Articolo »

Basket Serie B Nazionale

Al “PalaMoncada” pesante sconfitta per la Novipiù: 101-77 il punteggio finale contro Agrigento

Il top scorer dei rossoblu è Rupil con 20 punti complessivi e 4 triple a segno. Doppia-doppia per Marcucci (10 punti e 10 rimbalzi); in doppia cifra per punti segnati anche Martinoni, Zanzottera e Guerra

Marco Rupil, top scorer della Novipiù

Dopo la convincente vittoria contro la siciliana Siaz Piazza Armerina, la Nvipiù di coach Corbani è chiamata a replicare la buona prestazione nel match cruciale contro un'altra squadra isolana, la Moncada Energy Agrigento. La compagine di coach Cagnardi, dopo un inizio di stagione piuttosto deludente, ha effettuato importanti interventi sul mercato innestando Conti e Douvier, giocatori di categoria superiore. Questi acquisti rendono la squadra agrigentina una delle più complete del girone, sebbene i risultati siano ancora altalenanti e ci siano solo quattro punti a dividere in classifica i siciliani dalla Novipiù prima di questo match. Il primo quarto è tutto a tinte biancazzurre; Conti e Douvier sono letteralemtente immarcabili, Chiarastella e Martini presidiano bene il canestro. Al rientro in campo dopo l’intervallo lungo Monferrato Basket produce il massimo sforzo per ricucire il gap; Rupil e Zanzottera trovano canestri pesanti, Martinoni, asfissiato dalla difesa della Moncada, si muove saggiamente per liberare spazi. Nel finale Querci e Conti continuano a trovare canestri pesantissimi, mentre la MB non ha più benzina per cercare la reazione. Il match del “PalaMoncada” termina con un pesante 101-77 per i casalesi.                                

 

Il quintetto iniziale schierato da coach Corbani è composto da Guerra, Zanzottera, Marcucci, Osagie e capitan Martinoni. Marcucci sblocca il risultato con una tripla. Conti mostra subito di essere un giocatore di categoria superiore; con il suo sesto punto la Moncada scappa sull'11-5 (minuto 4). Agrigento sfoggia un’impressionante fluidità offensiva, alternando giocate individuali a un’ottima circolazione di palla. La MB fatica a tenere il passo e, al sesto minuto, il gap fra le due compagini è di 10 punti (19-9). Caglio accorcia le distanze con una tripla ma Conti, sul ribaltamento di fronte, replica con la stessa moneta. La difesa agrigentina impedisce a Martinoni di crearsi spazi nel pitturato, mentre Conti continua a trovare con facilità la via del canestro; al nono minuto, l’esterno ex Fortitudo Bologna e Tortona è già in doppia cifra. Agrigento chiude il primo quarto in vantaggio per 26-16.

Martinoni cattura un rimbalzo offensivo svettando nel pitturato e scarica su Rupil che si coordina per la tripla del 31-20; coach Cagnardi non è contento di quest’ultima azione difensiva e ferma subito il match. Il ritmo si abbassa nel secondo quarto, con la Moncada che cerca di controllare la partita. Martinoni, con un canestro di pura esperienza, porta il punteggio sul 36-22 e Cagnardi, istintivamente, ferma di nuovo il match per dare indicazioni agli agrigentini. Osatwna segna il suo primo canestro della partita con un bel movimento in avvicinamento. Conti raggiunge quota 21 punti al sedicesimo minuto, con una percentuale di realizzazione del 100% dal campo (5/5 da due e 3/3 da tre). Il primo tempo termina 50-37. 

A inizio ripresa, una pioggia di triple: Conti, Martinoni e Querci ne realizzano in rapida successione. Il ritmo del gioco torna a essere frenetico, il che accende i tiratori e permette alla MB di ridurre lo svantaggio a -11 (61-50 al 23’). La Moncada si blocca a quota 65, mostrando poca energia offensiva e molta disattenzione in difesa. Per riaccendere il “fuoco” dei siciliani serve la tripla, con fallo subito, di Zampogna. Querci conquista un rimbalzo offensivo fondamentale e si posiziona per tirare da tre sullo scarico; va così a segno il 78-61, ultimo canestro del terzo quarto.

Rupil è in una serata di grazia e insacca con un rilascio spettacolare la sua quarta tripla della partita. Al minuto 34 Corbani, preoccupato per la remissività dei suoi negli ultimi possessi, protesta vivacemente dopo avere chiesto time-out e gli arbitri gli assegnano un fallo tecnico (86-65 il punteggio). Agrigento gioca in scioltezza sull’asse Chiarastella-Conti. "Tecnico" anche per Martinoni, sempre per proteste. Il gap fra le due squadre diventa incolmabile; l’under della Moncada, Ambrogio, conquista due liberi dopo avere lasciato sul posto Dia con un movimento spettacolare. La partita termina sul punteggio di 101-77 per Agrigento.    

 

Sono quattro i giocatori in canotta rossoblu a raggiungere la doppia cifra al “PalaMoncada” di Porto Empedocle, e uno la doppia-doppia. Guerra, abbastanza impreciso rispetto alle ultime uscite, si ferma a quota 13 punti. Partita sotto media anche per Martinoni, che non va oltre i 14 punti personali dopo essere stato “attenzionato” con cura dalla difesa di casa per tutta la partita (8 i rimbalzi per il capitano). Zanzottera, con le sue “zingarate”, raggiunge quota 13 punti, mentre Marcucci chiude in doppia-doppia con 10 punti e 10 rimbalzi catturati. Il top scorer di serata della MB  è Marco Rupil con 20 punti e 4/7 da tre.

Percentuali di realizzazione diversissime tra le due squadre all’intervallo lungo: la MB era ferma al 39% con 5/16 da tre, Agrigento faceva registrare il 60%. A fine partita si conferma il grande divario nella precisione al tiro: la MB si ferma al 38,8% (12/33 da dietro l’arco), mentre Agrigento è andata a segno nel 54,7% delle occasioni. La Moncada domina la sfida a rimbalzo: 47-30 e mostra una migliore coralità con 17 assist dispensati contro i 12 della MB.

 

Adesso i rossoblu avranno a disposizione due partite consecutive in casa, contro la neo capolista Vigevano e poi il derby piemontese con Omegna.

 

 

MONCADA ENERGY AGRIGENTO - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 101-77 (26-16; 50-37; 78-61)

MONCADA ENERGY AGRIGENTO: Conti 37 (9/11, 5/5), Querci 17 (1/2, 5/12), Douvier 16 (5/9, 0/2), Zampogna 12 (1/2, 2/5), Martini 6 (3/5), Grani 4 (2/3), Viglianisi 4 (1/1, 0/2), Chiarastella 3 (1/1, 0/1), Ambrogio 2 (0/1), Orrego (0/2 da tre). All. D. Cagnardi.

NOVIPIÙ MONFERRATO BASKET: Rupil 20 (4/6, 4/7), Martinoni 14 (3/10, 1/6), Zanzottera 13 (5/9, 0/3), Guerra 13 (1/2, 3/7), Marcucci 10 (0/2, 3/4), Caglio 5 (0/3, 1/5), Osatwna 2 (1/2), Osagie (0/1 da tre), Dia, Iacorossi, Quaroni, Flueras. All. F. Corbani.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Antonio Zullo

Antonio Zullo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!