Articolo »

Calliano Monferrato

L'ultima corsa della campionessa Elsa

Addio all'asinella plurivincitrice del Paglio Ragliante

Elsa taglia il traguardo nell'ultima edizione del Taglio

Aveva vinto l’ultimo Paglio ragliante di Calliano lo scorso ottobre. Il 21 febbraio ha fatto la sua ultima corsa. L’asinella Elsa, 20 anni, della scuderia Varvello di Grana, ha concluso una settimana fa la sua esistenza, ma rimarrà nei ricordi e nell’albo d’oro del Paglio. Ne ha vinti infatti ben otto nella sua lunga carriera.

Ha corso per cinque rioni vincendo tre corse con il rione Barriera di Casale, due con il rione Piazza, una volta con san Rocco, una per Perrona e l’ultima con san Michele che non si aggiudicava un drappo dal 1996. “Era piccolina e non adatta per il Palio di Cocconato in cui servono asini più forti e strutturati – spiega Giuseppe Iviglia, rettore del rione Piazza dal 1999 e vincitore con l’asinella Elsa nel 2003 del Paglio di Calliano –  e dove ne ha vinto infatti solo uno. Invece era perfetta per la nostra competizione dove riusciva a passare bene nelle curve”.

Elsa esordisce nel 2001 con il rione San Michele e nel 2002 approda a Perrona mentre nel 2003 corre con i colori giallo verdi del rione Piazza e proprio lì conquista il suo primo Paglio. Dopo aver corso nel 2004, 2006 e 2008 non arrivando neanche nella batteria finale, ecco la svolta. “Con l’utilizzo del truciolato nella gara, Elsa inizia a vincere con continuità – prosegue Iviglia -. Nel 2009 Elsa approda al rione Barriera di Casale. Ricordo la gara come fosse ieri. Scatta Rosetta in testa già alla prima curva e rimane prima per tre giri. All’ultima curva cade il palafreniere del rione Piazza, ma Rosetta continua con un palafreniere solo. A 20 metri dal traguardo un corridore del rione Cristo frena il rione Piazza e viene superato da san Rocco. Discussioni tra rioni e palafrenieri con la giuria che decide di far ricorrere la finale per l'ingiustizia subita al rione Piazza. Tutto da rifare, quindi. Riparte la finale ma questa volta alla prima curva a essere prima non è Rosetta ma Elsa che rimarrà prima fino alla fine della gara vincendo per mezzo muso”.

Da quel momento l’asinella non si fermerà più inanellando tre vittorie di fila con il rione Barriera di Casa e correndo al Paglio di Calliano ogni anno. Nel 2012 torna a vestire i colori del rione Piazza ma in finale perde contro Rosetta di San Desiderio. Nel 2013 sempre per il rione Piazza distacca tutti gli altri asini in gara e taglia indisturbata il traguardo. Nel 2014 vince con il rione San rocco, nel 2015 sigla la sua seconda tripletta consecutiva con il rione Perrona. Nei successivi tre anni Elsa sale sempre sul podio. Dopo lo stop per maltempo nel 2019 e le due edizioni sospese per l’emergenza sanitaria, lo scorso ottobre Elsa era in forse, vista l’età, eppure il rione San Michele le ha chiesto un ultimo sforzo. “Elsa alla prima batteria non parte. Il Paglio sembra già segnato dal testa a testa tra gli asini di San Desiderio e Courtin. Come nella prima gara di Elsa, anche nell’ultima la finale viene fatta ricorrere per alcune scorrettezze da parte di alcuni palafrenieri – conclude Iviglia -. Al penultimo rettilineo Elsa sorpassa tutti e rimane prima sino al taglio del traguardo”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Cesare Barberis

Cesare Barberis
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!