Notizia »

Il programma della 41esima Festa dell’Unità a Fubine

Da venerdì 11 a domenica 20 agosto i Campi Cerrina di Fubine si animano con la 41esima edizione della Festa dell’Unità.

Si inizia venerdì 11 alle 18 con un incontro dedicato al futuro della sanità piemontese. Ad animare il dibattito ci saranno Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte, Daniele Viotti, Parlamentare Europeo, Domenico Ravetti, Presidente della Commissione sanità della Regione Piemonte e Domenico Mercogliano, Cardiochirurgo dell’Ospedale di Alessandria e membro della Segreteria Provinciale.

A partire da venerdì 11 agosto tante serate ricche di spettacolo. Ogni sera ingresso libero e apertura del ristorante coperto alle ore 19, con tanti piatti che rendono questa festa rinomata in tutto il Piemonte e non solo. Inoltre dopo il successo da tutto esaurito degli ultimi anni, ritorna, lunedì 14, la “Fiesta de la carne a la parrilla”. Si potranno gustare le sette meraviglie alla griglia: filetto di maialino alle erbe aromatiche, arrosticini d’Abruzzo, costine de fuego, pollo al lime, Picanha, costata e Asado.

Le serate danzanti con le migliori orchestre iniziano alle ore 20,30 presso la pista da ballo al coperto. Per i più giovani la birreria offrirà come sempre cocktail, musica e feste a tema. Immancabili i fuochi d’artificio che saranno mercoledì 16. Come ogni anno non mancheranno le serate di beneficenza e per i frequentatori della festa sarà inoltre possibile dialogare con i rappresentanti locali e nazionali del Partito Democratico, che saranno presenti a disposizione del pubblico presso il gazebo centrale della piazza. Per quanto riguarda lo svago per grandi e piccini, ci saranno, come sempre, il Pesca e Vinci e tanti espositori.

Tutte le sere musica e ristorante. Il programma prevede per venerdì 11 l’orchestra Giorgio Villani e sarà la serata di pesce: paella, insalata di mare, tagliolini al salmone. Sabato 12 Alex Tosi Band, si mangerà polenta con cinghiale o con fonduta di formaggi. Domenica 13 suona l’orchestra Angelo Caravaggio, il ristorante propone mare e monti, ceci e vongole, frittini di vongole e di bianchetti. Lunedì 14 sarà la volta di Lillo Baroni e si cenerà con carne alla parrilla e penne all’arrabbiata. Martedì 15: Ricky Show, mentre il menù della serata propone rane e lumache; mercoledì 16 grandi fuochi d’artificio, musica con I Mambo e si degusterà lo stinco con tagliolini ai funghi; giovedì 17 sul palco vi sarà l’orchestra di Luigi Gallia, mentre il programma gastronomico prevede la serata contadina: pasta al pesto o alla corsara, involtini di melanzane. Venerdì 18: Explosion Band e serata di pesce: paella, insalata di mare. Dalle 22,30 panini, salumi e formaggi, salamini, hot dog, bruschettoni. Sabato 19 musica con l’Orchestra Maurizio Russo e si potrà assaggiare la polenta con merluzzo o con la fonduta. Ultima sera, domenica 20, ci sarà l’Orchestra I Bamba e si propone la serata etnica: riso, fagioli saporiti, pollo al curry. Tutte le sere inoltre vi saranno tra gli antipasti: il lardo al pepe, salame con olive piccanti, milanese in carpione, lingua al verde, roast beef; tra i primi anche gli agnolotti con sugo di stufato e tra i secondi: fritto misto di pesce, carne e pesce alla griglia, costata, fiorentina e formaggi con contorno di patatine, insalata ed infine tanti dolci.