Articolo »

Opere pubbliche

I lavori di messa in sicurezza del Rio Val d’Arni a Murisengo

La realizzazione di uno scolmatore per la raccolta delle acque

Lavori in corso al Rio Val d’Arni in località Gallo

Sono in corso di realizzazione i lavori per la messa in sicurezza del Rio Val d’Arni di Murisengo, in località Gallo, nei pressi dell’asse provinciale SP590 della Valcerrina.

Iniziate lo scorso 9 giugno, le opere interessano la realizzazione di uno scolmatore che raccolga le acque di tracimazione del Rio Val d’Arni (opera già completata) e l’attraversamento della SP590 della Valcerrina nonché della Strada dei Fagiolini in direzione Sant’Antonio, mediante la posa di tubi scatolari in metallo per lo scarico nel Torrente Stura.

Durante i lavori per l’attraversamento della SP590, lunedì scorso si è verificata la rottura di un tubo del metano, che ha comportato l’intervento dei vigili del fuoco e della locale protezione civile, nonché la chiusura della provinciale fino al tardo pomeriggio.

Ripristinata la situazione, i lavori stanno proseguendo per venire terminati, indicativamente, entro fine agosto. Si prevede, inoltre, che la carreggiata resterà interrotta per qualche tempo, al fine di consentire il perfezionamento dei lavori, ma resteranno comunque liberi i due ingressi al paese dalla valle, sia in frazione San Candido sia in località Gallo.

La ditta appaltata è la Picco Bartolomeo Srl di Asti. All’impegno di spesa di complessivi 350mila euro, il Comune di Murisengo vi farà fronte mediante i fondi ministeriali appositamente stanzianti per la messa in sicurezza del territorio comunale.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Cesare Barberis

Cesare Barberis
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!