La città si colora di rosa. Titti Palazzetti primo sindaco donna di Casale: «Corretti fino alla fine. Vittoria della legalità»
Titti Palazzetti, 65 anni, è la prima donna sindaco nella storia di Casale Monferrato. Con la sua affermazione il centrosinistra ritorna a guidare la città dopo un’interruzione di cinque anni con l’Amministrazione Demezzi. «Vittoria della legalità - ha commentato la Palazzetti entrando tra due ali di folla nel cortile di palazzo Sangiorgio - Siamo stati corretti fino alla fine»
Nata nel 1949 a Porto San Giorgio, si è trasferita dopo pochi anni a Casale Monferrato dove il padre, militare, comandava la caserma Nino Bixio. Sposata con Luigi Boda, ex dirigente della Cerutti, è madre di Pier Luigi e Giovanna. Dirigente scolastico dal 1993 al 2009 dell’Istituto Comprensivo Francesco Negri, Palazzetti è stata assessore all’Istruzione e ai Giovani e, nel corso del suo mandato, ha organizzato iniziative per l’integrazione degli alunni disabili, per la formazione dei docenti, creato e diretto dal 1997 al 2009 il primo Centro Territoriale per l’educazione degli adulti della Provincia – che oggi è un’eccellenza nazionale – ed è stata per sette anni Presidente della Consulta Femminile di Casale. Dal 2007 è Ufficiale della Repubblica e, dal 2010, membro del Tavolo Nazionale del MIUR come esperta per l’educazione degli adulti e del Tavolo interministeriale del MIUR come esperta per l’istruzione in carcere. È stata consigliere comunale nella passata legislatura, responsabile provinciale della formazione del Volontariato Vincenziano, e Presidente della rete di tutti i Centri Territoriali per l’istruzione degli adulti in Piemonte.
Con la vittoria di Titti Palazzetti in Consiglio vanno, per il PD Davide Sandalo (219 preferenze), Giuseppe Bargero (210), Ornella Caprioglio (184), Giuseppe Iurato (157), Fabio Lavagno (127), Domenico Castellino (99), Angelo Di Cosmo (98), Fitim Rapa (96), Pietro Gilardino (93), Enzo Piccaluga (80); per la lista civica per Palazzetti Michele Ardizzone (94) e Gianni Calvi (68); per Casale Cuore del Monferrato Assunta Prato (393) e Luca Gioanola (391); per Forza Italia Daniele Maggi (385), Nicola Sirchia (231), Vito De Luca (184), Grazia Bocca (166), Pietro Calonico (122); per la Lega Nord Emanuele Capra (150); per Fratelli d’Italia Federico Riboldi (265); per Voce Civica Giorgio Demezzi e Fiorenzo Pivetta (203); per il Movimento 5 Stelle Giuseppe Ferrigno.