Articolo »

Per bambini e ragazzi

Concorso di disegno alla biblioteca di Treville

Per la realizzazione di un "PetLibro” – un segnalibro per un animale amico.

Il gruppo di vincitori dell'OrtoLibro nel 2025

La Biblioteca Comunale  “Giuseppe Spina” di Treville  indice un concorso di disegno per bambini e ragazzi finalizzato alla realizzazione dei nuovi segnalibri 2026 con cui verranno omaggiati i lettori della Biblioteca stessa. Dopo le fortunatissime edizioni degli anni scorsi dedicate al FloraLibro, allo StoriaLibro, al GiocoLibro, e all’OrtoLibro, quest’anno è la volta del “PetLibro” – un segnalibro per un animale amico. 

I giovani partecipanti dovranno ideare un segnalibro ispirandosi ad un animale da compagnia (cane, gatto, criceto, coniglietto, pesciolino, canarino, tartaruga…) reale o letterario. Il disegno deve essere contenuto nello spazio adeguato alla stampa di un segnalibro (altezza 18 cm, larghezza 7 cm) e sarà necessario occupare una sola facciata del cartoncino (il retro è infatti a cura della Biblioteca di Treville). I bambini potranno utilizzare la tecnica preferita (matita, tempere, acrilici, acquarello).

Il disegno deve essere originale, di assoluta creazione del bambino o del ragazzo, fatto a mano, e deve contenere (indispensabile per restare nel tema del concorso) soggetti ispirati ad un animale da compagnia reale o letterario liberando completamente creatività e fantasia del giovane artista.

Ogni partecipante potrà presentare 1 solo “PetLibro” che dovrà essere inviato, corredato di nome, cognome, età, indirizzo e recapito telefonico del partecipante, con mail alla Biblioteca Comunale G. Spina di Treville (bibliotecaspina@virgilio.it) oppure spedito a Biblioteca Comunale G. Spina – via Roma 6 – 15030 Treville oppure consegnato a mano durante gli orari di apertura della biblioteca (ogni sabato dalle 9.30 alle 12).

I disegni possono essere inviati dal 26 gennaio al 14 marzo di quest’anno. Sono previste 3 sezioni: sezione A per bambini da 6 a 8 anni d’età, sezione B per  bambini da 9 a 11 anni d’età, sezione C per ragazzi da 12 a 14 anni d’età. Verranno premiati 9 PetLibri, tre per ogni sezione, che verranno stampati a cura della Biblioteca per essere distribuiti tra i propri lettori.

Ognuno dei bambini o ragazzi premiati riceverà in premio n° 30 copie del proprio PetLibro, oltre a libri e ad un diploma.. I nomi dei vincitori saranno resi noti e premiati domenica 12 aprile in occasione di “Aspettando la Primavera” alle ore 16. Per ulteriori informazioni telefonare al 339-5415940.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Claudio Colli

Claudio Colli
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!