisi nei prossimi 8 anni, costi anticipati da Cosmo – conclude Orecchia -. Si prevede che questo investimento consentirà di ottimizzare i passaggi per lo svuotamento della frazione indifferenziata riducendo i costi anche derivanti dallo smaltimento di questa frazione, e di incrementare i contributi CONAI derivanti da una maggior quantità di prodotto avviato a recupero, infine scongiurando l’ipotesi di ricevere sanzioni a causa della non conformità ai limiti di legge”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Beppe Sartirana

Beppe Sartirana
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!