Articolo »

  • 24 luglio 2021
  • Casale Monferrato

Ciclismo

Il "Gran Monferrato" fa tappa a Ovada. Rinviata la gara di Acqui

Nel fine settimana il secondo atto del circuito di corse che vede impegnati gli Under 23

Samuele Rubino in testa al gruppo nella corsa di Fubine (foto Federica Rizza)

Dopo l’accoppiata di gare primaverili a Fubine-Altavilla e a Valenza, il circuito “Gran Monferrato- Pella Sportswear” questo weekend interesserà il territorio tra Ovada e Acqui Terme con altri due appuntamenti da non perdere per gli appassionati di ciclismo. Sabato, infatti, la carovana dei migliori Under 23 italiani sarà a Ovada per la “Coppa Città di Ovada”, una corsa di 152 km molto mossi che si snoderà anche attraverso i comuni di Silvano e Capriata d’Orba, di Rocca Grimalda e Trisobbio (con i saliscendi collinari di Villa Botteri e Santo Stefano). Partenza da piazza Castello alle ore 12 e arrivo previsto per le 15,40 in piazza Martiri della Benedicta.

Domenica 25, invece, era in programma ad Acqui Terme il “1° Memorial Claudia”, una corsa che, pur se adatta alle ruote veloci del gruppo, comprenderà più passaggi dal centro collinare di Melazzo. Un percorso tecnico e veloce da ripetere più volte per un totale di 149 km, con partenza e arrivo ad Acqui in corso Bagni, dopo avere toccato i comuni di Terzo e Melazzo. La gara, però, è stata posticipata al 22 agosto a causa della mancata concessione dei permessi in tempo utile.

Il team manager casalese Gianni Pederzolli, ideatore del Challenge “Gran Monferrato-Pella Sportswear”, ribadisce come questa serie di corse abbia una duplice funzione: da una parte, proporre il ciclismo dilettantistico di alto livello alle migliaia di appassionati del nostro territorio, dall’altra poter veicolare un messaggio propagandistico che sia da traino per il turismo in Monferrato. «Da due anni, cioè da quando abbiamo tradotto in realtà questa idea, tutti i siti web e la stampa specializzata parlano delle nostre colline e trasmettono a molti appassionati ciclisti ed escursionisti la voglia di visitarle. Questa per noi rappresenta la vittoria più bella», afferma Pederzolli.

Ai nastri di partenza ci saranno i ragazzi della LAN Service-GranMonferrato-Zheroquadro, reduci da un ottimo Giro Internazionale della Valle d’Aosta. Laurent Rigollet, messosi in luce nella seconda tappa conquistando un GPM, non è riuscito a recuperare dalla brutta caduta subita nella terza tappa. Ci saranno invece Samuele Rubino, Luca Cavallo, Stefano Rizza e l’acquese Simone Carrò. «Cercherò di ruotare tutta la rosa, approfittando delle diverse caratteristiche dei due percorsi, in modo da dare a tutti la possibilità di mettersi in mostra davanti al nostro pubblico », spiega Pederzolli.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!