Sterpaglie in fiamme, cassonetti incendiati: tanti i soccorsi dei Vigili del Fuoco
Periodo piuttosto intenso per i Vigili del Fuoco di Casale chiamati ad operare per una serie di incendi. Diversi gli interventi effettuati tra martedì e mercoledì, sia in città che in alcuni paesi della zona. Il primo allarme è scattato nel primo pomeriggio di martedì, poco prima delle 13, per un rogo di sterpaglie a Treville, sulla strada provinciale 34, dove le fiamme hanno interessato una superficie di circa 5mila metri quadrati, in una sorta di discarica abusiva lungo la strada sul versante di Cereseto, dove vengono scaricati sfalci, potature, erba secca.
Mentre i pompieri del distaccamento di viale San Martino stavano operando a Treville, è scattato un nuovo allarme a Villadeati, per un incendio di sterpaglie lungo la provinciale 16 che ha interessato un’area di circa 10mila metri quadrati. Vista l’impossibilità di partire immediatamente sono stati inviati sul posto i Vigili del Fuoco di Alessandria - raggiunti successivamente dai colleghi di Casale - con conseguente dilatazione dei tempi di intervento e con le fiamme che così si sono propagate su una superficie maggiore. Solo verso le 17 sono state ultimate definitivamente le operazioni di spegnimento del rogo con rientro al distaccamento.
Un botto nella notte e il fuoco che è divampato improvvisamente con lunghe lingue di fuoco che si sono alzate verso l’alto. È accaduto verso l’1,30 di mercoledì, in corso Giovane Italia, all’altezza del civico 57, dove sono bruciati alcuni cassonetti dell’immondizia collocati nell’androne che immette nel cortile di un condominio. Le fiamme hanno completamente distrutti i contenitori e arrecato danni all’intonaco dell’androne: grande apprensione anche per gli inquilini del palazzo. Sul posto i Vigili del Fuoco e i Carabinieri accorsi dalla vicina caserma.
Mercoledì sera, verso le 23, altro intervento dei pompieri per domare l’incendio di una ventina di metri di recinzione di plastica data alle fiamme in un cantiere allestito nei pressi del supermercato Mercatò (ex Famila), in via XX Settembre a Casale.