Articolo »
Domenica 10 settembre
"Camminare il Monferrato" fa tappa ad Ozzano
Il percorso "Le antiche strade del feudo"

Domenica 10 settembre, "Camminare il Monferrato" sarà ad Ozzano, dove si svolgerà una piacevole escursione sul percorso n. 758 dal titolo "Le antiche strade del feudo".
L’interessante camminata, organizzata dal Comune di Ozzano e promossa dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, prenderà il via dalla piazza antistante la stazione Carabinieri, presso la scuola materna. L’incontro è fissato per le ore 14,45 presso il luogo di partenza e ad accogliere i partecipanti ci sarà il sindaco Davide Fabbri che illustrerà il programma dell’intera giornata.
Come si intuisce dal titolo, questo itinerario porta a ripercorrere le antiche strade che, in epoca feudale, hanno modellato il nucleo abitato, collegandolo agli insediamenti rurali che si trovavano esternamente ad esso. Antichi percorsi questi che con il loro andamento sinuoso attraverso il territorio, hanno disegnato il paesaggio agrario ed urbanistico dell’intera zona.
Fonti d’acqua, ampie vallate, boschi, crinali, panorami verso le montagne, ed anche il luogo in cui avvenne il primo Miracolo di Santa Agostina Pietrantoni, rendono questo percorso molto suggestivo e sicuramente molto interessante in ogni momento dell’anno, in particolar modo in questa stagione in cui si avvicina la vendemmia.
Una guida professionista abilitata condurrà il gruppo, evidenziando le particolarità e le curiosità che si possono incontrare. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno. Nel pomeriggio, sarà anche possibile visitare la chiesa parrocchiale e sarà aperto il Museo del Cemento a cura dell’Associazione OperO.
Solo in caso di maltempo, per eventuali conferme, chiamare dalle 11 alle 12,30 il numero 338 5288567.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"