Articolo »

  • 04 maggio 2024
  • Serralunga di Crea

Holthausen Clean Technology

Camion a idrogeno dai Paesi Bassi al Monferrato

GreenForce lo esporrà anche al Salone Transpotec Logitec di Milano

GreenForce, azienda italiana focalizzata sulle soluzioni di trasporto sostenibile e Holthausen Clean Technology, leader nella produzione di veicoli a celle di combustibile alimentati ad idrogeno, annunciano un accordo collaborativo mirato allo sviluppo di un ecosistema di trasporto basato sull'idrogeno in Italia.

L'accordo, formalizzato sotto forma di Memorandum d’Intesa, solidifica il rapporto tra Holthausen Clean Technology e GreenForce nello sviluppo di varie attività volte a promuovere l'introduzione di veicoli a celle di combustibile alimentati ad idrogeno sul mercato italiano.

GreenForce, con il supporto di Holthausen Clean Technology, si impegnerà nella vendita e nell'assistenza post-vendita di veicoli industriali e commerciali ad idrogeno a società di trasporto e al settore pubblico e intende giocare un ruolo primario nello sviluppo dell'infrastruttura delle stazioni di rifornimento.

Ad inaugurare la collaborazione un’anteprima assoluta per il mercato italiano, la presentazione in più tappe dei camion a celle combustibili a idrogeno prodotti dall’azienda olandese Holthausen Clean Tecnology: per la prima volta in Italia si potrà entrare in contatto con un veicolo di serie già circolante.

La prima tappa è al Salone Transpotec Logitec di Milano, a Fiera Milano, Rho dall’8 al 11 maggio 2024. Terminata la manifestazione fieristica il trattore stradale full hydrogen si dirigerà nel Monferrato, dove nella mattinata del 17 maggio a partire dalle 9 verrà presentato nel corso di un incontro con stampa e operatori presso gli headquarters di Holdim Group a Serralunga di Crea, in provincia di Alessandria, dove ha sede anche GreenForce.

Nel corso dell’evento, realizzato in collaborazione con Confartigianato Trasporti, Federmetano, Greenture e NGV Italy, verrà illustrato anche il progetto di realizzazione di una stazione di rifornimento multicarburante comprensiva di idrogeno a Casale Monferrato a cura del Gruppo Holdim, proprietario e gestore dell’impianto.

Seguirà nel pomeriggio dalle 15 una sessione di test drive presso il Circuito del Monferrato (ex Autodromo di Morano sul Po), anch’esso di proprietà del Gruppo Holdim, che ha recentemente ospitato alcune riprese del film Ferrari. Il camion a idrogeno Holthausen Clean Technology arriverà via strada.

GreenForce, neo-distributore di Holtausen Clean Tecnology, intraprenderà anche un viaggio su strada lungo il continente europeo con il camion. Il veicolo partirà dallo stabilimento di Holthausen Clean Tecnology a Hoogezand nei Paesi Bassi e giungerà direttamente in Fiera a Milano dopo un lungo tragitto di oltre 1.100 km.

“Si tratterà di un viaggio a zero emissioni – evidenzia GreenForce - che rappresenta perfettamente l’impegno dell’azienda olandese verso un futuro più verde e responsabile. Utilizzando la tecnologia delle celle combustibili a idrogeno, il veicolo offre prestazioni eccezionali senza le emissioni nocive associate ai combustibili fossili.”

“Il viaggio del camion da Hoogezand all’Italia - prosegue - non è solo un'esibizione della sua affidabilità, robustezza e versatilità, ma sottolinea anche il ruolo cruciale che le infrastrutture stradali e i servizi di rifornimento giocano nel supportare veicoli a emissioni zero su lunghe distanze.”

Una volta attraversati i Paesi Bassi, il camion entrerà in Germania fino ad arrivare in Svizzera, per poi dirigersi infine verso Milano. Sarà l’occasione per dimostrare la facilità di rifornimento nei paesi dove la rete di stazioni di rifornimento sono una realtà e allo stesso tempo un modo per testimoniare l’urgenza della creazione di una rete capillare in Italia. Tra le priorità di GreenForce, inoltre, quella di promuovere l’avvio di incentivi statali all’acquisto di mezzi a idrogeno, così come avviene in altri stati.

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Beppe Sartirana

Beppe Sartirana
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!