Articolo »

In via della Provvidenza a Casale

Un primo bilancio per l’Ufficio di Prossimità

Si occupa delle pratiche riguardanti la volontaria giurisdizione

È operativo da settembre il neonato Ufficio di Prossimità di Casale. Con sede in via della Provvidenza 9, nello stabile che ospita il Giudice di Pace, l’ufficio è gestito da Emanuela Scala e si occupa delle pratiche riguardanti la volontaria giurisdizione. Si tratta di un presidio giudiziario istituito grazie alla collaborazione tra enti locali (Comune e Regione) e Ministero della Giustizia: è, infatti, un distaccamento del Tribunale di Vercelli con il compito, come ci spiega la responsabile, di garantire una continuità territoriale e istituire una sorta di “filtro”, soprattutto dopo la chiusura del Palazzo di Giustizia cittadino, tra il cittadino e la complessa macchina della giustizia.

L’Ufficio di Prossimità si occupa di informazione e orientamento sulle procedure giudiziarie con riferimento alla volontaria giurisdizione e agli istituti di protezione giuridica (tutele, curatele, amministrazioni di sostegno) anche con la celebrazione di udienze presiedute dal giudice onorario Eugenio Annovazzi; supporto alla compilazione della modulistica del Tribunale e alla redazione di istanze e atti, con raccolta e verifica degli allegati richiesti; predisposizione e deposito telematico delle istanze e degli atti per conto dell’utente; informazioni sullo stato della procedura in cui è coinvolto l’utente; rilascio di copia degli atti contenuti nel fascicolo elettronico di riferimento dell’utente.

«Nonostante soffra un po’ per il fatto di non essere ancora conosciuto, in un periodo che vede solamente la perdita di servizi, avere questo Ufficio per noi è importante - commenta il vicesindaco, avvocato Emanuele Capra - È stata una grande conquista e un grande valore aggiunto perché l’Ufficio di Prossimità dà la possibilità di avere servizi per i quali, altrimenti, bisognerebbe rivolgersi altrove».

L’Ufficio di Prossimità ha attivato un numero di telefono: 0142 444371; lo sportello, invece, è aperto nei giorni martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Cesare Barberis

Cesare Barberis
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!