Articolo »

Nei giorni scorsi

Buona partecipazione al Cammino dei tre Santuari

La partenza da valenza e l'arrivo al Sacro Monte di Crea

Il gruppo di partecipanti davanti al Santuario di Crea

Buona partecipazione di ‘fedeli camminatori’ nella notte tra venerdì e sabato all’edizione targata 2021 del Cammino dei Tre Santuari, classico appuntamento estivo che unisce la passione per le camminate e la fede, su iniziativa della parrocchia della Madonnina di Valenza e del Gruppo Sportivo Polizia Stradale della cittadina dell’oro con la collaborazione della sezione di Valenza, “Davide e Luigi Guerci”, del Club Alpino Italiano.

Il gruppo di partecipanti si è ritrovato davanti al Santuario Nostra Signora della Pietà (Madonnina di Valenza) e dopo la partenza in serata è transitato al Santuario della Madonna del Pozzo a San Salvatore Monferrato prima di dirigersi con decisione  al Santuario di Crea. Il tracciato completo ha previsto un percorso di quarantaquattro chilometri (che è stato percorso in poco più di una decina di ore) e uno più breve e meno impegnativo di diciannove chilometri, con partenza dal Castello di Lignano.

All’arrivo a Crea, dopo un momento di meritato riposo, era prevista la celebrazione di una Santa messa mattutina celebrata da don Abele Belloli, fino all’anno scorso parroco della madonnina di Valenza, realtà che frequenta ancora con assiduità essendo responsabile della scuola dell’infanzia e del gruppo sportivo. Il ritorno a Valenza è avvenuto, come peraltro negli anni precedenti, con mezzi propri. Gli organizzatori del cammino-pellegrinaggio, soddisfatti, hanno dato l’appuntamento a tutti nel 2022.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Davide Granzino

Davide Granzino
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!